House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Stadio di Avetrana gremito per i funerali di Sarah Scazzi, la madre resta a casa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 ottobre 2010 alle ore 19:36.

Praticamente tutta Avetrana e tantissima gente proveniente dai comuni limitrofi, ha riempito il piccolo campo sportivo comunale del paese tarantino, dove sta cominciando la cerimonia funebre religiosa per Sarah Scazzi. La bara bianca, portata a spalla dagli uomini della Protezione Civile, è stata sistemata davanti all'altare. Nel campo di gioco sono state allestite oltre duemila sedie, ma tantissima gente è in piedi e l'unica gradinata coperta dello stadio, è gremita. Davanti alla bara siedono il padre ed il fratello di Sarah ed i familiari più stretti.

«Questo è un giorno triste per tutti noi - ha detto il sindaco di Avetrana intervenendo in chiesa durante i funerali - abbiamo sperato per 42 lunghissimi giorni che tu Sarah ti fossi volontariamente allontanata da noi, così come avevi manifestato nel tuo diario. E volesse Iddio che tanto fosse avvenuto».

La mamma di Sarah Scazzi, Concetta Serrano Spagnolo, è rimasta a casa e non assisterà al funerale che sarà celebrato tra pochi minuti nel campo sportivo di Avetrana. In mattinata nella camera ardente si è presentata Cosima Spagnolo, moglie di Michele Misseri, l'uomo che ha confessato di avere ucciso Sarah Scazzi. La donna è entrata nella sala insieme al figlio Claudio salvo poi lasciarla all'ingresso di Concetta Serrano Spagnolo nella camera ardente.

«Non c'è odio da parte di Concetta e dei suoi familiari nei confronti della sorella e delle nipoti e cugine di Sarah. Il responsabile è lo zio», ha detto l'avvocato Walter Biscotti, legale della famiglia della ragazza.

Il difensore di Michele Misseri, l'omicida della nipote Sara Scazzi, ha intanto fatto sapere che depositerà lunedì prossimo la richiesta di perizia psichiatrica per l'omicida al gip del Tribunale di Taranto perchè venga accolta in sede di incidente probatorio. Lo ha riferito lo stesso legale l'avvocato Daniele Galoppa, parlando con i giornalisti. Il legale ha anche respinto le voci secondo cui in questi giorni avrebbe ricevuto minacce. «Non mi è giunta nessuna minaccia - ha detto - e ritengo che non ne arriveranno. Io lavoro al fianco degli inquirenti per trovare tutta la verità. Il mio posto non è ad Avetrana, è qui dove svolgo la mia attività».

Intanto, Michele Misseri è detenuto in isolamento nel carcere di Taranto. Il suo fermo è stato convalidato dal Gip, anche se non c'è ancora chiarezza su alcuni aspetti dell'omicidio. «Ritengo che il mio assistito sia credibile quando parla della fasi successive all'omicidio», ha detto l'avvocato Daniele Galoppa, difensore di Michele Misseri. «Le grosse incongruenze - ha aggiunto all'uscita dal carcere dove si è tenuta l'udienza di convalida del fermo di pg di Misseri - si hanno soprattutto quando parla del momento in cui ha commesso l'omicidio. Oggi ha detto anche in qualche circostanza di non ricordare».

L’articolo continua sotto

Sarah, il dolore della madre in diretta tv

Sarah, il dolore della madre in diretta tv. I dubbi della stampa estera

La storia è sulla prima pagina del sito web del Daily Mail. «Madre apprende che la figlia scomparsa

Trovato il corpo di Sara in un pozzo ad Avetrana. L'ha uccisa lo zio (Ansa)

L'autopsia conferma la confessione dello zio: Sarah è stata prima strangolata, poi violentata

Si è conclusa intorno alle 18 l'autopsia sul corpo di Sarah Scazzi, la giovane uccisa dallo zio lo

Tutto in diretta. A chi giova la «tv verità»?

A chi giova la «tv verità»?

Abbiamo visto e rivisto i 12 minuti e francamente non riusciamo a pensare che si dovesse proprio

Tags Correlati: Avetrana | Concetta Serrano Spagnolo | Cosima Spagnolo | Daniele Galoppa | Michele Misseri | Reati | Sarah Scazzi | Sara Scazzi | Taranto | Walter Biscotti

 

Col giudice per le indagini preliminari del tribunale di Taranto, Misseri ha ammesso di aver strangolato la nipotina dopo che questa aveva respinto una sua avance. L'ammissione, secondo l'avvocato Galoppa, è stata fatta per la prima volta dinanzi al gip, mentre in precedenza Misseri aveva detto di aver ucciso colpito da un raptus. Tra le righe dell'ordinanza del gip traspare però il dubbio che lo zio reo confesso possa essere stato aiutato da qualcuno. Stupisce per esempio il fatto che nessun familiare abbia sentito o visto nulla nella scena del delitto, che era il garage di casa.

Nell'udienza di convalida la procura ha contestato a Michele Misseri anche il reato di vilipendio di cadavere. La contestazione sarebbe legata allo stupro che l'uomo ha raccontato agli inquirenti di aver compiuto dopo che aveva già ucciso la nipote, strangolandola. Gli altri reati contestati sono omicidio volontario, sequestro di persona e occultamento di cadavere. Il reato di vilipendio di cadavere si riferisce anche al denudamento del corpo che l'uomo ha compiuto quando lo ha portato in campagna per nasconderlo.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da