House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi: in Italia un governo stabile, ma se si vota io mi ricandido (Frankfurter Allgemeine Zeitung)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 ottobre 2010 alle ore 15:26.

Se si vota, Silvio Berlusconi si ricandida: lo ha detto il premier in un'intervista rilasciata al quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung. «Mi candiderò comunque. In caso di elezioni, vedremo se il programma del partito di Fini sarà tale da consentire di integrarlo nella coalizione», ha affermato Berlusconi.

Nell'ampia intervista, che si può leggere anche sul sito internet del quotidiano, il primo ministro italiano sostiene di non avere mai chiesto che fosse introdotto il lodo Alfano, ma fa notare che «una legge del genere esiste in molti paesi». Berlusconi sferra un nuovo attacco ai magistrati: «Sulla nostra democrazia grava un macigno. Nella magistratura abbiamo una corrente che agisce in modo eversivo cercando di procedere contro chi è stato eletto legalmente dal popolo».

Alla domanda "Quanto stabile è l'Italia?", Berlusconi risponde che «l'Italia continua a essere un paese con una guida politica stabile e un esecutivo forte, che poggia sul consenso della grande maggioranza degli italiani. Dopo il 2008 – continua – il mio partito ha prevalso in tutte le elezioni. Mi sono presentato alle Camere con il programma per i prossimi tre anni, sul quale ho ottenuto la fiducia. Suppongo che il partito di Fini continuerà a sostenere il governo».

Il premier non immagina «un nuovo centro in grado di formare un governo» e cita i sondaggi secondo cui «un'alleanza elettorale di tutti i partiti di centro otterrebbe soltanto tra il 10 e il 12% dei voti». «Negli ultimi anni, sotto la mia guida, l'Italia ha fatto un passo importante verso il bipolarismo».

Berlusconi respinge con forza le accuse di evasione fiscale. «I giornali parlano di irregolarità fiscali commesse nel 2003 a Roma. In quel periodo ero presidente del Consiglio e non avevo più nulla a che fare con il gruppo Mediaset presieduta da mio figlio e mia figlia».

Sulla finanza pubblica, il premier rivendica al governo di avere saputo mantenere i conti in ordine e dice che bisogna continuare a risparmiare: «In luglio il deficit del bilancio pubblico ammontava al 5% del Pil, lo dobbiamo ridurre al 3% entro il 2012».

Berlusconi è alla ribalta oggi anche su El Pais, ma per il caso Antigua. «Berlusconi condonò il 90% del debito estero di Antigua nel 2004», titola il quotidiano spagnolo riprendendo quanto pubblicato da La Repubblica.

L’articolo continua sotto

Dietro il «lodo» i primi passi della campagna per il Quirinale 2013

Le opposizioni (Udc compresa) non sono riuscite per ora a impedire che lo «scudo giudiziario» per

Vertice col premier sulla crescita

Vertice sulla crescita tra Berlusconi e Marcegaglia

Una telefonata ieri mattina da parte del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Con l'invito

Notte di scontri e guerriglia a Terzigno

Berlusconi: avanti tutta con il piano rifiuti

Niente dichiarazioni di stato di emergenza, ma avanti tutta con il piano rifiuti: è questa la linea

Tags Correlati: Comitato Esecutivo | Gianfranco Fini | Governo | Il Cavaliere | Italia | Mediaset | Peter Popham | RAI | Silvio Berlusconi

 

«Grazie alla generosità del precedente governo di Silvio Berlusconi, il paradiso fiscale di Antigua e Barbuda, nel quale il capo del governo ha investito 22 milioni di euro in terreni e immobili, ha i conti in regola con l'Italia».

El Pais riassume le accuse contro il premier, con la denuncia per diffamazione annunciata contro Report, il programma di Rai 3 che ha fatto un reportage sugli investimenti e l'urbanizzazione della Esmerald Cove. Milena Gabanelli "ha reagito con calma alla notizia".

L'Independent, in una nota del corrispondente Peter Popham, nota che Berlusconi sembra avere «i giorni contati», ma «non c'è nessuno con un'oncia di carisma per sostituirlo».

Il Cavaliere «prende gusto al tè», scrive Popham, ovvero ha lanciato l'idea di fare anche in Italia un Tea Partv movement, che negli Usa ha mobilitato molta base conservatrice. Ma la versione americana, obietta, è un «un movimento di base, antigovernativo». «Come può un primo ministro organizzare una cosa del genere?». Ecco "la chiave dell'appeal di Berlusconi": nonostante sia da un decennio e mezzo ai vertici dell'establishment politico, è sempre riuscito a presentarsi come un "outsider", come l'alleato del comune cittadino contro tasse e magistrati. «Ma la crisi economica – avverte - sta mettendo questo trucco a dura prova».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da