House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi vola in Sardegna, ma tra governo e Pdl resta più di un problema

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 ottobre 2010 alle ore 17:57.

Silvio Berlusconi è partito oggi per il buen retiro sardo dove cercherà di riprendersi dai postumi dell'intervento alla mano sinistra e proverà a ricaricarsi. Ma i pensieri che affollano la mente del Cavaliere (che salterà anche il vertice italo-algerino a causa della convalescenza) rendono assai complicato l'obiettivo. Perché a Roma il premier ha lasciato una situazione delicata. A partire da Palazzo Chigi, dove oggi è andato in scena un acceso confronto tra Giulio Tremonti e quei ministri (la Gelmini su tutti) che lo accusano di aver inserito nuovi tagli nella legge di stabilità. Le cose poi non vanno certo meglio nel Pdl che sembra ormai una polveriera pronta a esplodere. Senza contare, ovviamente, il rapporto con Gianfranco Fini che continua a sfidare il Cavaliere.

L'asse con Tremonti e la Lega. Il premier è consapevole che tra i ministri stia montando un'ampia fronda contro le scelte del titolare dell'Economia. Da ultimo la legge di stabilità tabellare che Tremonti ha blindato dopo aver incontrato ieri Berlusconi ad Arcore. I segni di insofferenza verso il superministro sono giunti alle orecchie del premier da un po'. Non solo le rimostranze di Maria Stella Gelmini, protagonista di un infuocato scambio di lettere con l'Economia, che accusa la riforma universitaria «di pregiudicare la stabilità dei conti della finanza pubblica». Ma anche quelle di Stefania Prestigiacomo (Ambiente) che combatte contro i pesanti tagli ai parchi nazionali. Senza contare poi l'ira di Sandro Bondi (Cultura), riassunta da quel «non vado a elemosinare risorse da Tremonti», pronunciato stamane alla vigilia del Cdm che ha approvato la legge di stabilità. Insomma, venti di tempesta contro il ministro che però Berlusconi non intende contestare. Anche perché proprio da via XX Settembre passa l'asse cruciale con la Lega. Non è un caso che l'unico a spezzare una lancia a favore di Tremonti dopo il Cdm di oggi sia stato proprio il leader del Carroccio, Umberto Bossi. «Lui è un cancelliere di ferro, io lo difendo come sempre».

Il Pdl scricchiola e Berlusconi allerta Scajola. Al partito, poi, il clima è forse anche peggiore. E Berlusconi mal sopporta i continui dissidi tanto che qualche giorno fa non si è fatto scrupolo di bacchettare i suoi pubblicamente. A via dell'Umiltà il nodo principale è lo scontro sempre più acceso tra l'ala dialogante (i ministri di "Liberamente" Alfano, Gelmini, Prestigiacomo, Carfagna) e la vecchia guardia berlusconiana (indebolita dalla guerra tra ex forzisti ed ex An). I giovani ministri del Pdl vorrebbero un rinnovamento del partito e spingono per un azzeramento dell'attuale triumvirato. Berlusconi, però, non vuole per ora cambiare nulla. Anche perché sa che una eventuale rimozione dei tre aprirebbe nuove falle e soprattutto provocherebbe la sollevazione dei coordinatori, in primis La Russa. Che ha già manifestato la sua insofferenza verso certe critiche e minaccia la creazione di un gruppo autonomo. Fumo negli occhi per il premier che intanto avrebbe richiamato l'ex ministro Claudio Scajola per affidargli la riorganizzazione del Pdl.

L’articolo continua sotto

Legge di stabilità all'esame del Consiglio dei ministri. Dicasteri preoccupati per i tagli alla spesa

Via libera alla legge di stabilità. Dicasteri preoccupati per i tagli alla spesa

È tabellare la finanziaria, o meglio la legge di stabilità, che oggi ha avuto il via libera del

Berlusconi andrà a riposare in Sardegna. E non è solo colpa del problema alla mano... (Ansa)

Berlusconi va a riposare in Sardegna e non è solo colpa della mano. Ordine del medico

Silvio Berlusconi partirà per la Sardegna, piegandosi così al pressing dei medici che gli hanno

Stop alla riforma dell'università. L'esame solo dopo la sessione di bilancio

ROMA - La riforma dell'università rischia di finire su un binario morto. La ragioneria generale

Tags Correlati: AN | Claudio Scajola | Gianfranco Fini | Giulio Tremonti | Governo | Lega | Pd | PDL | Sandro Bondi | Silvio Berlusconi | Stefania Prestigiacomo | Udc | Umberto Bossi

 

La guerra di nervi con Gianfranco Fini. Resta poi il nodo dei rapporti con l'ex leader di An che continua a lanciare nuove sfide al Cavaliere. Dalla legge elettorale (dove si consolida l'asse con Pd e Udc), alle elezioni amministrative del prossimo anno. Su questo versante il presidente della Camera è già pronto a schierare suoi candidati nelle città più importanti e ieri ha annunciato la linea "delle mani libere" sul fronte delle alleanze. Altro tassello che provoca non pochi mal di pancia a Berlusconi. Il quale, però, nonostante la forte irritazione verso l'alleato, prova a fare buon viso a cattivo gioco per non pregiudicare il lavoro dei suoi sulla giustizia: la posta in palio (il sì dei finiani a uno scudo che lo sottragga dai processi) è troppo importante per far saltare ora il tavolo.

Via libera del governo alla legge di Stabilità (di Nicoletta Cottone)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da