House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Via libera al pacchetto sicurezza. Reti wi-fi libere dal primo gennaio. Ecco il piano Europa 2020

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 novembre 2010 alle ore 13:34.

In Cdm lite Fra Tremonti e Prestigiacomo. Berlusconi prova a mettere pace

Draghi: l'Italia fatica a crescere e i ritardi della politica pesano sui giovani

Via libera del consiglio dei ministri al cosiddetto "pacchetto sicurezza", composto da un decreto legge e un disegno di legge. I due provvedimenti, spiega in conferenza stampa il premier Silvio Berlusconi, contengono misure per la lotta alla criminalità organizzata, per la sicurezza urbana, per quella nelle manifestazioni sportive, «dove finora abbiamo ottenuto risultati molto buoni», ha aggiunto, e per il rafforzamento dell'Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla mafia.

Il premier ha poi annunciato per il prossimo consiglio dei ministri un decreto legge per la costruzioni dei nuovi termovalorizzatori tra cui quello per Napoli est. «Il cdm - ha detto Berlusconi - ha espresso un plauso al ministro dell'Interno, Roberto Maroni per ciò che ha fatto fino ad ora nel contrasto della criminalità organizzata. I beni sequestrati alle organizzazioni criminali, circa 35mila, ammontano a 18 miliardi di euro, soldi che possono essere utilizzati per rafforzare la sicurezza dei cittadini». Negli ultimi due anni, ha aggiunto Maroni, i reati comuni sono diminuiti di oltre il 12%, con un picco del 50% per le rapine in banca.

Il nuovo pacchetto, ha proseguito il premier, contiene anche norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari, per scongiurare il blocco del pagamenti dalle stazioni appaltanti alle società che hanno vinto gli appalti, sulla carta d'identità elettronica e sul superamento delle restrizioni al libero accesso delle reti wi-fi. Dall'1° gennaio ci si potrà collegare liberamente, senza restrizioni, alla rete wi-fi, «superando così le restrizioni imposte dal decreto Pisanu cinque anni fa che ora sono state eliminate dall'evoluzione tecnologica». Sarà dunque possibile collegarsi alla rete dai punti di accesso pubblici, anche senza dover esibire un documento di identità.

Entrando nel dettaglio, il ministro Maroni ha sottolineato come le misure in tema di sicurezza sportiva «reintroducano l'arresto in flagranza differita, entro le 48 ore dal termine della manifestazione e prevedano più poteri di controllo e maggiore tutela legale per gli steward. «Attraverso le riprese video - ha spiegato Maroni - si può procedere entro le 48 ore successive all'arresto di chi si è reso protagonista di atti di violenza in occasioni di manifestazioni sportive». Maroni ha anche sottolineato che la normativa in vigore sta già dando risultati. «Nelle prime 9 giornate di questo campionato - ha detto - c'è stata una riduzione del 50% del numero di partite con incidenti e una riduzione del 90% dei feriti, passati da undici a uno». Inoltre, si è verificato un «aumento degli spettatori, nonostante lo spezzatino e la tessera del tifoso». Questa, ha concluso Maroni, «è la strada giusta per una maggiore sicurezza negli stadi».

L’articolo continua sotto

Via al piano Europa 2020. Tremonti: è all'altezza delle aspettative degli altri paesi

«Troppe volte ho sentito dire che il Governo non si è dedicato al futuro: ecco, oggi presentiamo,

Tregua maltempo in Veneto. Ancora interrotta la A4. Recuperato il corpo dell'uomo disperso a Caldogno

Il maltempo concede una tregua, ma sarà solo temporanea. Nel fine settimana infatti è previsto un

E' Umberto Veronesi il presidente dell'agenzia per la sicurezza del nucleare (Fotogramma)

Umberto Veronesi nominato presidente dell'agenzia per la sicurezza del nucleare, si dimetterà da senatore

Sarà l'oncologo Umberto Veronesi a presiedere l'Agenzia per la sicurezza del nucleare: la nomina è

Tags Correlati: Calabria | Consiglio dei Ministri | Italia | Luca Zaia | Mara Carfagna | Roberto Maroni | Silvio Berlusconi | Veneto

 

Il consiglio dei ministri ha poi aggiunto Maroni ha inserito nel disegno di legge sicurezza le norme contro la prostituzione contenute nel ddl elaborato dal ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna: sarà applicata la misura del foglio di via per chi esercita la prostituzione su strada violando le ordinanze dei sindaci in materia. Inoltre, ha detto Maroni, «abbiamo posto fine alla sperimentazione della carta d'identità elettronica, che andava avanti da 10 anni e che ha comportato una spesa di 300 milioni di euro». Apriamo un capitolo nuovo, ha sottolineato, «e cioè l'introduzione della carta d'identità come documento di sicurezza per tutti a costo zero a partire da quando si è neonati». Nel ddl sulla sicurezza è stato introdotta pure la norma sull'espulsione dei cittadini comunitari.

Il consiglio dei ministri ha poi ha decretato lo stato d'emergenza per le zone colpite dal maltempo. «È un buon segnale - ha commentato il governatore del Veneto, Luca Zaia - anche se siamo solo all'inizio di un grande e non facile percorso per riportare alla normalità i territori devastati dall'alluvione». Zaia ha poi aggiornato il bilancio "maltempo" in Veneto: «3 morti, più di 3mila sfollati, 500mila persone colpite in diverso modo, 131 comuni interessati, con gravi danni alle arginature, alle strade, alle case dei cittadini ed alle aziende. Purtroppo - ha aggiunto - oggi possiamo anche confermare che le stime dei danni del pomeriggio di ieri trovano conferma: almeno un miliardo di euro».

Ringraziamenti al governo anche da parte del presidente della regione Calabria, Giuseppe Scopelliti. In provincia di Crotone, sottolinea Scopelliti, sono numerosissimi gli sfollati e la situazione é drammatica anche nel cosentino, a Vibo Valentia e nel reggino. «Pure la statale 106 e la rete ferroviaria jonica - ha detto il governatore calabrese - hanno subito forti danni, ma con il riconoscimento dello stato di calamità naturale da parte del consiglio dei ministri avremo gli strumenti necessari per fronteggiare al meglio le emergenze».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da