House Ad
House Ad
 

Notizie Americhe

Florencio, Juan e gli altri minatori rivedono la luce. La grande fiesta cilena diventa fenomeno mediatico

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 ottobre 2010 alle ore 20:54.

COPIAPO' - Sono tutti salvi i 33 minatori rimasti bloccati sottoterra per oltre due mesi in Cile, dopo poco meno di 22 ore di un'operazione di salvataggio ultra tecnologica (issati in superficie tramite la capsula Fenix) che ha commosso e affascinato il mondo intero, grazie anche a una diretta tv vista da un miliardo di persone. Nessuno è mai sopravvissuto dopo essere rimasto così a lungo intrappolato sottoterra.

L'ultimo minatore ad essere recuperato è stato Luis Urzua, il caposquadra diventato il "capitano" del gruppo, tornato in superficie alle 21.55 locali (2.55 in Italia), poco meno di 22 ore dopo il primo, Florencio Avalos. Nel momento in cui la capsula lo ha riportato in superficie, 33 palloncini con i colori del Cile sono stati lanciati in cielo sopra "Campo Speranza", dove dal 5 agosto scorso, quando una frana intrappolò i lavoratori a oltre 600 metri di profondità, i parenti li hanno atteso con trepidazione.

Urzua, 54 anni, era capoturno quando il 5 agosto scorso una frana bloccò ogni uscita. Anche se lavorava da soli due mesi nella miniera di San José, è stato lui ad assumere la guida delle operazioni sottoterra dopo l'incidente. È stato lui a razionare le scorte alimentari nei primi 17 giorni di completo isolamento dal mondo esterno, prima che una sonda sotterranea non li ha individuasse ancora vivi. Ed è stato sempre lui ad avere il primo contatto con il mondo esterno, parlando alle autorità del Paese.

«Forse finiremo prima, forse finiremo oggi»: aveva detto detto durante la lunghissima giornata il presidente cileno, Sebastian Pinera, al "Campamento Esperanza", riferendosi al ritmo sostenuto delle operazioni. «Stiamo procedendo a un ritmo di tre minatori in superficie ogni due ore» aveva precisato Pinera sottolineando che se non ci fossero stati intoppi il salvataggio sarebeb stato completato in poche ore. E così è stato. « tra sette o otto ore».

Il primo è stato Florencio Avalos. Familiari, tecnici e giornalisti parevano impazziti quando Florencio Avalos, 31 anni, è uscito dalla capsula di metallo. E' stato lui il primo dei 33 minatori a rivedere la luce dopo 69 giorni a 700 metri di profondità. Era mezzonotte e cinque minuti (le cinque di mattina in Italia) quando la moglie l'ha abbracciato e il figlio Byron gli è corso al collo.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Barack Obama | Benedetto XVI | Carlos Mamani | Cecilia Morel | Cile | Diego Armando Maradona | Eliseo | First Lady | Florencio Avalos | Imprese | Italia | Jimmy Sanchez | Juan Illanes | Juan Illianes | Laurence Golborne | Luis Urzua | Manuel Gonzales | Mario Sepulveda | Nasa | San Josè | Sebastian Pinera |

 

Palloncini in cielo bianchi rossi e blu, il colore della bandiera cilena. Il presidente Sebastian Pinera era lì, con la primera dama, la moglie, a godersi il successo di un Paese che da oggi è ammirato anche per le sue capacità tecnico-organizzative. Una squadra di esperti, geologi, ingegneri, topografi, molto qualificata ha concluso un'impresa straordinaria e senza precedenti, con gli occhi puntati di tutta la comunità scientifica mondiale. Dopo di lui, Avalos, altri quattro recuperi: Mario Sepulveda, Juan Illianes, il boliviano Carlos Mamani, l'unico straniero del gruppo e Jimmy Sanchez, il più giovane, 19 anni, padre di una bimba di quattro mesi a cui avrà molto da raccontare. Al momento i minatori salvati sono dodici.

Ritorna ancora la cabala, qui a Copiapò: il 33 è il numero magico, che ricorre sempre in questa vicenda. Persino Pinera ricorda questa coincidenza. È l'età di Cristo, è la somma dei numeri che compongono la data del ritrovamento degli operai in vita, il 22-8-2010. E oggi è il 13-10-10. Ancora 33.

E adesso non resta che festeggiare l'happy-end di una saga senza precedenti che ha commosso il mondo. Il salvataggio è stato salutato come una benedizione da milioni di persone e molti capi di Stato: Papa Benedetto XVI, Barack Obama, Luiz Inacio Lula da Silva, il governo francese. Anche il pibe de oro, Diego Armando Maradona, ha voluto esprimere la sua gioia. Entusiasta la Nasa che aveva inviato 4 tecnici a fine agosto i quali sono stati in grado, come ha detto il direttore dell'agenzia spaziale Usa, Charles Bolden, di «utilizzare sulla terra l'esperienza dei voli spaziali quando era più necessario».

Quanto ai minatori, per loro si scatenerà il circo mediatico: i 2mila giornalisti presenti a Copiapò, dalle tv giapponesi a quelle cinesi, si contenderanno a suon di migliaia di euro l'esclusiva per un'intervista.

I numeri della vicenda
- Tragitto dal punto di arrivo della capsula Fenix 2 alla superficie: 622 metri
- Temperatura: 36 gradi (nella miniera San Josè), 8-18 (minima e massima in superficie)
- Tempo di risalita dei minatori: 15-20 minuti
- Velocità della capsula Fenix: 1 metro al secondo
- Numeri del tunnel di soccorso: primi 54 metri rivestiti con un tubo di acciaio; primi 100 metri piegati di 11 gradi rispetto al suolo
- Larghezza del tunnel: 66-71 cm
- Numeri della capsula: altezza (compresa riserva di ossigeno): 4,5 metri; larghezza: 55 cm; altezza abitacolo: 2,50 metri; peso: 450 kg
- Giornalisti presenti: oltre 2.000.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da