House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Saviano insiste: la mafia scommette sul Nord e sul federalismo. Feltri lancia una raccolta firme

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2010 alle ore 17:38.

L'arresto di Antonio Iovine è una vittoria, ma lo sarà davvero se non si lascerà che altri lo sostituiscano e se lo Stato terrà alta la guardia soprattutto al Nord, dove la mafia è diventata fortissima. Roberto Saviano è tornato in prima pagina oggi su Repubblica per festeggiare l'arresto del capo della camorra latitante ad 15 anni, ma anche per rilanciare il suo «Sos-Nord», rinfocolando la polemica con il ministro dell'Interno Roberto Maroni su cui, invece, il cda della Rai, con rammarico del presidente Paolo Garimberti, non ha preso posizione.

Intanto Maroni giovedì non ha risposto alle domande dei giornalisti su una sua eventuale querela a Saviano. «Le polemiche non m'interessano - ha detto il ministro dell'Interno - quelle possono interessare voi».

Saviano, del resto, non è per niente pentito del monologo di 'Vieni via con me', anzi a sorprenderlo è la veemenza della reazione di Maroni: «Quello che ho detto è documentato», dice in un colloqui con L'Espresso.La 'ndrangheta «cerca di interloquire con la Lega, ma le inchieste mostrano come in tutte le Regioni si stia manifestando un fenomeno molto più inquietante, quello sì che dovrebbe indignare il ministro dell'Interno: le mafie scommettono sul federalismo».

È il Nord - ha insistito lo scrittore- «il centro degli investimenti mafiosi, casalesi come calabresi come siciliani. Un Nord troppo aperto a prenderne i capitali e a divenire cassaforte sicura delle mafie. Un Nord dove le mafie cercano di interloquire con chi comanda in politica. Un Nord che si crede immune e non invaso quando invece è sempre più spesso complice e connivente».

«Quello lanciato dalla Dia sul condizionamento della politica sull'economia da parte delle organizzazioni criminali in Lombardia - afferma Saviano sul rapporto della Dia trasmesso ieri al Parlamento - dovrebbe essere un allarme prioritario per tutto il Paese. A Sud si nascondono in tuguri e case di campagna da cui cercare di scappare dalle finestre. Al Nord costruiscono palazzi come nel centro di Milano, in via Santa Lucia».

Saviano torna a polemizzare sostiene che «le inchieste mostrano come in tutte le Regioni si stia manifestando un fenomeno molto più inquietante, quello sì che dovrebbe indignare il ministro dell'Interno: le mafie scommettono sul federalismo». Le mafie - è la tesi di Saviano - puntano a divorare le risorse ed è molto più facile farlo nelle capitali regionali che non a Roma: possono fare pesare il loro controllo del territorio, la loro violenza, i loro voti e i loro soldi. il federalismo potrebbe finire con l'essere un regalo e far diventare Campania, Calabria e Sicilia davvero 'cose nostre', un nome che non è stato scelto a caso.

L’articolo continua sotto

Trovato il computer di Antonio Iovine. Dal Colle felicitazioni per l'arresto del boss dei casalesi

Il computer utilizzato dal boss della camorra Antonio Iovine è stato trovato all'interno del covo

La Dia: 'ndrangheta infiltrata in Lombardia con cartelli di imprese, favorita dal massimo ribasso

La «consolidata presenza» in alcune aree lombarde di «sodali di storiche famiglie di 'ndrangheta»

Maroni su Saviano che lo paragona all'avvocato di Sandokan: sono incredulo, smentisca o querelo (Ansa)

Maroni attacca Saviano per la frase su Sandokan. E a Matrix dice: lo stimo, deponga le armi

La Dia: 'ndrangheta infiltrata in Lombardia, favorita dal massimo ribasso

Il monologo di Roberto Saviano sulla 'Ndrangheta al Nord

Tags Correlati: Antonio Iovine | Direzione Nazionale Antimafia | Domenico Delle Foglie | Fabio Fazio | Italia del Nord | Lega | Mauro Masi | Ministero dell'Interno | Mondadori | Paolo Ruffini | Radio24 | Rai Tre | Roberto Maroni | Roberto Saviano | Sacra Corona Unita | Sergio Zavoli

 

L'infiltrazione della criminalità organizzata nelle regioni del Nord è una realtà purtroppo evidente. Lo ha dichiarato in una conferenza stampa, lo stesso ministro dell'Interno. Senza citare Saviano, Maroni ha definito «comico e un errore in buona fede» citare la relazione della Dia per metterla in contrapposizione con le tesi del ministro dell'Interno. La relazione della Dia è stata infatta firmata da Maroni che l'ha poi inviata al Parlamento il 9 novembre, come fa tutti gli anni.

«Quelle di Saviano più che rivelazioni e riflessioni ci sembrano fanfaronate», polemizza Vittorio Feltri sul Giornale che oggi in prima pagina e prima di dare tutte le altre notizie, ha avviato una nuova campagna di raccolta firme contro Saviano, accusato di dare del «mafioso al Nord».

Stando a Saviano, prosegue Feltri, la profezia di Sciascia (Milano sarà sicilianizzata) sembra «avverata. Ma il ministro Maroni non ci crede e nel suo piccolo s'incazza: come, questo governo quanto nessun altro prima, si è distinto nelle botte alla mafia» e «un giovanotto campano letterariamente fortunato salta su a dire che la Lega fa affari con la cupola? Ma ci faccia il piacere...». Visti gli ascolti di Vieni via con mè, «la mafia evidentemente tira, non solo di coca» ed è «un argomento che oltre a far girare le rotative della Mondadori, nella presente circostanza fa girare anche le balle a quelli del Nord, leghisti in particolare, accusati di ospitare in Padania il fior fiore delle cosche».

