House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

I blocchi contro la riforma delle pensioni mettono la Francia a dura prova. Distributori quasi a secco

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 ottobre 2010 alle ore 18:30.

PARIGI. «Non permetteremo che l'economia francese venga danneggiata da un blocco delle forniture di carburante». Il premier François Fillon è stato molto chiaro domenica 17 ottobre nel ribadire la determinazione del governo rispetto alle conseguenze che potrebbero avere le proteste sindacali contro la legge di riforma delle pensioni. Il portavoce della presidenza della Repubblica ha dal canto suo chiarito: «Diritto di sciopero non significa impedire l'accesso ai depositi petroliferi».

E questa mattina, al termine di un vertice all'Eliseo, il ministro dell'Interno Brice Hortefeux ha annunciato la costituzione di una cellula di crisi interministeriale proprio per far fronte a questa emergenza ed evitare a tutti i costi una paralisi del paese. La situazione è in effetti problematica, tanto più che questo fine settimana comincerà la lunga vacanza di Ognissanti e gli automobilisti sono seriamente preoccupati di non poter trovare benzina durante i loro spostamenti.

Sarebbero circa 1.500 i distributori già a secco, mentre si stanno rapidamente esaurendo le scorte di altri 3.500 (sui 12.500 totali). In due provincie, Ardennes e Marne, i prefetti hanno invitato gli automobilisti a effettuare solo gli spostamenti assolutamente necessari. E dall'Ump, il partito del presidente Nicolas Sarkozy, già si levano molte voci a chiedere un intervento dell'esercito con la requisizione di raffinerie (sono 12, tutte ferme) e depositi (219, molti dei quali vengono di volta in volta bloccati dagli scioperanti e riaperti dalla polizia). L'entrata in scena dei camionisti, che hanno effettuato "operazioni lumaca" di rallentamento del traffico su alcune autostrade e impedito l'accesso ad alcuni depositi di carburante, potrebbe ulteriormente aggravare le condizioni di approvvigionamento.

L'evoluzione dei prossimi giorni dipende in larga parte dall'adesione allo sciopero nazionale di domani (che costringerà gli aeroporti parigini a tagliare ancora una volta del 30-50% i loro collegamenti) in molti settori del pubblico impiego, a partire dai ferrovieri, e dalla partecipazione alle manifestazioni, dopo il calo di sabato scorso. Proprio quando cominciano a emergere diversità di opinione tra le organizzazioni sindacali, fino a oggi compatte nel promuovere e sostenere la protesta. D'un lato quelle dell'area riformista ritengono che dopo l'approvazione delle legge al senato (spostata a giovedì per i tanti emendamenti ancora da votare) lo scontro non abbia più senso. Dall'altro quelle più radicali, che ricordano il precedente del 2006, quando l'allora presidente Jacques Chirac di fronte alle pressioni della piazza cancellò una legge sul lavoro già varata dal parlamento, vistata dalla corte costituzionale e addirittura promulgata.

L’articolo continua sotto

Foto Reuters

Milioni i francesi in piazza contro la riforma delle pensioni. Il premier Fillon attacca la sinistra

Che si prendano le stime dei sindacati (3,5 milioni di persone in piazza) o quelle della polizia

Terzo sciopero generale in Francia. Caos negli aeroporti (Afp)

Terzo sciopero generale in Francia in un mese. Caos negli aeroporti, cancellata la metà dei voli

In Francia è cominciata la terza giornata di sciopero in un mese contro la riforma delle pensioni.

Sciopero generale contro la riforma delle pensioni in Francia

Un milione di manifestanti (secondo le cifre indicate dal sindacato francese Cfdt) sono scesi in

Tags Correlati: Brice Hortefeux | Corte Costituzionale | Eliseo | Francia | François Fillon | Jacques Chirac | Ministero dell'Interno | Nicolas Sarkozy | Normativa sugli scioperi | Senato | Ump

 

L'altro fronte che comincia a preoccupare il governo è quello studentesco. Non tanto per l'ampiezza della contestazione (che per ora coinvolge meno del 10% dei licei francesi e una dozzina di università su 83) quanto per gli scontri sempre più duri e violenti con la polizia. Ieri alle porte di Parigi, a Nanterre e Saint Denis, si sono viste vere e proprie scene di guerriglia urbana, con automobili rovesciate e incendiate. Tafferugli ci sono stati anche a Lione, Rouen, Lille e Roubaix. Rue de Rivoli, nel cuore della capitale, è stata occupata per un'ora e solo un impressionante schieramento di polizia ha evitato il blocco degli Champs Elysées, nei pressi dell'Etoile. Il ministero dell'Interno ha annunciato il fermo di altri 200 giovani, dopo i 200 di venerdì scorso.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da