House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Da oggi foglio rosa solo dopo un esame a quiz

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 novembre 2010 alle ore 15:17.

Da oggi è in vigore una stretta per chi vuole prendere la patente: niente foglio rosa se non si sostiene un esame a quiz. La nuova disposizione contenuta nelle modifiche al codice della strada approvate prima dell'esodo di agosto scatta da oggi 11 novembre. Le disposizioni di attuazione sono contenute in una circolare del ministero dei Trasporti dello scorso 5 novembre. D'ora in poi, dunque i principianti che si metteranno alla guida di una vettura hanno sei mesi di tempo per sostenere l'esame dalla data di presentazione della domanda. Entro lo stesso termine non sono consentite più di due prove.

Attenzione perchè non finisce qui: la prova di guida non può essere sostenuta se non è trscorso almeno un mese dal conseguimento del foglio rosa. Inoltre nell'ambito del periodo di validità del foglio rosa è consentito ripetere solo una volta la prova pratica. Il candidato ha ha disposizione, dunque, sei mesi per il superamento dell'esame di teoria (decorrono dalla presentazione della domanda) e 5 mesi per il superamento della prova pratica che decorrono dal mese successivo alla data di superamento della prova teorica.

Più attenzione anche al possesso dei requisiti psico-fisici per il rilascio del foglio rosa: non può prenotare la prova teorica o quella pratica chi ha presentato una certificazione che scade prima della data dell'esame. Sarà quindi necessario che i candidati presentino una nuova certificazione. La circolare precisa che il certificato ha valore illimitato se non indica una data di scadenza e che la certificazione medica della sussistenza dei requisiti psico-fisici di idoneità alla guida deve avere una data compresa entro i tre mesi precedenti la presentazione della domanda.

Per guidare dopo il rilascio del foglio rosa è necessario apporre una grande «P» (nera su sfondo bianco) nella parte anteriore e posteriore del veicolo, ed essere accompagnati da una persona dotata di patente di guida, di età non superiore ai 60 anni e in possesso, da almeno dieci anni, di una patente B o di categoria superiore (65 anni se la vettura dispone di doppi comandi a pedale almeno per il freno di servizio e per l'innesto a frizione).

Dal prossimo 3 gennaio 2011, poi, cambierà anche l'esame teorico: si dovrà rispondere a 40 domande singole (massimo 4 errori).

L’articolo continua sotto

Le novità del codice della strada dalla A alla Z (Ansa)

Le novità del codice della strada dalla A alla Z

Giro di vite su chi "tarocca"le minicar per farle andare oltre i 45 Km/h, obbligo di lenti sulle

Nuovo codice della strada pronto per il grande esodo

La riforma del codice della strada è legge. Tutto quello che bisogna sapere

È legge il ddl sulla sicurezza stradale che modifica oltre 80 articoli del codice della strada. In

Italiani con il vizio della velocità. Primo bilancio dopo l'entrata in vigore del nuovo codice della strada

È presto per trarre conclusioni definitive, ma il battage estivo sul nuovo codice della strada non

Tags Correlati: Ministero dei trasporti | Trasporti e viabilità

 

Si ricorda che, anche se non è ancora operativa, è stata anche introdotta la cosiddetta "guida accompagnata" per i minori che abbiano compiuto 17 anni e siano titolari di patente A, consentendo loro la guida, senza passeggeri a bordo, solo su veicoli di potenza specifica fino a 55 kw/t, a patto che il minore sia accompagnato da un conducente titolare di patente B da almeno 10 anni, che sia stata rilasciata apposita autorizzazione da parte del ministero, su richiesta del genitore o dell'eventuale rappresentante legale. L'accompagnatore è responsabile del pagamento delle sanzioni pecuniarie in solido con il genitore o chi esercita l'autorità parentale o con il tutore del conducente minorenne. Qualora, poi, il conducente commetta violazioni che portano alla sospensione o alla revoca della patente, al minore viene revocata l'autorizzazione alla guida accompagnata e l'impossibilità di conseguirne di nuovo un'altra. Le medesime sanzioni si applicheranno anche se il minore che guida senza accompagnatore. In strada si dovranno rispettare i limiti di velocità previsti per i primi tre anni dal conseguimento della patente: 100 km/h, per le autostrade e 90 km/h, per le strade extraurbane principali. Sul veicolo sarà necessario applicare un contrassegno con le lettere "GA" (guida accompagnata). Ci si potrà esercitare solo dopo avere effettuato un corso pratico di guida in autoscuola della durata di dieci ore, quattro delle quali in autostrada o su strada extraurbana principale e due di notte. Multa di 370 euro e fermo del veicolo per tre mesi se il 17enne guida senza accompagnatore.

Le novità del codice della strada dalla A alla Z

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da