House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Maroni attacca Saviano per la frase su Sandokan. E a Matrix dice: lo stimo, deponga le armi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 novembre 2010 alle ore 12:56.

La Dia: 'ndrangheta infiltrata in Lombardia, favorita dal massimo ribasso

Non si placano le polemiche dopo l'intervento di Saviano a Vieni via con me sulla 'ndrangheta in Lombardia. «Sono incredulo, confido ancora in un refuso e chiedo quindi a Saviano di smentire, riservandomi ogni azione utile». È dura la reazione del ministro dell'Interno, Roberto Maroni, alle affermazioni dello scrittore, che in una intervista a Repubblica lo paragona all'avvocato del boss della Camorra 'Sandokan' Schiavone.

«Quando ho letto le dichiarazioni di Saviano, speravo si riferisse al Sandokan di Kabir Bedi, purtroppo parlava invece del più sanguinario dei boss della Camorra», aggiunge il ministro dell'Interno, Roberto Maroni. «Non ci voglio credere - continua - e confido ancora in un refuso, ma chiedo a Saviano di smentire, riservandomi ogni azione utile perché non ci voglio credere».

Il titolare del Viminale, torna poi sulle affermazioni che lo scrittore ha fatto lunedì sera, nel corso della puntata di 'Vieni via con me'. «Siamo consapevoli delle infiltrazioni della 'ndrangheta anche al Nord - dice Maroni - e sei mesi fa, a Milano, ho istituito una commissione speciale per vigilare sulle infiltrazioni nell'expo. E ho introdotto una legge che impone la tracciabilità di tutti i pagamenti di tutti gli appalti pubblici.

La Lega è stata il partito che all'inizio degli anni '90 - prosegue - ha denunciato le infiltrazioni mafiose al Nord. Ma qui parliamo di altro, di una cosa che è stata detta in trasmissione, cioè che al Nord «la 'ndrangheta interloquisce con la Lega. È una affermazione che respingo, una grave falsità. Per questo mi sento offeso, come ministro e come leghista, e chiedo il diritto di replica per smentire. Saviano non doveva dire che la Lega è referente della mafia: un conto sono le infiltrazioni, un conto è essere referenti». Nel capannello che si è creato nel Transatlantico è intervenuto anche il ministro Ignazio La Russa: «Non voglio fare il difensore di Saviano, ma può anche darsi che parlando a braccio si sia espresso con una parola diversa rispetto a quello che pensa».

L'intervista incriminata di Saviano. La risposta del ministro Roberto Maroni «mi ha ricordato un altro episodio», quello in cui dopo aver scritto una lettera al boss della camorra Sandokan Schiavone l'avvocato di questi gli rispose: «Voglio vedere se Saviano ha il coraggio di dire queste cose guardando Sandokan negli occhi. Per la prima volta da allora ho riascoltato questa espressione. E sulla bocca del ministro dell'Interno certe parole sono davvero inquietanti».

L’articolo continua sotto

La Dia: 'ndrangheta infiltrata in Lombardia con cartelli di imprese, favorita dal massimo ribasso

La «consolidata presenza» in alcune aree lombarde di «sodali di storiche famiglie di 'ndrangheta»

Maroni contro Saviano: falsità (Emblema)

Maroni contro Saviano: falsità

Roberto Maroni chiede alla Rai di replicare alle critiche alla Lega Nord fatte dallo scrittore

Saviano non fa politica: è politica (Ansa)

Saviano non fa politica: è politica. Da Fazio è nato qualcosa di nuovo

Maroni attacca Saviano: non doveva dire che la Lega è referente della mafia. E a Matrix dice: lo

Il monologo di Roberto Saviano sulla 'Ndrangheta al Nord

Davide Boni (Lega Nord): Saviano venga a parlare in Consiglio regionale. Radio24

Tags Correlati: Boccassini | Direzione Investigativa Antimafia | Ignazio La Russa | Kabir Bedi | Lega | Lombardia | Matrix | Ministero dell'Interno | Politica | RAI | Roberto Maroni | Roberto Saviano | Sandokan Schiavone | Società dell'informazione

 

Il giorno dopo la polemica con Maroni per le dichiarazioni al programma di Rai 3 "Vieni via con me", lo scrittore Roberto Saviano spiega a Repubblica le sue ragioni. Quello di Maroni, dice, è stato «un attacco del tutto immotivato. Io non ho fatto altro che raccontare l'inchiesta condotta dalla Boccassini e da Pignatone. Se il ministro deve appellarsi a qualcuno lo faccia all'Antimafia. Ho dato atto al ministro di un'operatività vera nei confronti della camorra. Dopo di che, dire a ogni blitz stiamo sconfiggendo le mafie è un'ingenuità, una miopia». «Mi è piaciuta la sua operatività nel Casertano - continua Saviano su Maroni - ma continuo a criticare la serie di proclami ripetuti a ogni arresto e critico il silenzio culturale sull'infiltrazione della mafia in Lombardia. È un problema cruciale. Si dovrebbe fare molto di più, chiedersi perchè gli 'ndranghetisti cercano di interloquire con la Lega. Dire la verità, ossia che c'è un Nord completamente infiltrato».

«Noi non facciamo un programma politico»conclude lo scrittore, per il quale «la logica secondo cui si debba dare spazio anche al punto di vista contrario è tutt'altro che democratica».

Maroni a Saviano: deponi le armi. Il ministro dell'Interno, durante la registrazione di Matrix, ha aggiunto: «Conosco Roberto Saviano, e lo stimo, per questo sono rimasto sorpreso da lui: Saviano dovrebbe essere al mio fianco, non dovremmo litigare, per questo mi sono arrabbiato. Ma l'arrabbiatura ora è passata e vorrei dirgli di deporre le armi che lui ha imbracciato contro di me».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da