House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Wi-fi libero nei locali pubblici

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 novembre 2010 alle ore 18:25.

Via libera al nuovo pacchetto sicurezza: un decreto legge e un disegno di legge licenziati ieri dal Consiglio dei ministri. Le norme sono quelle annunciate: sicurezza negli stadi, rimpatrio dei comunitari e reato di prostituzione, rafforzamento dell'Agenzia per i beni confiscati, introduzione a regime della carta di identità elettronica, tracciabilità dei flussi finanziari. Una novità attesa riguarda le connessioni wi-fi dei pc: il disegno di legge propone che non sarà più necessario consegnare il documento di identità per connettersi on line in un internet point (si veda articolo a fianco).

Il rimpatrio dei comunitari
Ok bipartisan a questa scelta e il ministro Roberto Maroni dice: «Abbiamo cercato di contemperare l'esigenza di navigare liberamente in rete con quelle legate alle misure antiterrorismo». Protesta il procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso: si rischia, dice, di «ridurre moltissimo la possibilità di individuare tutti coloro che commettono reati attraverso internet. Dietro queste reti wi-fi e internet point – sottolinea – ci si può nascondere benissimo nella massa degli utenti non più identificabili e si possono trovare anche terroristi, pedofili e mafiosi».

Nel Ddl si prevede l'espulsione del cittadino comunitario per motivi di ordine pubblico se rimane sul territorio in violazione della direttiva Ue n. 38 del 2004. Se, dopo i primi tre mesi di soggiorno, il comunitario non ha un lavoro, un reddito e un'abitazione, scatta la sanzione dell'«invito da allontanarsi» dall'Italia che, se non rispettato, produce l'espulsione per motivi di ordine pubblico.

Foglio di via per le lucciole
In piena bufera Ruby ed escort, il Consiglio dei ministri introduce il reato di prostituzione. Il premier Berlusconi, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, spiega che è stato ripreso il ddl Carfagna fermo da tempo in Parlamento. Prevista la possibilità di applicare misure di prevenzione, come il foglio di via, per chi, violando le ordinanze dei sindaci, esercita la prostituzione in strada». Dovrebbe scattare la sanzione per il cliente così come per la prostituta, e l'introduzione del reato per chi esercita l'attività in un luogo pubblico. Le pene sono l'arresto da 5 a 15 giorni e l'ammenda da 200 a 300 mila euro. L'opposizione parla di «umorismo involontario del premier».

L’articolo continua sotto

La difficile liberazione del wi-fi nei locali pubblici

La difficile liberazione del wi-fi nei locali pubblici

Cosa dice il decreto PisanuDa fine luglio 2005, gli italiani non possono connettersi a un hot spot

Via libera al pacchetto sicurezza

Via libera al pacchetto sicurezza. Reti wi-fi libere dal primo gennaio. Ecco il piano Europa 2020

In Cdm lite Fra Tremonti e Prestigiacomo. Berlusconi prova a mettere paceDraghi: l'Italia fatica a

Il Cavaliere dà forfait alla conferenza della famiglia e in Cdm fa da paciere fra Tremonti e Prestigiacomo

Alla fine il premier Silvio Berlusconi ha ceduto e lunedì darà forfait alla conferenza nazionale

Tags Correlati: CGIL | Claudio Giardullo | Consiglio dei Ministri | Piero Grasso | Reati | Roberto Maroni

 

Sicurezza negli stadi
In scadenza, viene reintrodotto l'istituto dell'arresto in flagranza differita per chi commette reati nel corso delle manifestazioni sportive entro 48 ore dagli eventi, sulla scorta di riprese video. Ampliati i compiti degli steward e se ne rafforza la tutela penale.

Tensione sui poteri ai sindaci
Confermata la norma che attribuisce ai sindaci il potere di avvalersi delle forze di polizia, attraverso i prefetti, per dare attuazione alle ordinanze comunali. Rimangono perplessità e dubbi di costituzionalità - l'articolo, peraltro, sta nel decreto legge - e la disposizione è al vaglio del Quirinale. Attacca Claudio Giardullo (Silp-Cgil): «Si capovolge il rapporto tra sindaco, che diventa quello che decide, e il prefetto, quello che esegue».

Nel disegno di legge e nel decreto legge
1 - Cadono le restrizioni per l'accesso al wi-fi
Il Ddl intende superare le restrizioni all'accesso alla rete wi-fi introdotte, sull'onda dell'allarme terrorismo, dal decreto Pisanu nel 2005: non sarà più necessario consegnare il documento di identità per chi vuole connettersi alla rete tramite un internet point e il gestore non dovrà più conservare i dati dei clienti per metterli a disposizione delle forze di polizia

2 - Prostituzione: foglio via per le lucciole di strada
Possibilità di applicare le misure di prevenzione, come il foglio di via, per chi viola le ordinanze dei sindaci esercitando la prostituzione in strada. Nel Ddl si prevede inoltre di introdurre il reato per chi si prostituisce in un luogo pubblico: previsto l'arresto da 5 a 15 giorni e l'ammenda da 200 a 3mila euro. Stessa sanzione per il cliente

3 - Espulsione anche per cittadini comunitari
Il disegno di legge intende introdurre l'espulsione del cittadino comunitario per motivi di ordine pubblico: scatta quando lo straniero rimane sul territorio violando le prescrizioni previste dalla direttiva europea sulla libera circolazione dei cittadini comunitari. Al governo la delega per ridefinire le procedure di rinnovo del permesso di soggiorno che saranno affidate agli enti locali

4 - Appalti: moratoria sui pagamenti tracciabili
Il decreto legge sospende da subito, per i contratti firmati prima del 7 settembre, l'obbligo di pagare solo con bonifico bancario. Questa moratoria vale fino all'8 marzo 2011. Per tutti gli appalti di lavori, servizi e forniture successivi al 7 settembre resta l'obbligo di tracciabilità ma si chiarisce il perimetro dei soggetti obbligati e si ammettono altri mezzi di pagamento oltre al bonifico

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da