House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Contro l'Australia l'Italrugby punta a ritrovarsi (anche se la vittoria è un miraggio)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 novembre 2010 alle ore 09:57.

"Benvenuti in casa Gori": è il titolo di un film (neanche a farlo apposta, ambientato in Toscana), ma potrebbe anche essere lo slogan di questo Italia-Australia, che si gioca domani a Firenze. Il gioco di parole si rifà alla formazione annunciata dal ct Nick Mallett: dopo l'esordio di Verona con l'Argentina (partita tristemente persa 22-16), Tommaso Benvenuti viene confermato all'ala e questa volta c'è il debutto di un altro ventenne: tocca a Edoardo Gori, mediano di mischia del Benetton Treviso ma originario di Prato, che quindi si trova a giocare "quasi" in casa.

Fin qui le battute, ma in campo ci sarà poco da scherzare. Al Franchi arriva un'Australia che ci ha sempre battuto nei 14 precedenti fra le due squadre e cerca a sua volta rivincite dopo una doppia sconfitta che fa male: prima il 35-18 di sabato scorso a Twickenham con l'Inghilterra, poi il 15-6 subìto nel match infrasettimanale in casa della selezione irlandese del Munster. Sul sito della federazione australiana si dice che l'aria del capoluogo toscano potrebbe favorire il Rinascimento dei Wallabies, che hanno appena lasciato al Sudafrica il secondo posto nel rugby mondiale e ora sono terzi, mentre l'Italia è sempre dodicesima.

Quella di Gori - che , caso quantomeno curioso, quest'anno con il Benetton non ha ancora giocato - è la novità in assoluto. Il mediano di mischia subentra a Tito Tebaldi, che paga la prova insufficiente contro i Pumas e viene dirottato nella Nazionale A, e sorpassa Canavosio, che parte nuovamente dalla panchina. Ma in mediana cambia anche l'apertura, con Orquera al posto dell'infortunato Gower. E quattro ulteriori variazioni riguardano altri settori: Sgarbi primo centro al posto di Masi, Derbyshire subito in campo al posto di Barbieri in terza linea, Ongaro tallonatore al posto di Ghiraldini (alle prese con un infortunio) e Lo Cicero che torna pilone sinistro titolare rilevando Perugini e raggiungendo l'ottantesima presenza in azzurro.

Le speranze di vittoria sono oggettivamente minime: quello che si può chiedere alla squadra è un'inversione di tendenza sul piano del gioco e della lucidità. Certo, la tattica da adottare contro l'Australia - che vanta un gioco aperto sempre brillante e continua invece ad avere difficoltà in prima linea - dovrebbe essere piuttosto "conservativa", ma servono ritmi alti, freddezza e capacità di sfruttare le occasioni senza cadere in errori banali.

L’articolo continua sotto

Rugby, una brutta Italia cede all'Argentina

L'Italia del rugby perde male con l'Argentina perché è poco lucida e poco propositiva

VERONA - Se la partecipazione alla Celtic League di Benetton e Aironi doveva darci una spinta

Rugby, all'insegna delle novità i test match azzurri di novembre. Nella foto un precedente incontro di Italia-Australia (Ansa)

Il "vecchio" rugby va in meta con l'innovazione dei test match in 3D

Una novità dopo l'altra: ecco che cosa caratterizza i test match "targati" Cariparma che la

Tags Correlati: Australia (squadra) | Benetton Treviso | Galles | Inghilterra (squadra) | Irlanda | Italia (squadra) | Italrugby | Matt Giteau | Mc Cabe | Mils Muliaina | Nick Mallett | Nuova Zelanda (squadra) | Padova | Samoa | Scozia | Sean Fitzpatrick | Sport | Sudafrica (squadra) | Tito Tebaldi | Tommaso Benvenuti | Toscana | Verona

 

Gli australiani (che due anni fa, a Padova, rischiarono seriamente di perdere prima di imporsi 30-20 anche grazie a una meta viziata da un'irregolarità) mettono in campo cinque cambi rispetto alla sconfitta con l'Inghilterra. Colpisce la spedizione in panchina di Matt Giteau, giocatore geniale ma al momento fuori forma, che si vede sostituito da Barnes come primo centro. Anche il mediano di mischia Genia finisce tra i rincalzi: al suo posto Burgess. Due le variazioni in mischia: il pilone Robinson fa posto a Slipper e in seconda linea giocherà Simmons anziché Chisholm. Infine, la morte di un amico ha riportato in patria il giovane trequarti ala O' Connor, rimpiazzato da Turner.

Intanto, Sudafrica e Nuova Zelanda - domani impegnate con Scozia e Irlanda - continuano a dare la caccia al grande Slam, cioè al poker di vittorie contro le quattro nazionali anglosassoni. A Dublino il capitano Richie McCaw e Mils Muliaina tagliano insieme un traguardo eccezionale: raggiungono i 93 "caps" (a testa), lasciano indietro la leggenda Sean Fitzpatrick e si aggiudicano il record per il maggior numero di presenze con la maglia degli All Blacks.

LE FORMAZIONI
Italia: McLean; Benvenuti, Canale, Sgarbi, Mi. Bergamasco; Orquera, Gori; Parisse (cap.), Derbyshire, Zanni; Geldenhuys, Del Fava; Castrogiovanni, Ongaro, Lo Cicero. A disposizione: Festuccia, Cittadini, Dellapè, Barbieri, Canavosio, Bocchino, Masi
Australia: Beale; Turner, Asley-Cooper, Barnes, Mitche; Cooper, Burgess; McCalman, Pocock, Elsom (cap.); Sharpe, Simmons; Alexander, Moore, Slipper. A disposizione: Polota-Nau, Robinson, Chisholm, Hodgson, Genia, Giteau, Mc Cabe

I TEST MATCH D'AUTUNNO
Sabato 30 ottobre
Australia-Nuova Zelanda 26-24

Sabato 6 novembre
Galles-Australia 16-25
Inghilterra-Nuova Zelanda 16-26
Irlanda-Sudafrica 21-23

Sabato 13 novembre
ITALIA-Argentina 16-22
Irlanda-Samoa 20-10
Inghilterra-Australia 35-18
Galles-Sudafrica 25-29
Scozia-Nuova Zelanda 3-49
Francia-Figi 34-12

Venerdí 19 novembre
Galles-Figi

Sabato 20 novembre
ITALIA-Australia
Inghilterra-Samoa
Scozia-Sudafrica
Irlanda-Nuova Zelanda
Francia-Argentina

Sabato 27 novembre
ITALIA-Figi
Scozia-Samoa
Inghilterra-Sudafrica
Galles-Nuova Zelanda
Francia-Australia

Domenica 28 novembre
Irlanda-Argentina

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da