House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Ruby, Berlusconi e le diverse verità a confronto

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 ottobre 2010 alle ore 15:18.

Sull'affaire di Ruby, del presidente del consiglio Silvio Berlusconi, di Emilio Fede, Lele Mora, Nicole Minetti e della Questura di Milano tenta di far chiarezza il Corriere della Sera e non solo. Ma ribadiamo, tenta, perché tra pratiche da rituali orgiastiche in salsa africana (l'ormai famoso Bunga Bunga) evidenze di cronaca, interpretazioni giuridiche e riflessi politici la maionese mediatica sembra quasi impazzita. Questo per dire che al punto in cui siamo non è facile districarsi per nessuno tra verità presunte e non.

Come scrive il quotidiano di via Solferino «per ora ci sono tre circostanze sicure nella storia di feste e prostitute con politici, a casa Berlusconi ad Arcore, rappresentata in maniera controversa alla Procura di Milano da una 17enne marocchina. La principale è che la turbolenta minorenne (...) è davvero stata ad Arcore nella residenza di Silvio Berlusconi: «Non conoscevo quella ragazza e non c'è stata nemmeno una stretta di mano», ma "potrei averla incrociata un paio di volte alle cene a casa del premier", ha infatti confermato ieri il direttore del Tg4 Emilio Fede, la cui iscrizione nel registro degli indagati per l'ipotesi di favoreggiamento della prostituzione, al pari dell'impresario tv Lele Mora e della consigliere regionale lombarda Pdl Nicole Minetti, è stata imposta dalla natura delle dichiarazioni della minorenne».

Ancora il Corriere sottolinea «La seconda certezza è che, pur giurando di aver soltanto incontrato il premier in queste feste, senza mai rapporti sessuali con lui, la minorenne ha davvero ricevuto contanti. Non somme epocali (regali a parte), ma pur sempre multiple dei mille euro che per Patrizia D'Addario retribuivano una notte con Berlusconi a Palazzo Grazioli. E cioè circa 5 mila euro a incontro».


«La terza evidenza è che, da quando il 27 maggio la minorenne in carico ai servizi sociali finì in Questura perché accusata da una amica di averle sottratto a casa 3 mila euro, si è attivata una molteplice rete di protezioni. A cominciare dalle pressioni dall'alto sui dirigenti della Questura, per cercare quella notte di propiziare la soluzione più soft possibile per la minorenne: poiché nelle comunità per minori contattate non vi era disponibilità ...a una italiana di cui i poliziotti constatavano la presenza nell'Ufficio denunce: Nicole Minetti, l'igienista dentale di Berlusconi che in marzo l'aveva imposta nel listino di Formigoni per le elezioni regionali in Lombardia.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Ferruccio Sansa | Fiorenza Sarzanini | Governo | Lombardia | Niccolò Ghedini | Nicole Minetti | Patrizia D'Addario | PDL | Pietro Forno | Silvio Berlusconi | TG4

 

Fin qui la cronaca, poi c'è ancora tutto da verificare il capitolo delle dichiarazioni della ragazza marocchina rilasciate in un'intervista alla Stampa.

Ma c'è qualcosa di vero nelle tue serate ad Arcore?
«Di vero poco, anzi niente!!».
In che senso sei stata «manipolata»: dai giornali o dalla Procura?
«Dai giornali e anche da Pietro Forno, il giudice. A lui, quando ero in comunità, interessava solo colpire il Presidente ma con me non è arrivato a sapere nulla perchè di base non c'è nulla».
Cioè, non è vero che sei stata a casa del premier ad Arcore?
«Io sono stata a casa del premier una sola volta ma lui pensava che io fossi una 24enne. Appena ha scoperto che io ero minorenne non ha voluto più rivedermi».

Il Fatto quotidiano rivela oggi che «nei mesi scorsi, mentre nessuno ancora conosceva questa storia, l'avvocato parlamentare Niccolò Ghedini svolgeva previdenti, accurate indagini difensive. Contattava i protagonisti di questa storia e ne registrava le dichiarazioni. ora sarà la procura di Milano a mettere insieme i pezzi di questo puzzle». In un'intervista a Ferruccio Sansa dice Ruby che fuori dalla Questura «ad aspettarmi c'era quella ragazza... Nicole, che io non conoscevo. Subito dopo abbiamo chiamato Silvio. Era molto arrabbiato, mi ha sgridato perché facevo una vita che non gli piaceva. Mi ha raccomandato di comportarmi bene, di studiare».
Si rende conto che le dichiarazioni smentiscono totalmente quanto avrebbe detto finora? Ne esce un ritratto di Berlusconi simile al buon Samaritano?
«Questo è successo»
è la sua risposta.

Fiorenza Sarzanini sul Corriere si concentra invece sui dettagli.«Forse non è un caso che la scorsa estate, quando le indiscrezioni già raccontavano di altri possibili scandali in arrivo, uno degli uomini della scorta del presidente, certamente tra i più fidati, abbia chiesto di essere trasferito ad altro incarico. Del resto già all'epoca, durante le riunioni riservate con i vertici dell'intelligence, era stata raccomandata la selezione degli ospiti proprio nel timore che ragazze in cerca di fortuna potessero decidere di ricattare il presidente con racconti e fotografie compromettenti. Una cautela che evidentemente non si è ritenuto di dover utilizzare e adesso il timore forte di numerosi ministri è lo scacco al re».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da