House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il Pd si riunisce a Varese per sfidare la Lega e lanciare una sua proposta di riforma fiscale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 ottobre 2010 alle ore 16:43.

Le premesse sono quelle per una sfida in piena regola alla Lega. Da Varese il Pd lancerà le sue controproposte su fisco, politiche industriali, partita Iva e famiglie, federalismo. Ma l'assemblea nazionale del Pd al centro congressi Malpensa Fiere sarà anche l'occasione per vedere se la tregua nel partito regge. Movimento democratico, l'area di Veltroni, Fioroni e Gentiloni si presenterà all'assemblea per fare delle proposte-emendamenti sui diversi temi da affrontare (specie su fisco, piccola impresa e scuola). In una logica di confronto positivo. Resta da vedere se qualcuno solleverà il tema delle alleanze. Veltroni non avrebbe ancora deciso se intervenire e lo stabilirà in base all'andamento del dibattito. I «senza corrente» annunciano invece un ordine del giorno sulla «rottamazione» dei vecchi dirigenti. All'assemblea verranno raccolte le firme su un documento che stabilisca in modo «inequivocabile, il limite dei tre mandati per i parlamentari e l'introduzione delle primarie a livello territoriale per scegliere i candidati al Parlamento».

Nel dettaglio l'obiettivo è quello di fissare le scelte programmatiche su: scuola, agricoltura, fisco, piccole e medie imprese, trasporti e mobilità, autonomie locali, federalismo. «Abbiamo scelto di stare nel cuore della questione settentrionale - ha scritto la presidente Rosy Bindi nella lettera di convocazione ai delegati - per parlare all'Italia». Non a caso, dice Bindi «i temi che intendiamo affrontare registrano i punti nei quali è più evidente la distanza tra il governo e il paese reale, tra le parole del centrodestra e i fatti».Riuniti a Varese «non per assecondare gli slogan e le pulsioni secessioniste della Lega», precisa Bindi. Ma per «smascherare l'inganno di un patto di potere che tiene uniti Lega e Pdl senza produrre nulla di buono», «al Nord come al Sud dell'Italia».

Il segretario, Pier Luigi Bersani, prima dell'inizio dell'assise è stato alla Fts di Magenta, azienda che nonostante la crisi economica ha saputo ricollocarsi, esportando il made in Italy nei quattro continenti. Da ha attaccato il Governo. «Questo è il federalismo delle chiacchiere. Fino a che non abbiamo dati sui servizi essenziali da garantire con la fiscalità si fanno solo chiacchiere. Siamo qui al Nord a dirlo forte». Per Bersani «il lavoro adesso è il problema numero uno. E occuparsi di altro significa perdere tempo». Insomma le politiche che l'esecutivo deve mettere in campo devono aiutare le imprese a riorentarsi sul mercato globale, per esempio detassando gli utili reinvestiti o la ricerca, o sostenendo la crescita dimensionale delle stesse aziende tricolori.

L’articolo continua sotto

Il Pd riparte da Bersani. I veltroniani si astengono sulla sua relazione

È il giorno più lungo per il segretario del Pd, Pierluigi Bersani. Stretto tra il documento

Bersani: «Siamo pronti a discutere di riforma fiscale» (Emblema)

Bersani: siamo pronti a discutere di riforma fiscale. Sì a un governo di transizione, no tensione sociale

Più equità, crescita comune e lavoro: è la sfida che Pierluigi Bersani lancia al governo

Con il manifesto di Walter il Pd si ritrova diviso tra dalemiani e veltroniani

Vinicio Peluffo è uno dei 75 deputati che hanno sottoscritto il documento di Walter Veltroni,

Tags Correlati: Cisl | Comitato Esecutivo | Fabrizio Vigni | Fisco | Fts | Lega | Michele Meta | Partiti politici | Pd | PDL | Pier Luigi Bersani | Rosy Bindi | Uil | Varese | Veltroni

 

L'assemblea voterà anche una proposta di riforma fiscale che diventerà la base del programma con cui dialogare con le altre forze politiche. Progetto che sposterebbe il peso del fisco dal lavoro e dalle imprese alla rendita.


Stefano Fassina, responsabile economia e lavoro della segreteria nazionale sottolinea «la felice coincidenza con la mobilitazione di sabato di Cisl e Uil per un fisco giusto». L'impegno «su versanti distinti e nell'assoluto rispetto dell'autonomia delle parti sociali» - dice Fassina «speriamo convinca il governo a mettere la riforma del fisco al centro dell'agenda politica e a correggere un federalismo furbetto che tenta di scaricare su lavoratori, famiglie ed imprese il fallimento della politica economica del governo».

Al centro del dibattito anche la mobilità sostenibile. Michele Meta, capogruppo del Pd in commissione trasporti alla Camera ribadisce «l'impegno a identificare proposte in difesa dei diritti dei pendolari e di sviluppo dei trasporti su mare e ferro. Per costruire un'alternativa di governo centrata sui temi della mobilità sostenibile».

Fabrizio Vigni, presidente nazionale di Ecodem, dopo l'approvazione nella precedente assemblea di partito del documento sulla green economy si aspetta ora nuove scelte chiare. Il riferimento è ad alcuni documenti che verranno portati in assemblea e che prevedono «l'uso della leva fiscale per orientare l'economia verso l'innovazione ecologica, le politiche per la mobilità sostenibile, la scelta di puntare sulla agricoltura di qualità dicendo no agli ogm».

Nel pomeriggio la cronaca da Varese

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da