House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il Pdl scalda i motori per le elezioni. Gasparri: no a manovre di palazzo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 novembre 2010 alle ore 11:40.

Il Pdl scalda i motori per le elezioni: «dobbiamo dare una risposta serena, ma molto ferma, a quello che sta accadendo, ricordando quelli che sono i patti sottoscritti con gli elettori», ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, uscendo dal vertice dei capigruppo pidiellini di Camera e Senato, a Montecitorio, alla presenza anche dei coordinatori del partito e di diversi ministri. Un summit per "serrare i ranghi", in attesa del 14 dicembre, dove - con molta probabilità - verranno decise le sorti della Legislatura, con il voto contestuale di Camera e Senato sulle due mozioni di sfiducia e di sostegno al Governo. Per quella data è atteso anche il pronunciamento della Consulta sul Lodo Alfano.

«Abbiamo riportato la crisi in Parlamento», ha sottolineato il capogruppo dei senatori Pdl, Maurizio Gasparri, che mostra serenità per l'appuntamento di metà dicembre: «Attendiamo il giudizio delle Camere. Ma è chiaro che se qualcuno nel centrodestra dovesse rimettere in gioco la sinistra con manovre di palazzo, andrebbe incontro al giudizio degli italiani». «Il governo vive, di sicuro fino al 14 dicembre», ha aggiunto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa secondo cui «ha ragione Bossi» ipotizzando la data del 27 marzo come la più probabile per tornare alle urne. Tecnicamente i tempi sono quelli, ma è tutto da vedere».

Tuttavia non sono escluse sorprese: «Si va a votare il 27 marzo?, Sì, ma del 2013», ha detto il capogruppo della Lega Nord, Marco Reguzzoni, facendo intendere quindi che l'esecutivo potrebbe proseguire il lavoro sino al termine della Legislatura. L'esponente del Carroccio esclude comunque che possano esserci soluzioni diverse alla crisi politica che non siano a guida Berlusconi, tantomeno governi tecnici: «Non esiste altro governo che quello guidato da Silvio Berlusconi e per noi - rincara la dose - sarebbe tradire gli elettori se facessimo scelte diverse da quelle volute dagli stessi degli elettori».

A orientare il barometro della crisi verso le urne, è stato il presidente della regione Lombardia, Roberto Formigoni, che dalle colonne del Giornale, ha confermato che «si voterà a breve». Bisonga studiare, ha aggiunto, «una soluzione per votare già a gennaio o ai primi di febbraio. A quel punto è chiaro che Silvio Berlusconi è il nostro candidato». Formigoni boccia il cosiddetto terzo polo, ma anche un Berlusconi-bis: «Non lo vuole nè il premier, nè la Lega».

L’articolo continua sotto

Il 14 dicembre il voto sulla fiducia (Ansa)

Accordo sul calendario. Manovra entro il 10, si vota la fiducia il 14 dicembre

Un successo del Quirinale in un clima inasprito (di Stefano Folli)Lo stesso giorno la Consulta

Un successo istituzionale del Quirinale, ma in un clima inasprito

Ormai la crisi procede su due livelli. Il primo è istituzionale e sta assorbendo le energie di

Tags Correlati: Camera dei deputati | Corte Costituzionale | Elezioni | Farnesina | Gianclaudio Bressa | Giuseppe Calderisi | Ignazio La Russa | Lega | Maurizio Gasparri | Montecitorio | PDL | Roberto Formigoni | Silvio Berlusconi | Sindaco di Roma | Udc

 

A questo punto resta da vedere che frutti produrrà l'opera di mediazione dell'esecutivo nei confronti degli esponenti del Fli. «Abbiamo cercato di stanarli», ha detto al Corsera il ministro degli Esteri, Franco Frattini: «Oggi è chiaro a tutti che loro, con Berlusconi, non avevano e non hanno un problema politico, ma solo ed unicamente un problema personale». Il titolare della Farnesina ha affermato poi che «molti da Fli ci chiamano» raccontando del loro «travaglio». «Penso al mio ex collega ministro Andrea Ronchi - aggiunge - che con me, a palazzo Chigi, ha condiviso decine di provvedimenti. Come farà a dire che questo governo ha lavorato male?».

Intanto i rapporti tesi tra finiani e maggioranza hanno mandato sotto l'esecutivo (per un solo voto) in commissioni Affari costituzionali ed Esteri della Camera, sull'assegnazione del 73esimo deputato italiano al Parlamento europeo. Con 45 no (con il voto di Fli) e 44 sì è stata infatti respinta la proposta del relatore del Pdl Giuseppe Calderisi (assegnazione a un rappresentante del Pdl) e accolta invece quella dell'opposizione, che sulla base del voto del 2009 assegna il seggio al miglior resto non attribuito, in questo caso un rappresentante dell'Udc. «È stata respinta una tesi manipolativa non basata sulla volontà popolare», ha commentato soddisfatto Gianclaudio Bressa del Pd, che conferma, aggiunge, «la non sanabilità della crisi al'interno della maggioranza».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da