House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Giunto a Ciampino il C130 con le salme dei 4 alpini uccisi in Afghanistan

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 ottobre 2010 alle ore 09:15.

Il C130 dell'Aeronautica militare con le salme avvolte nel tricolore dei quattro alpini italiani uccisi in un attacco rivendicato dai talebani, sabato scorso in Afghanistan, è atterrato questa mattina alle 9 all'aeroporto militare di Ciampino, a Roma. Alcuni militari hanno portato su cuscini di velluto rosso i cappelli alpini con la penna dei quattro militari caduti: Francesco Vannozzi di 26 anni, Marco Pedone di 23 anni, Sebastiano Ville di 27 anni e Gianmarco Manca di 32 anni. Ad accogliere i feretri, accanto ai parenti straziati dal dolore, le massime cariche dello Stato: il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, i presidenti di Senato e Camera, Renato Schifani e Gianfranco Fini, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il ministro della Difesa Ignazio La Russa e i vertici delle Forze Armate. Il Capo dello Stato ha accarezzato per qualche istante le bare avvolte dal Tricolore. Poi il saluto ai militari caduti con l'intonazione del "Silenzio". Nell'attacco è rimasto ferito un quinto alpino, Luca Cornacchia, ma le sue condizioni non sono gravi.

Dolore, ma anche rabbia, all'aeroporto di Ciampino, da parte di alcuni parenti dei quattro alpini caduti in Afghanistan. «Signor ministro, godetevi lo spettacolo» ha detto uno dei familiari rivolto al ministro della Difesa, Ignazio La Russa, poco prima che le bare venissero messe a bordo dei carri funebri. Il ministro della Difesa ha commentato: «I parenti, in queste occasioni, hanno diritto a qualsiasi reazione emotiva. Sia quella di quello zio, sia quelle affettuose dimostrate da altri parenti anche oggi».

Una camera ardente è stata allestita ieri presso la sala Folgore del Regional Command West di Herat per rendere l'ultimo saluto ai quattro militari caduti. Sempre ieri alle 16 di ieri è stata celebrata una messa funebre dal cappellano militare di Camp Arena, sede del comando del contingente italiano: subito dopo il trasferimento dei feretri all'aeroporto per la benedizione e gli onori militari e la partenza dall'Afghanistan.

«Conoscevo bene Manca e Ville: con loro ho vissuto le prime missioni in Afghanistan e proprio la prima l'abbiamo fatta insieme - ha raccontato il tenente Andrea Trevison, vicecomandante di compagnia del Settimo Reggimento alpini della Brigata Julia - sono stati con me anche in pattuglia, soprattutto Ville. Erano due ragazzi fantastici, altruisti, seri e posati: stavo pensando di farli diventare istruttori di compagnia».

L’articolo continua sotto

Perchè occorre armare gli aerei italiani

Ecco perché il ministro La Russa ha riaperto la discussione sull'armamento dei caccia italiani

La decisione del ministro della Difesa, Ignazio La Russa, di riaprire la discussione sull'armamento

Belluno a lutto ricorda i suoi ragazzi del 7/mo Reggimento Alpino caduti in Afghanistan (Ansa)

Dal lutto a Belluno all'arrivo a Roma, l'Italia ricorda i suoi alpini. Bombe sui caccia: ok Nato, no del Pd

Belluno è in lutto per i suoi ragazzi, i quattro alpini morti in Afghanistan tra le montagne del

Foto Ap

La guerra sempre meno segreta degli Stati Uniti in Pakistan

A un mese dalle elezioni di Midterm l'amministrazione Obama perde i pezzi anche nel settore chiave

Tags Correlati: Aviazione Militare | Brigata Julia | Camera dei deputati | Forze Armate | Francesco Vannozzi | Gianfranco Fini | Gianmarco Manca | Herat | Ignazio La Russa | Italia | Marco Pedone | Politica | Renato Schifani | Senato | Silvio Berlusconi

 

Sarà affidata al dibattito parlamentare la proposta del ministro della Difesa, Ignazio La Russa, di armare i bombardieri italiani in Afghanistan. La Russa ha anche confermato l'ipotesi di consegnare al governo afghano la provincia di Herat «entro il 2011», e a quel punto, «affermare il principio che noi non andiamo in un'altra zona». Di questa ipotesi di exit strategy il ministro parlerà la settimana prossima con il generale Petraeus a Roma: «Entro la fine del 2011 - è l'idea - lasciare nella zona ovest solo degli addestratori e non spostare i reparti operativi nelle altre zone». In ogni caso, assicura La Russa, «ne voglio parlare nelle sedi opportune con Petraeus e con la Nato» e l'Italia «non prenderà decisioni unilaterali».

Per La Russa chi parla di ambiguità nella presenza dei nostri militari in Afghanistan lo fa «per opposizione pregiudiziale e ideologica» perchè «ci sono gli americani come coprotagonisti». Noi, ha detto, «vogliamo portare la pace a un popolo martoriato. L'errore è di chi pensa che non si debba mai far ricorso all'uso della forza». (N.Co.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da