House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Il tour europeo di Wen Jiabao parte dal business in Grecia, dove investirà nel porto del Pireo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 ottobre 2010 alle ore 14:07.

Poteva essere il porto di Gioia Tauro nelle intenzioni di Romano Prodi ma poi i cinesi, forse anche per le nostre indecisioni, hanno preferito il porto greco del Pireo. Così il premier cinese Wen Jiabao porterà ad Atene il suo sostegno politico ed economico al primo ministro greco George Papandreou durante la sua visita in Grecia che si svolgerà dal 2 ottobre al 4 ottobre.

«La Grecia - secondo l'ambasciatore cinese in Grecia Luo Linquan - si trova ad affrontare un momento difficile ma la Cina sta adottando azioni concrete per aiutare Atene e l'Unione europea per superare la loro crisi». La prospettiva cinese di investimento sull'area dell'Egeo è di lungo periodo. In particolare la Cina e la Grecia stanno lavorando insieme per costruire al porto commerciale del Pireo il più grande centro di distribuzione e di transito tra Asia ed Europa. La società cinese Cosco Pacific Ltd, una delle maggiori al mondo, ha ottenuto la concessione, dopo molte contestazioni sindacali greche, per gestire un terminal container al Pireo per 35 anni a partire dall'ottobre scorso. Non solo. La Cosco ha fatto il bis con il porto turco di Smirne e così ha fatto bingo nell'area.

La Cina ha promesso di aiutare la Grecia per ampliare la cooperazione ad altri porti (Salonicco?), nel trasporto, la logistica, tecnologie dell'informazione e nuove infrastrutture come centri commercialie catene alberghiere. Ma il viaggio del premier cinese non si ferma alla Grecia. Oltre ad Atene, Wen Jiabao visiterà la Turchia, l'Italia e il Belgio, dove parteciperà all'importantissimo vertice tra Cina ed Unione europea. In questi giorni è stato presentato proprio alla Farnesina il decimo rapporto sul business europeo in Cina. Nel dossier si sottolinea l'esigenza che Pechino riduca le barriere commerciali per facilitare gli investimenti stranieri. Anche questo sarà argomento delle trattative a Bruxelles.

La tappa in Italia. Quanto alla tappa nel nostro paese «la Cina e l'Italia hanno una collaborazione profonda» nell'economia, il commercio, la protezione dell'ambiente e la tecnologia e durante la sua visita in Italia il 7 ottobre, il premier cinese Wen Jiabao discuterà di come svilupparla. Lo ha detto il 28 settembre il viceministro degli esteri cinese Fu Ying presentando il viaggio di Wen in una conferenza stampa a Pechino.

L’articolo continua sotto

Il premier cinese Wen Jiabao accolto come una star a New York, soprattutto dai big del business

Wen Jiabao superstar in quel di New York. Un vero Figaro del terzo millennio il premier cinese in

Lo squadrone cinese che fa tremare il mondo

«Nel caso della Cina c'è un problema di mancanza di equilibrio, coordinamento e sostenibilità dello

La Grecia chiede aiuto alla Cina e a Gheddafi

Mentre il 73% degli investitori globali si aspetta che la Grecia vada in default, secondo un

Tags Correlati: Cosco Pacific Ltd | Farnesina | Fu Ying | Gianfranco Fini | Giorgio Napolitano | Governo | Italia | Pechino | Renato Schifani | Romano Prodi | Senato | Silvio Berlusconi | Turchia | Wen Jiabao

 

Wen Jiabao vedrà Napolitano e Berlusconi. Il premier parlerà con i suoi interlocutori italiani- il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed i presidenti della Camera e del Senato Gianfranco Fini e Renato Schifani - anche di come affrontare «congiuntamente» la crisi finanziaria e le sfide che essa pone. Il viceministro, oggi la donna più in vista del governo cinese, ha ricordato che Wen Jiabao ha già visitato il nostro Paese nel 2004, quando visitò anche Milano e la comunità cinese di Via Paolo Sarpi. Quest'anno, ha proseguito, il premier parteciperà all'inaugurazione dell'Anno della Cultura Cinese in Italia, il 7 ottobre.

Non è ancora stato stabilito se il premier incontrerà esponenti della comunità cinese in Italia. Il viceministro Fu Ying ha ammesso che in passato si sono verificate delle «frizioni» sul ruolo della comunità cinese, in particolare in riferimento alla situazione dell'industria tessile di Prato. «Noi - ha affermato - raccomandiamo ai cinesi all'estero di rispettare le leggi del paese nel quale vivono e di dare il loro contributo allo sviluppo della società rispettando la cultura ed i costumi locali».

Fu Yinh ha definito «molto significativa» l'esperienza dell'Unione europea dalla quale, ha sottolineato, l'Asia ha «molto da imparare» ma che non può essere semplicemente «copiata» nella regione. Anche questo sarà tema delle discussioni con Pechino oltre alle tensioni valutarie che stanno facendo schizzare l'euro mentre lo yuan resta al palo.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da