House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Bersani attacca Berlusconi: morirà come Sansone con tutti i filistei

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 novembre 2010 alle ore 16:24.

Chiede ai suoi un sussulto affinché «il Pd si metta a disposizione per una ragionevole riscossa». E sprona gli uomini di Gianfranco Fini «a svegliarsi» e a staccare la spina al governo di Silvio Berlusconi superando una volta per tutte «gli attuali tatticismi». Il segretario dei democratici, Pierluigi Bersani, suona la carica dopo le ultime dichiarazioni del premier investito dal Ruby-gate («meglio guardare le belle donne che essere omosessuali»). «Il paese è nel caos sotto il profilo politico, morale, culturale, economico e sociale - attacca il numero uno di Largo del Nazareno -. Siamo all'ingovernabilità, non c'è un governo, perché Berlusconi nasce nel discredito della politica e intende morire nel discredito della politica. E morirà come Sansone con tutti i filistei».

Bersani non risparmia dunque accuse durissime al Cavaliere. «I gusti notturni di Berlusconi - dice - possono mandare in rovina il paese. Io non ci sto». Quanto all'ipotesi di un governo tecnico che riformi la legge elettorale e affronti le emergenze del paese («uno stralcio parziale della riforma fiscale e un'operazione sull'occupazione giovanile»), il segretario democratico è molto chiaro. «Non è vero che noi pensiamo a tradimenti e ibaltoni - spiega Bersani -. Questo centrodestra ha portato il Paese nella palude, loro devono dare conto del loro colpo di Stato, perché hanno tradito il Paese e portato alla deriva sociale, economica e morale».

Non a caso l'appello dei democratici a staccare la spina viene indirizzato non solo a Gianfranco Fini e ai suoi. Ma anche a chi, avverte Bersani, «ha sostenuto Berlusconi fin qui, come ex Forza Italia e la Lega». Proprio quella Lega che però ha già bocciato seccamente l'idea di un esecutivo di transizione e a cui Bersani si rivolge quando bacchetta chi sostiene che «se cambia qualcosa in parlamento è un golpe questo vuol dire essere fuori dalla Costituzione». Se Calderoli, aggiunge Bersani, «straccia la Costituzione allora è coerente, sennò non può dire che c'è un colpo di Stato. Non è più sopportabile un'ambiguità su questo».

La strada quindi non è quella del voto anticipato come vorrebbe la maggioranza. «Il presidente della Repubblica conosce la nostra attitudine, noi non andremo mai da lui a dire cose diverse da quello che diciamo in pubblico«. Noi, ha aggiunto, «siamo a disposizione per una fase di passaggio anche breve che possa consentire di riprendere il cammino. L'alternativa è drammatica: che Berlusconi finisca con una spaccatura micidiale tra politica e paese». E comunque, chiarisce ancora il segretario, «non ci stiamo a tutti i prezzi. Chiediamo la discontinuità ma non faremo la stampella ad altri governi di centrodestra».

L’articolo continua sotto

Berlusconi su Ruby: meglio guardare una ragazza che essere gay (Epa)

Vertice Lega-Berlusconi: avanti sui cinque punti. Affondo di Bersani e Vendola su battuta anti-gay

Giovedì scatta l'ora X per il Cavaliere e i suoi: il Pdl è pronto a diventare un partito?

Berlusconi avverte: se lasciassi procurerei grave danno al paese

Berlusconi: se lasciassi, grave danno al paese. Aut aut del Pdl a Fini. Fli: non staccheremo la spina

Se ci fosse un passo indietro del premier il paese e il centro-destra ne sarebbero seriamente

Bersani: bene le parole di Fini, siamo pronti a un governo tecnico

Parole «giuste» quelle di Gianfranco Fini, ma «adesso servono i fatti giusti, perché se digeriamo

Tags Correlati: Calderoli | FI | Gianfranco Fini | Governo | Pd | Pierluigi Bersani | Roberto Maroni | Ruby | Silvio Berlusconi

 

Quindi l'affondo al premier dopo l'ultima battuta sugli omosessuali. Mentre l'Italia vive una crisi «drammatica», ragiona il segretario del Pd, Berlusconi continua a proporre la sua cultura «machista» che vede «la donna come un dopo lavoro del maschio e gli omosessuali che devono essere disprezzati». Quanto alle parole del presidente del Consiglio sul caso Ruby, Bersani taglia corto. «Con i minorenni poi, si può ragionare così: li salvo dalla polizia per salvare me stesso e dopo li metto sulla strada». Adesso i democratici attendono la risposta in Parlamento del ministro Roberto Maroni chiamato domani a chiarire i contorni del caso Ruby. «Ora servono atti efficaci non tattiche di bandiera. Franceschini ha scritto al presidente Fini per chiedere che Maroni venga in aula, quindi sentiremo il ministro Maroni e daremo luogo ad iniziative conseguenti che siano però atti efficaci, utili a far evolvere la situazione». (Ce. Do.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da