House Ad
House Ad
 

Economia Lavoro

Dalle start-up idee contro la crisi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 ottobre 2010 alle ore 08:00.

Giovanni Venturini Del Greco, Stefano Babbini e Federico Maria Grati sono tre giovani ingegneri. Dopo una laurea a Firenze ed esperienze in giro per il mondo il lavoro se lo sono andati a cercare in Africa: nel 2006 hanno fondato Agroils con la scommessa di produrre biocarburanti in Ghana.

Diverse piantagioni e qualche anno più tardi si trovano davanti ad un'altra scommessa altrettanto cruciale: trovare 2 milioni di euro per far crescere il loro progetto. In un paese come l'Italia, fanalino di coda europeo per quanto riguarda gli investimenti in venture capital (solo 98 milioni di euro investiti nel 2009 contro gli oltre 500 della Francia), si tratta di una sfida non di poco conto. La loro opportunità, insieme a 10 altre start-up, se la sono giocata venerdì scorso in occasione della Start-Up Initiative di Intesa Sanpaolo, evento nato specificatamente per far incontrare giovani imprese e investitori.
«Vogliamo far crescere delle idee ed aiutare le aziende appena nate a trovare i mezzi finanziari per svilupparsi incontrando gli investitori interessati. In questo modo, non solo creiamo i clienti del futuro della nostra banca, ma favoriamo la cultura dell'innovazione e della crescita nel paese» ha voluto sottolineare Gaetano Miccichè, responsabile corporate e investment banking di Intesa Sanpaolo in occasione del primo anno dell'initiziativa. Giunta al quinto appuntamento con 590 imprese che hanno chiesto di partecipare e 410 manifestazioni di interesse da parte di potenziali investitori, Start-Up Iniative è il segnale che anche nel nostro paese il settore dell'innovazione può attrarre capitali fondamentali per la crescita e l'occupazione giovanile. «Certo il venture capital in Italia non è sviluppato come in altri paesi, ma non bisogna disperare» spiega Miccichè. «Le precedenti edizioni hanno dimostrato che gli investitori non mancano e di capitale ce n'è più di quanto si possa pensare».


A questo proposito è però fondamentale la formazione e il supporto che vanno offerti ai neoimprenditori: «Una start-up, infatti, oltre a comunicare passione e curiosità deve anche presentare un business plan convincente» chiarisce Miccichè. Con questo obiettivo è nata Start-Up Initiative: formare le imprese e poi portarle in un'arena dove si presentano agli investitori, esponendosi a domande, osservazioni e critiche.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Africa | Agroils | Angel Maverick | Federico Maria Grati | Gaetano Miccichè | Giovanni Venturini Del Greco | Intesa Sanpaolo | Italia | Mercato del lavoro | Nino Tronchetti Provera | Stefano Babbini

 

Le 11 aziende protagoniste di questa edizione, tutte del settore delle tecnologie verdi, sono passate attraverso a una dura selezione: da 170 richieste di partecipazione ne sono state selezionate 26 che hanno preso parte a corsi di formazione a cura dei business angel californiani Maverick Angel. Solo le più preparate si sono presentate nel corso della giornata di venerdì, trovandosi di fronte anche chi, come Nino Tronchetti Provera è venuto solo a dare un'occhiata per capire il mercato: «È un'iniziativa molto importante. Dare supporto alle start-up significa stimolare una crescita sana basata sulla ricerca» ha dichiarato il ceo del fondo di private equity Ambienta.


Intanto per Intesa, dopo la soddisfazione per il percorso fatto, il passo successivo è quello dell'internazionalizzazione: «Continueremo su questa strada di successo, anche portando l'iniziativa all'estero» ha spiegato Miccichè. «Abbiamo previsto un appuntamento a novembre, a Padova, dove il tema saranno le nanotecnologie, e poi nuovi incontri a Londra, Francoforte e Israele».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da