House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Napolitano su Lodo Alfano: interpretazioni estranee ai rilievi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 ottobre 2010 alle ore 16:26.

Le «conseguenze politiche» annunciate dopo l'intervento del capo dello Stato sul Lodo Alfano «sono del tutto estranee agli intendimenti del presidente della Repubblica», che puntano «sempre a favorire con la massima imparzialità la correttezza e la continuità della vita istituzionale». Lo sottolinea una nota del Quirinale, all'indomani della lettera inviata da Napolitano al presidente della commissione Affari costituzionali del Senato, Vizzini, sullo scudo processuale per premier e presidente della Repubblica.

In quella lettera, precisa il Colle, Napolitano «ha ritenuto di dover manifestare le sue "profonde perplessità" su un punto specifico - tale da incidere sullo status del Presidente della Repubblica - della proposta di legge costituzionale all'esame della prima Commissione del Senato». Per il capo dello Stato «le soggettive interpretazioni e le generalizzazioni del contenuto della lettera apparse in diversi commenti di stampa, così come le conseguenze politiche che taluni annunciano di volerne trarre - evidenzia il Quirinale - sono del tutto estranee agli intendimenti del Presidente della Repubblica, sempre volti a favorire con la massima imparzialità la correttezza e la continuità della vita istituzionale».

Intanto il presidente della Camera, Gianfranco Fini, dice no alla reiterabilità dello scudo processuale previsto dal Lodo Alfano e impegna Futuro e libertà a presentare emendamenti in questa direzione. Lo ha detto durante un intervento al workshop sulla legalità "Dialoghi asolani" con Massimo D'Alema. «Se la filosofia di quel provvedimento - ha detto Fini - è la tutela di una funzione, (cioè quella del presidente del Consiglio, ndr) e non di una persona, non credo possa essere reiterabile perché finirebbe ad essere un privilegio garantito a una persona». «Mi auguro che il Parlamento - ha aggiunto il presidente della Camera - nelle quattro letture tenga conto di questo aspetto e Futuro e libertà si impegnerà a presentare emendamenti per la non reiterabilità del Lodo».

Intanto il premier ha annunciato che chiederà il ritiro del Lodo Alfano, sottolineando che si tratta di una legge non di sua iniziativa, ma di proposta dal partito, che non è più interessato a portare avanti. Dichiarazione che ha sollevato una immediata reazione dell'Italia dei valori. «Berlusconi è come Scajola- ha detto il portavoce dell'Idv, Leoluca Orlando - gli fanno le leggi a sua insaputa. Proprio oggi, infatti, veniamo a sapere dalla sua bocca che non voleva il lodo Alfano e che è stata una proposta del suo partito. Se non fosse il presidente del Consiglio ci verrebbe da ridere ma, purtroppo, è tutto vero». Ritirino «immediatamente la legge ad vergognam».

L’articolo continua sotto

Lo scudo sbriciolato all'ombra del Quirinale

Lo scudo sbriciolato all'ombra del Quirinale

Giorgio Napolitano ha sbriciolato lo «scudo giudiziario». Ne ha smontato la filosofia di fondo, in

Fini, il partito carismatico è il migliore per vincere le elezioni, il peggiore per governare (Lapresse)

Fini, presenteremo un emendamento per raddoppiare la tassazione delle rendite finanziarie

Futuro e libertà presenterà in Parlamento un emendamento per alzare l'aliquota di tassazione delle

Napolitano sul Lodo Alfano: profonde perplessità, limita l'indipendenza del capo dello Stato. Nella foto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano

Perplessità del Colle sullo scudo giudiziario. Il Pdl promette modifiche. Fini: stop leggi ad personam

In una lettera indirizzata al presidente della commissione Affari costituzionali del Senato Carlo

Tags Correlati: Anna Finocchiaro | Carlo Vizzini | Copasir | Ecologia | Gianfranco Fini | Giorgio Napolitano | Idv | Leoluca Orlando | Libertà | Lodo Alfano | Massimo D'Alema | Pd | Presidenza della Repubblica | Senato

 

Anche Il presidente del Copasir, Massimo D'Alema (Pd) è tornato sul Lodo Alfano.Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con la lettera sul lodo Alfano inviata ieri a Carlo Vizzini, secondo D'Alema ha confermato «il rigore del suo ruolo di garante della Costituzione». La bozza sul lodo Alfano, ha spiegato, «rischiava di entrare in urto con l'articolo 90 della Costituzione in modo abbastanza grave, alternando il senso costituzionale del Capo dello Stato che ha inteso intervenire e suggerire al Parlamento le opportune correzioni». Non mi pare, ha aggiunto D'Alema, «che ci sia nessuna svolta, nessun retroscena, se non il rigore del suo ruolo di garante della Costituzione che ha ispirato la sua azione fin d'inizio».

Meno male, ha sottolineato il leader di Sinistra Ecologia e Libertà Nichi Vendola, «che c'è Napolitano. È importante che gli attori della vita pubblica ragionino sui rischi drammatici che corre la nostra democrazia».

Anna Finocchiaro, presidente del gruppo Pd al Senato, annuncia che martedì chiederà il ritiro del Lodo Alfano. «Non ci sono molte altre considerazioni da fare oltre quelle che abbiamo fatto e che sono state fatte da commentatori autorevoli e dopo quello che è avvenuto. E non mi interessano le bugie di Berlusconi che dice di non aver mai voluto il lodo Alfano. Oggi il re è nudo. Martedì chiederò, formalmente, in Commissione Affari Costituzionali, al Senato, il ritiro di questo provvedimento sbagliato, pericoloso e che serve solo a difendere gli interessi della solita unica persona».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da