House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Ultimi emendamenti al lodo Alfano: scudo non reiterabile, automatico e "rinunciabile"

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2010 alle ore 16:45.

Lodo automatico e rinunciabile sia per il presidente della Repubblica che per il premier. E soprattutto «non reiterabile», vale a dire che lo scudo giudiziario potrà essere usato «una sola volta». Se il premier quindi, nell'ambito di una stessa legislatura, dovesse cadere e poi successivamente ricevere un nuovo incarico, per esempio, per dar vita a un governo tecnico, non potrà chiedere la sospensione dei processi, se già richiesta in precedenza. Sono questi i principali emendamenti presentati in commissione Affari costituzionali al Senato, dove è attualmente all'esame il lodo Alfano.

Il Pdl presenterà un solo emendamento, a firma del senatore Gabriele Boscetto, che punta a rendere lo scudo giudiziario «automatico, ma rinunciabile», anche per il presidente della Repubblica, in modo da superare i rilievi sollevati dal Colle, che in una lettera al presidente della commissione Affari costituzionali, il pidiellino Carlo Vizzini, aveva giudicato inopportuno un filtro parlamentare per le decisioni sulla procedibilità nei confronti della prima carica dello Stato per reati extrafunzionali.

Otto invece gli emendamenti presentati dai finiani (Pasquale Viespoli e Maurizio Saia) e dall'esponente dell'Mpa, Giovanni Pistorio e anticipati in conferenza stampa dalla presidentessa della commissione Giustizia della Camera e consulente giuridico di Gianfranco Fini, Giulia Bongiorno. Il cuore delle loro proposte di modifica al lodo Alfano punta alla sospensione dei processi che potrà essere fatta valere una volta sola. «Non si tratta di paletti», spiega Bongiorno, che evidenzia come, nella sostanza, sia stata ripresa la norma sulla non reiterabilità contenuta nel lodo Alfano approvato con legge ordinaria. Con una sola eccezione: noi togliamo la premessa della norma e cioè «salvo che nella stessa legislatura». Il che, insomma, significa che, se nell'ambito di una stessa legislatura, lo stesso premier dovesse ricevere l'incarico anche per dar vita a un nuovo esecutivo, la sospensione dei processi, comunque, potrebbe venire chiesta «una sola volta». Ma i finiani propongono di escludere l'applicabilità del Lodo anche nel passaggio da una funzione all'altra. Se cioè il premier dovesse poi andare al Quirinale, non potrebbe usufruire nuovamente dello scudo giudiziario. «Puntiamo a rispettare le sentenze della corte Costituzionale e il bilanciamento degli interessi: da una parte si vuole salvaguardare la funzione e dall'altra l'efficienza dei processi». Il «punto di bilanciamento», per Giulia Bongiorno, è dunque «la tutela della funzione, ma anche la volontà di evitare che come conseguenza ci sia una sospensione infinita dei processi».

L’articolo continua sotto

I finiani dettano la linea sul lodo Alfano. Nella foto, Giulia Bongiorno  presidente della commissione Giustizia a Montecitorio(Ansa)

I finiani dettano la linea sul lodo Alfano: mai reiterabile nemmeno nella stessa legislatura

Nessuna reiterabilità per il lodo Alfano. I finiani hanno ufficializzato la loro posizione sullo

Lo scudo sbriciolato all'ombra del Quirinale

Lo scudo sbriciolato all'ombra del Quirinale

Giorgio Napolitano ha sbriciolato lo «scudo giudiziario». Ne ha smontato la filosofia di fondo, in

Tags Correlati: Camera dei deputati | Carlo Vizzini | Corte Costituzionale | Gabriele Boscetto | Gianfranco Fini | Giovanni Pistorio | Giulia Bongiorno | Governo | Maurizio Saia | Movimento per l'Autonomia | Pasquale Viespoli | PDL | Senato

 

Tra gli altri emendamenti illustrati da Fli e Mpa, uno prevede l'allargamento della possibilità di acquisire prove urgenti anche quando il processo è sospeso. Per esempio, se si è in presenza di prove deperibili oppure di un testimone malato terminale. Un'altra richiesta di modifica invece chiarisce che quando i processi riguardino una pluralità di imputati, la sospensione valga solamente per il soggetto che riveste lo status di premier o di capo dello Stato (e quindi non per gli altri coimputati, per i quali il processo va avanti). Le prove dichiarative acquisite anteriormente alla sospensione del processo poi potranno essere in ogni caso utilizzate mediante lettura dei relativi verbali e il nuovo esame è ammesso solo se riguarda fatti o circostanze diversi da quelli oggetto delle precedenti dichiarazioni ovvero se il giudice o alcuna delle parti lo ritengano necessario sulla base di specifiche esigenze.Sulla sospensione della prescrizione infine avanti tutta: in caso di utilizzo dello scudo, la sospensione potrà scattare sia per i processi in corso, che per quelli su reati consumati prima di ricoprire la carica.

I finiani dettano la linea sul lodo Alfano (di Celestina Dominelli)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da