House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Boom di ascolti per la trasmissione di Report sulle ville di Berlusconi. Romani: una puntata odiosa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 ottobre 2010 alle ore 10:41.

Boom di ascolti per Milena Gabanelli per la puntata di Report dedicata agli investimenti del premier ad Antigua, con il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, che chiede al premier di andare in Parlamento a riferire sull'operazione, Fabrizio Granata (Fli) che parla di conflitto di interessi del premier e il neo ministro allo sviluppo economico, Paolo Romani, che bolla come «odiosa» la trasmissione. «Si facevano delle supposizioni non basate su fatti rispetto alle proprietà del presidente del Consiglio, facendo riferimenti, accostamenti che non ho assolutamente condiviso» . Secondo il ministroReport «ha sbagliato in un eccesso di antiberlusconismo e hanno fatto un prodotto giornalisticamente inefficace».

Di differente avviso Massimo D'Alema. «Personalmente - ha detto intervenendo alla trasmissione de La7 "Otto e mezzo" - non mi occupo di queste questioni, che sembrano occupare in modo devastante la scena politica italiana. Certo, il presidente Berlusconi possiede diverse società off-shore, da quello che si capisce: investe nei paradisi fiscali. In un paese normale sarebbe sufficiente per dire che non può fare il presidente del consiglio, purtroppo viviamo da alcuni anni questa anomalia e un certo numero di italiani sembrano disposti ad accettarla». Quando gli è stato chiesto se il premier dovrebbe spiegare, D'Alema ha risposto: «Sì, anche se la cosa migliore sarebbe che se ne andasse».

E ha gettato acqua sul fuoco il presidente della Rai, Paolo Garimberti: politicamente ognuno può esprimere le proprie opinioni, ha commentato ma «giornalisticamente parlando non vedo fondati motivi di polemica».

Insomma, ritorno di Report, il programma di Milena Gabanelli su Raitre, in parte dedicato agli investimenti del premier ad Antigua, ha scatenato una bufera politica, perfino prima ancora di andare in onda domenica sera. Ad accendere la miccia l'annuncio del servizio di 12 minuti, partito dall'inchiesta di Report del 2009 su Banca Arner. Polemiche che hanno portato a un boom di ascolti. Report ha richiamato davanti alla tv 4.928.000 spettatori, con il 18,70% di share.

Il caso Antigua lunedì è subito sbarcato in Parlamento con un'interpellanza a firma del leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro e del gruppo Idv alla Camera. «Il presidente del Consiglio venga in Aula alla Camera e spieghi al Paese e al Parlamento in diretta televisiva la sua posizione sugli investimenti immobiliari nell'isola di Antigua. Chi ricopre certi incarichi pubblici ha il dovere morale e politico di agire con il massimo della trasparenza e nell'alveo della legalità». Sull'affaire delle ville di Antigua è sempre tutta colpa del conflitto di interessi del premier per Fabio Granata, Fli, vice presidente dell'Antimafia, all'Unità: «Fermo restando che si tratta di un bene privato, di denari privati, e anche dando per sacrosanta la versione di Ghedini, esiste un problema di opportunità politica. Il gruppo che fa capo alla famiglia Berlusconi è proprietario di società che utilizza off shore, società svizzere, si serve dalla banca Arner» e su tutto questo «c'è una contraddizione di tipo politico per Berlusconi, tra il ruolo di premier e quello di uomo d'affari».

L’articolo continua sotto

Inchiesta sulle ville del premier ad Antigua. Ghedini: «Grave se la Rai manda in onda il programma»

Report indaga sulle ville del premier ad Antigua. Ghedini: diffama. Gabanelli: in onda comunque

Poche ore per accendere lo scontro. Dopo le indiscrezioni di stampa, con la notizia pubblicata da

Berlusconi e la sua collezione di ville extra-lusso

Tags Correlati: Antigua | Antonio Di Pietro | Banca d'Italia | Camera dei deputati | Dario Franceschini | Fabrizio Cicchitto | Fabrizio Granata | Flat | Idv | La Sette | Massimo D'Alema | Niccolò Ghedini | Paolo Bonaiuti | Paolo Mondani | Paolo Romani | PDL | Rai Tre | Roberto Rao | Silvio Berlusconi | Udc

 

In trasmissione Gabanelli ha spiegato che l'aggiornamento di una inchiesta dello scorso anno «prova a far luce sugli investimenti ad Antigua del capo del governo, Silvio Berlusconi e sulle inchieste aperta dalla procura di Milano nei confronti della Banca Arner per riciclaggio in seguito alle iniziative della Banca d'Italia». Il servizio di Paolo Mondani, si è chiesto chi sia il proprietario dei terreni acquistati - «regolarmente» precisa Gabanelli - da Silvio Berlusconi. Per «far luce su investimenti, acquisti immobiliari, rapporti politici». Ma soprattutto «si parla del "castello", il lussuoso complesso residenziale del premier, definito così per la sua imponenza dalla gente del posto». Il servizio ha puntato l'obiettivo sulla Flat point development, la società dalla quale il premier avrebbe acquistato i terreni e le sue ville ad Antigua. Mondani ha spiegato nel servizio che «le ville del premier italiano occupano un'intera collina, e sono costate 22 milioni di euro. Ma chi c'é dietro la società che ha venduto?» E via nomi, cognomi che hanno riacceso le tensioni sulla tv pubblica.

Il deputato del Pdl e avvocato del premier, Niccolò Ghedini ha detto che il premier ha regolarmente acquistato un terreno ad Antigua pagandolo con bonifico e indicandolo nella denuncia dei redditi. Per Ghedini «l'immobile é regolarmente intestato a Berlusconi e non già a fantomatiche società off shore. Non vi é, inoltre, nessuna indagine in merito». Una vicenda, insomma, «già da tempo del tutto chiarita, e che ora torna improvvisamente d'attualita». Ghedini ieri aveva invocato uno stop al programma, parlando di contenuti del servizio «totalmente fuorvianti e palesemente diffamatori poichè si basano su assunti già dimostratisi insussistenti». Ghedini legge una «evidente strumentalità delle ricostruzioni offerte che saranno perseguite nelle sedi opportune. La maggioranza ha parlato di killeraggio mediatico, invocando il contraddittorio per spiegare che in realtà è già tutto chiarito.

La Gabanelli ha chiesto a Niccolò Ghedini di dire «sul serio chi sono i proprietari di quei terreni», garantendo «che sarà immediatamente invitato, in quel caso gli sarà dedicato tutto lo spazio che merita, il più ampio possibile». (N.Co.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da