House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Il "vecchio" rugby va in meta con l'innovazione dei test match in 3D

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2010 alle ore 16:47.

Una novità dopo l'altra: ecco che cosa caratterizza i test match "targati" Cariparma che la nazionale di rugby, come vuole la tradizione, ospiterà a novembre. Con tre formazioni dell'emisfero Sud che rappresentano altrettanti ostacoli di altezza rilevante: non abbiamo mai battuto l'Australia, che è seconda nel ranking mondiale, e in Italia non battiamo l'Argentina (ottava) dal lontano 1998; quanto a Figi, la squadra del Sud Pacifico è sicuramente quella più alla portata, ma con il 10° posto nella classifica planetaria ci sopravanza comunque di uno scalino. A proposito di ostacoli, comunque, il presidente della Fir Giancarlo Dondi colloca l'asticella molto in su: «L'obiettivo – dice – è vincere due incontri su tre».

Tre partite, tre sedi nuove di zecca. La prima squadra azzurra non ha mai giocato a Verona (lo farà sabato 13 novembre con l'Argentina) e neppure a Firenze (Australia, sabato 20) e a Modena (Figi, sabato 27). Bentegodi, Franchi e Braglia: stadi i cui nomi sono abbinati al calcio, che per una volta ospiteranno porte ad acca, senza reti. L'anno scorso capitò addirittura a San Siro e fu un evento a tutto tondo. L'appeal delle avversarie di quest'anno non si può paragonare a quello degli All Blacks neozelandesi, che convogliarono 80mila persone al Meazza. Ma certo il traguardo è quello di puntare il più possibile al tutto esaurito. E anzi - come si è detto nella presentazione di oggi a Milano – si spera (non per sadismo) che un certo numero di persone rimanga all'esterno di impianti pienissimi.

Sul piano tecnico si cominceranno a sperimentare gli effetti della partecipazione di due squadre italiane alla Magner Celtic League, il supercampionato che già raggruppava le migliori selezioni irlandesi, gallesi e scozzesi. Se si esclude una pattuglia d'eccellenza rimasta all'estero, quasi tutti i giocatori della rosa azzurra appartengono a Benetton Treviso e Aironi, quindi dovrebbero gradualmente abituarsi ai livelli tecnici e fisici imposti dalle partite di Celtic. Ci spera anche il ct Nick Mallett (sul cui futuro con l'Italia dopo i Mondiali 2011 non si può al momento scommettere): «Penso che questo sia il gruppo più forte a mia disposizione da quando sono arrivato tre anni fa – ha detto – soprattutto perché la scelta è aumentata in quasi tutti i ruoli (ma non in quello chiave di mediano d'apertura, ha ammesso lo stesso ct, ndr). Quanto alla Celtic, credo che molti giocatori del Benetton, forti della buona partenza della loro squadra, abbiano acquistato fiducia nei loro mezzi sulla scena internazionale. Gli Aironi hanno avuto più difficoltà, è vero, ma è solo questione di tempo».

L’articolo continua sotto

Grandi stadi per grandi eventi. Così il rugby europeo conquista sempre più pubblico

Primo stop and go per la stagione del rugby di vertice. Dopo cinque giornate si ferma la Celtic

Rugby, il campionato italiano si reinventa senza star

Il campionato italiano di rugby si reinventa senza star

Un "massimo" campionato, giunto all'edizione numero 81, che però fa a meno delle due squadre

Tags Correlati: Australia (squadra) | Benetton Treviso | Galles | Giancarlo Dondi | Inghilterra (squadra) | Iptv | Irlanda | La Sette | Magner Celtic League | Nick Mallett | Samoa | Scozia | Sport | Telecom | Tommaso Benvenuti

 

Dal Benetton, fra l'altro, arriva Tommaso Benvenuti, la new entry della nazionale maggiore per questi test match: un trequarti trevigiano fatto in casa, di nemmeno 20 anni, che si permette il lusso di essere il miglior metaman della Heineken Cup (la Champions League ovale), con quattro mete segnate nelle due partite d'avvio della manifestazione.

L'ultima novità è tecnologica, coinvolge sia La7 che Telecom Italia e si chiama 3D. L'emittente tv trasmetterà anche quest'anno le partite autunnali della nazionale e spera di ripetere gli ascolti dello scorso anno, quando gli spettatori in media furono un milione e 67mila e lo share si attestò sull'8,43 per cento. Ma stavolta c'è di più: per i telespettatori residenti nelle aree passate dall'analogico al digitale terrestre, che siano in possesso di televisore 3D e decoder digitale terrestre in Hd, ci sarà la possibilità di assistere gratis ai tre test match in 3D. Occhialini sul naso, lo spettacolo si potrà seguire sul canale free 527 del digitale terrestre.

Telecom Italia, poi, vanta una prima su scala europea. Qualche giorno dopo ogni singola partita, distribuirà gratuitamente l'evento agli abbonati alla sua televisione Iptv che ne facciano richiesta: tramite Adsl il match sarà "scaricabile" sul televisore e – ovviamente per gli apparecchi attrezzati – visibile in 3D.

E così il "vecchio" rugby, sport innamoratissimo delle proprie tradizioni e dei propri riti, va oltre la linea di meta dell'innovazione.

I TEST MATCH D'AUTUNNO
Sabato 30 ottobre

Australia-Nuova Zelanda

Sabato 6 novembre
Galles-Australia
Inghilterra-Nuova Zelanda
Irlanda-Sudafrica

Sabato 13 novembre
ITALIA-Argentina
Irlanda-Samoa
Inghilterra-Australia
Galles-Sudafrica
Scozia-Nuova Zelanda
Francia-Figi

Venerdí 19 novembre
Galles-Figi

Sabato 20 novembre
ITALIA-Australia
Inghilterra-Samoa
Scozia-Sudafrica
Irlanda-Nuova Zelanda
Francia-Argentina

Sabato 27 novembre
ITALIA-Figi
Scozia-Samoa
Inghilterra-Sudafrica
Galles-Nuova Zelanda
Francia-Australia

Domenica 28 novembre
Irlanda-Argentina

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da