House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Via al piano Europa 2020. Tremonti: è all'altezza delle aspettative degli altri paesi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 novembre 2010 alle ore 15:01.

«Troppe volte ho sentito dire che il Governo non si è dedicato al futuro: ecco, oggi presentiamo, primi in Europa, il piano per il 2020». Così il premier Silvio Berlusconi presenta, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi, il via libera del Consiglio dei ministri al piano Europa 2020, replicando alle accuse di immobilismo rivolte al suo Esecutivo. «Nell'insieme il nostro documento - ha spiegato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti - è all'altezza di quello degli altri e all'altezza delle aspettative che dagli altri arrivano». Tutti i paesi dell'Unione euroepa, ha sottolineato il ministro, «in questi giorni stanno finalizzando il vecchio programma nazionale di riforme basato sulla logica antecedente la discussione sulla riforma del patto di stabilità. Siamo, tutti i paesi dell'Europa, al termine di una fase e al principio di una nuova». Per Tremonti si tratta di un «documento molto importante: è l'inventario di una serie di idee e proposte». L'obiettivo strategico è raggiungere nel 2020 un livello minimo di spesa dell'1,53% del Pil destinato a ricerca e innovazione, contro l'attuale 1,1 per cento.

Lavoro, federalismo, riforma della tassazione, energia, istruzione, previdenza, competitività e riforma della pubblica amministrazione sono gli ingredienti del piano varato dal Governo, primo degli adempimenti previsti dalla governance europea che dovrà essere trasmesso a Bruxelles entro il 12 novembre nella versione preliminare, mentre la versione definitiva è attesa per il mese di aprile, insieme all'aggiornamento del programma di stabilità. Nell'ambito degli obiettivi della strategia Ue 2020 per la crescita e l'occupazione gli Stati membri devono segnalare il proprio piano nazionale per raggiungere gli obiettivi.

La riforma del sistema tributario prevede lo spostamento del peso della tassazione dalle persone (e dunque dai redditi personali) alle cose intese come consumi e proprietà. Insomma dalla complessità alla semplicità, dal centro alla periferia.

L'obiettivo 2020 per il tasso di occupazione è fissato tra il 67 e il 69%, condizionato all'intensità della crescita, che equivarrebbe a dire un incremento di 1,6-1,8 milioni di persone. È prevista la manutenzione del sistema degli ammortizzatori sociali, un utilizzo più efficiente delle risorse che saranno comunque limitate, soprattutto al Sud. Ruolo fondamentale in questa azione è l'incremento dell'occupazione femminile nel Paese.Ci sono fondi per l'inclusione sociale, 3,9 miliardi, di cui 2,4 per favorire l'accesso al lavoro delle donne e l'accesso a servizi e strumenti di conciliazione fra famiglia e lavoro.

L’articolo continua sotto

Nel programma nazionale di riforma per la Ue spazio a lavoro, federalismo, energia e istruzione

L'obiettivo strategico è raggiungere da qui al 2020 un livello minimo di spesa complessiva,

Anche la proprietà nel riassetto fiscale

La riforma del sistema tributario, che prevede lo spostamento del peso della tassazione dalle

Tags Correlati: Consiglio dei Ministri | Europa | Giulio Tremonti | Governo | Pubblica Amministrazione | Silvio Berlusconi | Stati Membri

 

Il piano parla della reintroduzione nel paese del nucleare tramite l'installazione di impianti a tecnologia nucleare di terza generazione avanzata. Nove miliardi gestiti dalle regioni saranno destinati all'efficienza energetica e al potenziamento dei servizi ambientali: 4 miliardi sono per le energie rinnovabili, il risparmio e l'efficienza energetica. Il governo è anche impegnato al recepimento delle direttive del terzo pacchetto mercato interno.

Gli investimenti previsti sul fronte dell'istruzione sono pari a circa 4,3 miliardi, di cui 3,8 per azioni di riforma dei sistemi di istruzione e formazione, per sviluppare l'occupabilità e aumentarne la pertinenza rispetto alle esigenze del mercato del lavoro. Cinquecento milioni sono destinati alle infrastrutture dedicate all'istruzione. Sul fronte della scuola si punterà a ridurre gli abbandoni al 17,3% entro il 2013 e fra il 15 e il 16% entro il 2020.Il traguardo da raggiungere sul fronte dell'istruzione universitaria è la riduzione della frammentazione degli indirizzi, accanto al sostegno alla qualità dell'offerta formativa. (N.Co.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da