House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Voto sulla fiducia il 14 dicembre. Lega: il governo durerà fino al 27 marzo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 novembre 2010 alle ore 19:45.

Prima il via libera alla finanziaria, subito dopo si procederà all'esame parlamentare della crisi. È questa la linea condivisa nel corso dell'incontro che si è svolto nel tardo pomeriggio di martedì 16 novembre al Quirinale tra il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, e i presidenti delle due Camere, Gianfranco Fini e Renato Schifani. Un'ora di colloquio per valutare le prossime scadenze parlamentari alla luce del richiamo lanciato più volte nei giorni scorsi dall'inquilino del Colle che ha chiesto alle forze politiche di dare priorità alla legge di stabilità prima di affrontare la verifica parlamentare della maggioranza.

I tempi della verifica. I presidenti di Camera e Senato, al termine dell'incontro, hanno concordato che il Senato concluderà l'esame della legge di stabilità (leggi l'abc del provvedimento) entro la prima decade di dicembre. La mattina del giorno 13 si svolgeranno al Senato le annunciate comunicazioni del governo. Sempre il 13 nel pomeriggio alla Camera, si svolgerà il dibattito sulla mozione di sfiducia presentata da Pd e Idv. Il giorno successivo, dunque il 14 dicembre, avranno invece luogo le votazioni. L'indicazione sarà poi sottoposta alle due conferenze dei capigruppo di Montecitorio e di palazzo Madama (convocata per mercoledì alle 12.30). Sempre il 14 dicembre è attesa la pronuncia della Consulta sul legittimo impedimento.

La soddisfazione del premier. Era quello che chiedevo: così Silvio Berlusconi avrebbe commentato con dirigenti del Pdl la decisione presa nel corso del vertice del Quirinale. La linea ha spiegato il Cavaliere ai suoi resta quella decisa con Umberto Bossi: nel momento in cui il governo dovesse ottenere la fiducia solo al Senato e non a Montecitorio io mi recherò da Napolitano a chiedere lo scioglimento della Camera o di entrambe. Ovviamente, avrebbe sottolineato il Cavaliere, la decisione finale spetta al capo dello Stato.

L'asse tra la Lega e Berlusconi per il voto a fine marzo. La soluzione del voto contestuale alla Camera e al Senato «paga un po' di qua e un po' di là», ha commentato invece Umberto Bossi. Che ha poi aggiunto «bisogna mantenere la pace». Il numero uno della Lega si è detto poi certo che il federalismo non corra rischi anche se il governo dovesse cadere nel voto di fiducia del 14 dicembre. «Il governo durerà fino al 27 marzo, quindi...», ha precisato Bossi. Che subito dopo ha ribadito il concetto e, a un cronista che lo ha interpellato sempre sul possibile terreno accidentato del federalismo, ha replicato così. «Sei un uomo morto...». E il ministro della Semplificazione, Roberto Calderoli, che lo accompagnava, ha aggiunto. «Studiatevi le leggi, così non fate queste domande a vuoto». Una data, quella del 27 marzo, che non sembra indicata per caso. Il governo, secondo questi calcoli, cadrebbe a gennaio in modo da approvare il federalismo comunale. E l'ultima domenica di marzo, tra l'altro, potrebbe essere un giorno utile anche per lo svolgimento delle elezioni comunali a Milano, Napoli, Torino e Bologna nel cosiddetto election day.

L’articolo continua sotto

L'auspicio di Napolitano: spero che le perturbazioni politiche non aumentino

L'auspicio di Napolitano: spero che le perturbazioni politiche non aumentino di qui al 2013

Prima il via libera alla finanziaria, subito dopo si procederà all'esame parlamentare della crisi.

Al Quirinale il primo passo nella gestione di una crisi lacerante

Al Quirinale il primo passo nella gestione di una crisi lacerante. Elezioni più vicine

Al vertice di maggioranza non passa la linea di Bossi (di Celestina Dominelli)Due eventi diversi

Fli lascia il governo, ma dirà sì alla finanziaria. Napolitano convoca Fini e Schifani (Ansa)

Concluso il vertice di maggioranza: non passa la linea di Bossi. No del premier a una crisi pilotata

Silvio Berlusconi andrà avanti come annunciato: prima il via libera alla finanziaria e poi il

Tags Correlati: Camera dei deputati | Colle | Gianfranco Fini | Giorgio Napolitano | Governo | Idv | Intesa | Montecitorio | Napoli | Palazzo Madama | Pd | PDL | Pierferdinando Casini | Pier Luigi Bersani | Presidenza della Repubblica | Renato Schifani | Roberto Calderoli | Senato | Silvio Berlusconi

 

Un percorso pienamente condiviso. L'incontro di ogg al Quirinale ha dunque fissato la road map delle prossime settimane. Il confronto, ha chiarito un comunicato del Colle al termine del confronto, «ha permesso di registrare la concorde adesione delle forze parlamentari all'esigenza di dare la precedenza, nei lavori della Camera e del Senato, all'approvazione finale delle leggi di stabilità e di bilancio per il 2011». La nota ha ricordato anche il monito lanciato in diverse occasioni dal presidente della Repubblica. «Tale esigenza era stata nei giorni scorsi richiamata dal capo dello Stato in nome dell'interesse generale del paese nelle attuali difficili vicende finanziarie internazionali».

Napolitano ha auspicato «una costruttiva intesa» sui tempi della crisi. Dopo il via libera alla legge di stabilità si aprirà dunque l'esame della crisi parlamentare.«Subito dopo la conclusione dei suddetti adempimenti - ha aggiunto la nota -, nei tempi definiti nelle competenti sedi delle conferenze dei capigruppo, si procederà all'esame della crisi politica, culminata nella presentazione alla Camera di una mozione di sfiducia al governo ai sensi dell'articolo 94 della Costituzione, e nella richiesta del presidente del Consiglio di rendere comunicazioni al Senato e alla Camera. Il presidente della Repubblica ha auspicato una costruttiva intesa in proposito tra i presidenti e tra gli organismi rappresentativi dei due rami del Parlamento». Intesa che si è materializzata al termine della riunione al Quirinale con Fini e Schifani che hanno concordato il calendario della verifica parlamentare.

La reazione del Pdl e dell'Udc. Secondo il segretario dei democratici Pier Luigi Bersani il governo calendarizzando il voto di fiducia in Parlamento il 14 dicembre ha voluto prendere altro tempo, fare ancora melina. A termine dell'incontro con le parti sociali all'ex Acquario romano, il segretario del Pd ha detto: «Il governo si è preso 15 giorni di troppo, non capisco perchè, traccheggiando ancora, facendo melina sulla legge di stabilità». Berlusconi faccia un passo indietro, ha ammonito il leader dell'Udc Pierferdinando Casini, «perché le elezioni anticipate sono un ricatto e in questo contesto sarebbero espressione di pura follia». (Ce. Do.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da