House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il gip: Michele Misseri credibile, Cosima ha coperto i familiari. L'ordinanza di custodia in carcere per Sabrina

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 ottobre 2010 alle ore 15:07.

Sarah Scazzi è stata «uccisa nella cantina del garage con una corda»: un reato che si è compiuto «in tre momenti». Lo scrive il giudice per le indagini preliminari (gip) di Taranto, Martino Rosati, nell'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Sabrina Misseri depositata oggi. Nelle 21 pagine redatte dal gip si legge chi vi è stata «la volontà di realizzare l'evento delittuoso, la consapevolezza di tutti i concorrenti» e «la coscienza e la volontà di contribuire al verificarsi del reato». Per il giudice Rosati, dunque, l'omicidio di Sarah è stata «un'azione preordinata più grave di quella programmata».

Il gip ha confermato la custodia in carcere per Sabrina Misseri (leggi l'ordinanza)accusata di avere avuto un ruolo nell'omicidio della cugina 15enne Sarah Scazzi. Lo stesso magistrato ritiene inoltre che la madre di Sabrina, Cosima Serrano, abbia coperto i due in un primo momento.

«Michele Misseri è un elemento credibile e attendibile, nel suo racconto rivelato ai magistrati venerdì 15 ottobre quando ha ripercorso prima nella sua villetta e successivamente nei pressi del casolare dove ha bruciato i vestiti e gli effetti personali di Sarah» le tappe di quanto accaduto nel pomeriggio del 26 agosto.

Potrebbero non essere le molestie di Michele Misseri le motivazioni dell'omicidio di Sarah Scazzi: nell'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Sabrina, infatti, il gip Martino Rosati scrive che la cugina di Sarah provava gelosia per il rapporto tra quest'ultima e Ivano Russo, cuoco e amico delle due ragazze. A pesare sulla posizione di Sabrina, ci sono anche i due verbali interrogatorio di Mariangela Spagnoletti, la sua amica. Un racconto che il gip definisce «importante» in particolare per quanto riguarda gli orari degli sms che le due si sono scambiate, per il fatto che Mariangela trovò Sabrina «in ansia» e perchè mentre Sabrina dice che si trovava sulla veranda di casa quando arrivò l'amica, Mariangela sostiene invece che lei fosse in strada.

La ricostruzione dei fatti. Potrebbe chiudersi definitivamente nelle prossime ore, almeno per quanto riguarda l'ottica degli inquirenti, il cerchio definitivo su quanto avvenuto quel tragico pomeriggio del 26 agosto nella cantina di via Deledda ad Avetrana, in provincia di Taranto. Da quanto è emerso dalla richiesta di custodia cautelare in carcere emessa dal gip Martino Rosati nei confronti di Sabrina Misseri, ad uccidere materialmente la piccola Sarah è stato lo zio, che resta dunque l'orco, Michele, con l'aiuto della figlia Sabrina. Quest'ultima - sempre secondo quanto ricostruisce il gip nelle 21 pagine della sua ordinanza - nei giorni precedenti l'uccisione di Sarah aveva ricevuto delle confidenze dalla cugina sulle molestie sessuali che la ragazza avrebbe ricevuto da parte di Michele Misseri. Sabrina, di queste attenzioni che Michele riservava alla nipote aveva chiesto conto e ragione al genitore, il quale però aveva sempre negato tutto addossando le colpe sulla piccola Sarah definendola troppo esuberante. Sabrina, che di certo con Sarah, negli ultimi tempi, non aveva rapporti

L’articolo continua sotto

Cosima e Valentina Misseri (Oly)

Madre e sorella a casa dopo la visita a Sabrina in carcere. Lunedì a Roma le indagini tecniche

Le circostanze dell'omicidio di Sarah Scazzi non sono ancora chiare e sospetti e indiscrezioni

Secondo gli inquirenti la moglie di Misseri sapeva ma non è indagata. Nella foto Cosima Serrano (Ansa)

Secondo gli inquirenti la moglie di Misseri sapeva. Sabrina urla: sono innocente

Cosima Serrano sapeva quello che suo marito Michele Misseri e sua figlia Sabrina avevano fatto a

Sabrina Misseri resta in cella, interrogati anche la madre e l'amico Alessio

È arrivato in serata negli uffici della Procura di Taranto per essere ascoltato dagli inquirenti

Turisti dell'horror: i curiosi davanti a casa Scazzi

Tags Correlati: Cosima Serrano | Ivano Russo | Mariangela Spagnoletti | Martino Rosati | Michele Misseri | Reati | Sabrina Misseri | Sarah Scazzi | Taranto

 

idilliaci, si era fatta l'idea che la stessa Sarah usasse questa tecnica per attirare le attenzioni dello zio come aveva già fatto in precedenza con un ragazzo conteso tra le due cugine, Ivano.

Da qui l'idea di dare una lezione a Sarah e per farlo non avrebbe esitato di chiedere aiuto al suo genitore preferito, il padre. Così quando Sabrina sa che Sarah deve arrivare a casa sua per andare a mare con lei non esita a organizzare una spedizione punitiva: intorno alle 14, mentre il padre sta pranzando non esita a informarlo dell'imminente arrivo di Sarah così che l'uomo possa andare in garage ad attendere la figlia in compagnia della cugina. Mentre Sabrina tiene ferma Sarah, l'uomo passa la corda attorno al collo e comincia a stringere, mentre Sarah inizia a piangere e sviene. A quel punto Sabrina comincia ad avere paura, impallidisce e scappa via lasciando il padre da solo sul luogo dell'omicidio.

Michele Misseri a questo punto continua a stringere la corda al collo di Sarah per cinque-sei minuti e poi molla la presa definitivamente. Per Sarah non c'è più nulla da fare: muore lì nella cantina dove tante volte aveva giocato da piccoli. Restano ora da chiarire i momenti successivi al delitto, cosa si siano detti Michele e Sabrina e soprattutto il ruolo di Cosima, che sicuramente ha cercato di coprire i due mentendo a sua volta.
Nelle prossime ore l'incidente probatorio di Michele Misseri, già richiesto dal suo avvocato difensore per cristallizzare le richieste di quest'ultimo, che serviranno a decifrare definitivamente come si sono svolti i fatti di quel tragico pomeriggio.

FOTO / Turisti dell'horror

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da