House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi: avanti tutta con il piano rifiuti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 ottobre 2010 alle ore 12:50.

Niente dichiarazioni di stato di emergenza, ma avanti tutta con il piano rifiuti: è questa la linea dettata dal premier Silvio Berlusconi, nel corso del consiglio dei ministri per risolvere la situazione di emergenza rifiuti in Campania. Per Berlusconi, che dopo la riunione dei ministri, ha presieduto un tavolo straordinario ad hoc sui problemi campani, la situazione potrà tornare nella norma «in 10 giorni». L'attività per lo smaltimento dell'emergenza rifiuti a Terzigno «sarà diretta da Guido Bertolaso, che si trasferisce a Napoli», ha aggiunto il premier, e sarà attuata, dopo la rottura dell'incarico all'Asia, sostituita dai tecnici della
Protezione Civile, «d'intesa con le istituzioni locali». Berlusconi ha anche garantito «la disponibilità di fondi per le opere di compensazione: 14 milioni che riguardano Terzigno».

«Il termovalorizzatore di Acerra funziona a funzionerà sempre meglio», ha detto Guido Bertolaso, che ha spiegato come siano previste dalla legge altre tre discariche «che verranno aperte in tempo utile». I ministri dell'Ambiente e delle Pari opportunità, Stefania Prestigiacomo e Mara Carfagna avrebbero anche sollecitato la rapida approvazione di un decreto legge sulle compensazioni, illustrato in cdm, che consentirebbe di finanziare quei comuni interessati dalle discariche. Per questo decreto, avrebbero detto le due ministre, sono necessari fondi immediati.

Dalla Commissione europea intanto si esprime «preoccupazione» per quanto sta avvenendo nel napoletano sul fronte dei rifiuti. Il portavoce del commissario all'ambiente, Janez Potocnik, ha parlato di «situazione seria», auspicando che le autorità italiane «risolvano la questione il più presto possibile e in maniera adeguata»

«Basta con le bugie», sottolinea il sindaco di Napoli, Rosa Russo Jervolino. La crisi nello smaltimento rifiuti nel napoletano non dipende da Napoli e dalla sua percentuale di differenziata, ha detto: «Noi siamo al 19%; e allora - fa notare - a Palermo, che è al 4%, cosa si imputa?

Intanto la situazione in Campania resta calda. Cariche della polizia anche a Sant'Arcangelo Trimonte, nel beneventano, contro i manifestanti che si stanno opponendo allo sversamento dei rifiuti nella discarica. Uno dei manifestanti è rimasto ferito a una gamba. Intanto a Terzigno (Na) i manifestanti hanno collocato alcune bandiere tricolore sulla barricata realizzata, anche con materassi e pezzi di legno, sull'area dalla quale dovranno transitare i compattatori dei rifiuti diretti alla discarica. «Adesso - dicono le persone in protesta - per far passare i camion le forze dell'ordine dovranno strappare quelle bandiere sulle quali hanno giurato fedeltà alla Repubblica». A Napoli, nel centro della città, a via San Giacomo, un cumulo di rifiuti tiene bloccata al parcheggio l'automobile di un disabile.

L’articolo continua sotto

Dieci risposte per comprendere la crisi

Dieci risposte per comprendere l'emergenza rifiuti in Campania

1 - Come mai a Napoli basta il blocco di una sola discarica per mettere in ginocchio l'intero

Berlusconi: mi ricandido (Frankfurter Allgemeine Zeitung) (Reuters)

Berlusconi: in Italia un governo stabile, ma se si vota io mi ricandido (Frankfurter Allgemeine Zeitung)

Se si vota, Silvio Berlusconi si ricandida: lo ha detto il premier in un'intervista rilasciata al

Un giorno di ordinaria rivolta a Terzigno, tra miasmi e barricate - Videoreportage

Tags Correlati: Consiglio dei Ministri | Ferruccio Fazio | Guido Bertolaso | Mara Carfagna | Rifiuti | Rosa Russo Jervolino | Silvio Berlusconi | Stefania Prestigiacomo | Terzigno

 

Rassicurazione arrivano dal ministro della Salute, Ferruccio Fazio, che ha escluso rischi per la salute a causa dell'emergenza rifiuti. Fazio ha confermato che sono in corso controlli sulla eventuale presenza di diossina negli alimenti, legata alla combustione dei rifiuti che avviene per strada. «Anche nell'emergenza passata avevamo effettuato controlli, ora realizzati dalla regione, ma - ha aggiunto Fazio - non sono stati riscontrati valori anomali».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da