House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Bersani a Marchionne: non possiamo diventare cinesi. E agli under 40 promette un Pd con più donne e giovani

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 ottobre 2010 alle ore 19:46.

Non sono, per dirla con le parole dell'ex premier Massimo D'Alema, i "rottamatori" del Pd. Ma i 150 giovani che accolgono il segretario democratico, Pierluigi Bersani, nell'arena allestita al tempio di Adriano, non risparmiano critiche e domande pungenti al numero uno di Largo del Nazareno. E l'esordio non può che essere sull'esigenza di rinnovamento dei vertici, posta dal sindaco di Firenze, Matteo Renzi, dal consigliere regionale lombardo Pippo Civati e dagli under 40 del partito.

«In tutte le nostre federazioni provinciali abbiamo segretari sotto i 45 anni. Su 105, 55 hanno fra 30 e 40 anni, mentre dieci hanno meno di 30 anni. Su 6mila circoli - aggiunge Bersani - abbiamo rinnovato in 4mila casi la segreteria: 1500 sono donne, 2500 sono under 40, 1200 sono under 30».

Insomma, il segretario prova a respingere le critiche del blocco che si muove attorno a Renzi e che si ritroverà a Firenze, dal 5 al 7 novembre, per un'assemblea organizzata nella stazione di Leopolda. Lo fa davanti ai giovani del Pd, alle prese con il definitivo ritiro di Maurizio Cevenini dalla corsa a sindaco di Bologna. Nella platea ci sono sindaci under 40, come quello di Imola, ma anche tanti consiglieri e segretari di movimenti giovanili. «C'è l'urgenza - dice - di consegnare il partito ai nativi del Pd, cioè a quelli che non hanno alle spalle tradizioni più o meno gloriose di storia politica. Dobbiamo fare qualche strappo per avere più giovani e donne nei luoghi clou». Timidi segni di apertura, insomma, verso la domanda di ricambio avanzata Renzi&co. L'atmosfera è molto informale, Bersani è in tenuta casual su uno sgabello al centro della sala e ricorda tanto l'immagine e lo slogan che campeggiano sui manifesti lanciati dal Pd contro il governo Berlusconi («per giorni migliori rimbocchiamoci le maniche»).

E in maniche di camicia il segretario non risparmia stilettate. A cominciare dall'amministratore delegato di Fiat Sergio Marchionne. «Quale modello per fare le auto abbiamo in testa: la Cina e la Serbia o la Germania e la Francia? Ci vogliono regole universali sul lavoro altrimenti diventiamo cinesi anche noi. Dobbiamo avere in testa l'Europa». Quindi lancia un suggerimento al premier Silvio Berlusconi. «Se fossi il governo - sostiene Bersani - chiamerei la Fiat e i sindacati e cercherei di vederci chiaro perché non vorrei il gioco del cerino perché qui c'è in gioco il Paese e ognuno deve dare il suo contributo».

L’articolo continua sotto

Marchionne: qui utili zero, ma se mi lasciano fare Fabbrica Italia posso aumentare gli stipendi Fiat

Marchionne: senza Italia faremmo meglio. Fini: paradossale, parla più da canadese che da italiano

Ecco tutta la verità su quanto guadagna la Fiat in Italia. Ferrari e i veicoli commerciali, per

A Boscoreale agguato a due pattuglie e un poliziotto ferito. Maroni: via le armi o tolleranza zero (Ansa)

Bertolaso: nuova discarica, ma non subito. Berlusconi auspica un'intesa con i sindaci

Si riaccende un esile filo di dialogo sulla gestione dei rifiuti a Napoli e provincia. Dopo il niet

Il Pd riparte da Bersani. I veltroniani si astengono sulla sua relazione

È il giorno più lungo per il segretario del Pd, Pierluigi Bersani. Stretto tra il documento

Tags Correlati: Fiat | Governo | Italia | Massimo D'Alema | Matteo Renzi | Maurizio Cevenini | Pd | Pierluigi Bersani | Pippo Civati | Renzi&co | Sergio Marchionne | Silvio Berlusconi

 

Ma il Marchionne-pensiero non è l'unico argomento di attualità a far capolino. Tra i giovani che ascoltano Bersani c'è anche Gaetano giovane iscritto del Pd direttamente da Terzigno. Chiede al numero uno dei democratici come si risolve la questione della discarica e il segretario scandisce bene le parole. «Ho sentito Bertolaso, ancora lui, che vuole fermarsi un attimo. Io mi auguro che non ci siano incidenti, bisogna trovare il modo per non intervenire a Terzigno». Per affrontare l'emergenza rifiuti «non servono i miracoli, che finiscono in discarica, ma un piano di solidarietà». Bisogna, incalza Bersani, «avere l'umiltà di dire: "Campania e Italia, c'è da dare una mano"».

Quindi l'attenzione scivola verso i temi che più da vicino sfiorano i suoi interlocutori. A partire dall'università. «Non sono possibili le riforme con tagli, se lo fanno almeno non le chiamino così».Per le riforme, aggiunge Bersani, «c'é bisogno di investimenti subito, poi in futuro ti farà guadagnare». Tra i giovani che lo incalzano ci sono storie diverse. C'è chi racconta una vita fatta di precariato e chiede al segretario come si fa a immaginare un futuro senza una occupazione. E c'è anche chi rivendica con orgoglio l'appartenenza del Pd, ma vuole risposte certe e chiare su temi concreti come la casa. Bersani non si sottrae. «Qualche posto dove portacela la morosa - scherza il segretario - bisogna pure averlo». Quindi pone l'accento su una «politica per l'affitto: allora diciamoci che non si fa per un po' di anni la politica per la casa di proprietà. Altrimenti se non c'è una stanza, se non c'è una casa, questo inibisce e quindi non si fanno famiglie e figli».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da