Sulle inflitrazioni mafiose al Nord nessuna sorpresa anche per il procuratore antimafia di Reggio Calabria, Nicola Gratteri, intervenuto a «24 Mattino» su Radio 24. «Da più di venti anni - ha detto Gratteri - dico che la 'ndrangheta è più che presente in Lombardia e in Piemonte. In Piemonte addirittura ci sono prove processuali al riguardo dalla metà degli anni Settanta».

«Al nord la mafia c'è e si comporta esattamente come si comporta in Calabria. Non dobbiamo misurare il successo o l'insuccesso contro la mafia col numero degli arrestati. Noi misuriamo il grado di vivibilità della società: noi dobbiamo capire se una famiglia può costruirsi una casa senza che il mafioso del paese o della periferia della città importante non gli imponga chi deve fare le fondamenta, chi deve costruire il bagno e chi gli infissi. Da qui si misura la presenza della mafia».

Anche Pierluigi Maria Dell'Osso, procuratore aggiunto della Direzione nazionale antimafia, si meraviglia per lo stupore suscitato dalla denuncia di Saviano sulla presenza della 'ndrangheta nel Nord Italia. «'Ndrangheta, mafia e sacra corona unita ci sono fin dagli anni Cinquanta», ha detto Dell'Osso, in un'intervista a KlausCondicio. «I mafiosi arrivarono a Milano insieme alle migliaia di perone oneste del sud che emigravano al nord. L'Italia non è mai stata divisa a metà, con una parte virtuosa e l'altra delinquente. E neanche si può dire che la giustizia è stata ferma visto che migliaia di 'ndranghetisti e mafiosi sono stati processati e condannati negli ultimi quaranta anni».

E le polemiche innescate dal monologo televisivo di Saviano? «Ben venga 'Vieni vi con mè, più si parla di ndrangheta meglio è, le parole germogliano. Ma non sempre le polemiche sono funzionali alla lotta alla mafia. Le polemiche talvolta vengono alimentate perchè devono rispondere a varie esigenze. Le polemiche sono utili quando spiegano e fanno capire. Anche perchè abbiamo a che fare con un nemico molto serio e molto risoluto e non ci possiamo perdere in bizantinismi».

Una cosa è certa secondo il magistrato: «La 'ndrangheta non ha interlocutori politici privilegiati. Il suo interesse è attorcigliarsi e infiltrarsi nelle istituzioni. E nelle istituzioni ci sono partiti di tutti i colori. Il grande problema è l'infiltrazione delle organizzazioni criminali e dei cartelli nelle istituzioni. La 'ndrangheta non ha tessere di partito».

La diatriba Saviano-Maroni è stata oggetto nel frattempo di una lunga e contrastata riunione del cda della Rai che si è conclusa senza una presa una posizione, con disappunto del presidente Paolo Garimberti che riteneva invece opportuno, «nell'interesse del servizio pubblico», dare al ministro la possibilità di esprimere il suo punto di vista. «Mi rammarico profondamente - ha detto Garimberti - che in cda non si sia trovata una linea comune e di buon senso su questa vicenda e si siano invocate leggi e diritti che, applicati alla lettera, avrebbero alla fine portato a una soluzione diversa da quella desiderata dallo stesso ministro Maroni».

Garimberti ha fatto sapere che saranno il direttore generale Mauro Masi e il direttore di Raitre, Paolo Ruffini, a concordare in che modo garantire al titolare del Viminale il diritto di replica all'interno del programma «Vieni via con me». Un diritto riconosciuto a Maroni anche da Sergio Zavoli, presidente della commissione di vigilanza che per domani ha convocato Garimberti e l'intero cda convocati a palazzo San Macuto.

Intanto è bufera su Loris Mazzetti, capostruttura di Raitre e responsabile della trasmissione di Fabio Fazio e Roberto Saviano, che sarebbe oggetto di un nuovo richiamo disciplinare per le sue interviste e dichiarazioni rilasciate a diversi media. Mazzetti, che aveva ricevuto già diversi richiami da parte dell'azienda, ha fatto sapere che adesso potrebbe incorrere nel licenziamento.

Contro il discorso di Roberto Saviano a «Vieni via con me», ma con taglio diverso rispetto a Feltri, si è schierato oggi anche »Avvenire». Il quotidiano della Cei critica in particolare il modo unilaterale in cui sono stati trattati i temi su fine vita, morte assistita ed eutanasia. «Il campione della legalità - è il titolo di un editoriale odierno del quotidiano dei vescovi - elogiò la non legge»

«Sappiamo bene che criticare un mostro sacro - si legge nell'editoriale - è partita a perdere. Ma si potrà pure dissentire da Roberto Saviano senza passare per camorristi, fascisti o disfattisti. E lunedì sera a 'Vieni via con me' è andata in onda una pagina sconcertante di quella 'dittatura dei sentimenti' che sembra ormai voler legittimare ogni tragitto individuale e anche ogni scelta estrema, anche oltre la razionalità umana»

«Saviano, con la sua performance si è reso colpevole - accusa Domenico Delle Foglie su Avvenire - del più grave degli addebiti che si possono avanzare nei confronti di un cultore della laicità. Ha eliminato con un tratto di penna la cultura del dubbio: ha bruciato in pochi minuti secoli di severa laicità per secoli sbattuta in faccia ai credenti».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da