House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Italiani con il vizio della velocità. Primo bilancio dopo l'entrata in vigore del nuovo codice della strada

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 agosto 2010 alle ore 08:19.

È presto per trarre conclusioni definitive, ma il battage estivo sul nuovo codice della strada non sembra aver alleggerito il piede degli italiani al volante. A guardare i primi dati della polizia stradale, il debutto agostano delle nuove regole conferma la passione degli automobilisti per la velocità; nei primi 25 giorni di questo mese (il nuovo codice è in vigore dal 30 luglio), i controlli della polizia sulle autostrade e le altre strade di grande scorrimento hanno pizzicato quasi 45mila veicoli oltre i limiti, con un aumento del 21,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Chi si attendeva un effetto deterrente dalle nuove norme che impongono di segnalare gli autovelox almeno un chilometro prima del punto di controllo, insomma, per ora rimane deluso.

Che abbia ragione l'Economist? Nel numero in edicola oggi il settimanale fa sfoggio di scetticismo britannico sulle possibilità effettive che le nuove regole migliorino la situazione delle nostre strade dominate da «anarchia, ignoranza della legge o dall'idea che le regole siano opzional». Il tentativo è generoso, riconosce il settimanale inglese, ma «in Italia l'auto ha sempre avuto la precedenza».

Sarà. Certo, i primi numeri della Polstrada non indicano drastici cambi di rotta: mentre le pattuglie sulle strade rimangono più o meno le stesse (c'è un aumento dell'1% rispetto all'agosto scorso), si impennano i punti patente decurtati (questo mese finora ne sono stati tagliati oltre 277mila, il 17,1% in più dell'anno scorso), e l'eccesso di velocità traina l'aumento complessivo delle infrazioni (sono state 175mila, +9,1% rispetto alle stesse settimane del 2009). Altri dati, però, sono assai più confortanti: gli incidenti sono diminuiti del 9%, e si sono ridotti di un terzo quelli con vittime, in particolare fuori dalle autostrade.

Continua a migliorare, come già accadeva prima del via libera alle nuove regole, anche il nostro rapporto con caschi e cinture; purtroppo, non sembra peggiorare nemmeno il rapporto con l'alcol, visto che per il momento le sanzioni rimangono allo stesso livello dell'anno scorso, nonostante qualche possibile difficoltà in più nel rilevamento (si veda l'articolo a fianco).

L’articolo continua sotto

Le novità del codice della strada dalla A alla Z (Ansa)

Le novità del codice della strada dalla A alla Z

Giro di vite su chi "tarocca"le minicar per farle andare oltre i 45 Km/h, obbligo di lenti sulle

Dietro le norme complicate contenzioso sicuro

Certo, è soprattutto una questione di mezzi in campo: pattuglie e rilevatori automatici. Ma il

Di notte ebrezza lieve con sconto

L'alleggerimento delle sanzioni per ebbrezza lieve sembra andato oltre le intenzioni del

Attenti alle nuove multe (di Nicoletta Cottone)

Tags Correlati: Codice della strada | Economist | Italia | Polizia Stradale | Vigili Urbani

 

Per avere un bilancio completo, comunque, bisognerà aspettare l'emersione dei primi dati dei carabinieri e, soprattutto, della Polizia municipale, che rileva più del 60% di incidenti e sanzioni. Nei comuni le prospettive sono legate soprattutto alle novità sugli autovelox; l'obbligo di segnalazione può avere effetti maggiori lontano dalle autostrade, e soprattutto i sindaci perdono il 50% delle entrate maturate sulle strade di proprietà di altri enti. Il tratto di statale che passa nel comune, insomma, non sarà più la la gallina dalle uova d'oro per i bilanci locali, e per questa via rischia di affievolirsi una voce importante in molti bilanci locali.

Alla ricerca di alternative "di cassa", le prospettive più promettenti arrivano dalla depenalizzazione per chi supera di poco i tassi alcolemici permessi al volante. La sanzione per chi guida con un valore compreso fra 0,5 e 0,8 grammi per litro è stata depenalizzata, con l'eccezione di giovani fino a 21 anni, neopatentati e autisti professionali, con la conseguenza che i proventi (da 500 a 2000 euro) finiscono al comune.

Visto l'allarme sociale e mediatico che caratterizza la guida in stato di ebbrezza, è facile prevedere un'intensificarsi dei controlli in questo senso. Attenzione, però, perché fare cassa con i soldi delle multe dovrebbe diventare più difficile per tutti: la riforma del codice della strada rafforza i vecchi obblighi di destinare alla sicurezza stradale almeno metà dei proventi delle sanzioni, e minaccia tagli ai fondi per chi non rispetta questa regola.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da