House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il Papa riunisce i cardinali e torna a denunciare l'islam radicale e il relativismo occidentale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 novembre 2010 alle ore 15:48.

Un incontro con i cardinali per fare il punto su alcuni temi importanti nell'agenda della Chiesa. È questo il senso della giornata che Benedetto XVI e i porporati cattolici stanno vivendo oggi in Vaticano, alla vigilia del solenne concistoro nel quale il pontefice imporrà la berretta cardinalizia a 24 nuovi cardinali. Un incontro che vuole confermare la linea di papa Ratzinger su alcuni temi a lui cari - come la liturgia e la dottrina della fede - e gettare uno sguardo sulle urgenze principali che la Chiesa si trova a dover affrontare, a Oriente come a Occidente, non ultima la questione pedofilia.

Che siano il secolarismo o l'islam più aggressivo, Benedetto XVI non vuole chiudere gli occhi di fronte alle situazioni di difficoltà del cattolicesimo, ma anzi, non rinuncia a riaffermare le sue profonde convinzioni, denunciando allo stesso modo i «tentativi di emarginazione dei valori spirituali dei cristiani» in Occidente come la «situazione della libertà religiosa nei paesi islamici».

Fitta l'agenda dei temi e degli interventi per la giornata di oggi. Il papa ha introdotto i due argomenti di discussione della mattinata - la libertà religiosa e la liturgia - ricordando che «nel mandato del Signore di annunciare il Vangelo è implicita l`esigenza della libertà di farlo e tuttavia ciò incontra, nella storia, diverse opposizioni. Il rapporto fra verità e libertà è essenziale, ma oggi si trova di fronte alla grande sfida del relativismo, che sembra completare il concetto di libertà ma in realtà rischia di distruggerla proponendosi come una vera "dittatura"». Il cardinale segretario di stato Tarcisio Bertone, che ha svolto la relazione sulla libertà religiosa, ha dapprima invitato a riflettere sulla situazione della libertà religiosa nei paesi occidentali, in quelle nazioni cioè che pur dovendo spesso molto al cristianesimo vivono profondi tratti di secolarizzazione, «con tentativi di emarginazione dei valori spirituali dalla vita sociale». In secondo luogo ha esposto quale sia la situazione della libertà religiosa nei paesi islamici, ricordando le conclusioni a cui è giunta la recente assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per il Medio Oriente. Infine, Bertone ha esposto l'attività della Santa Sede e degli episcopati nazionali in difesa dei cattolici, ricordando anche l'azione vaticana in campo internazionale, per promuovere di fronte agli stati ed alle Nazione Unite il rispetto della libertà religiosa dei credenti.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angelo Amato | Benedetto XVI | Chiesa Apostolica Romana | Chiesa cattolica | Cina | Nazione Unite | Tarcisio Bertone | William Levada

 

Nel corso dell`ampio dibattito che ha concluso la mattinata sono intervenuti 18 cardinali, che hanno approfondito principalmente la problematica della libertà religiosa e delle difficoltà incontrate dalla Chiesa nelle diverse parti del mondo, anche nella difesa di valori fondati sul diritto naturale, come il rispetto della vita e della famiglia.

Sui complessi rapporti tra Chiesa cattolica e Cina - è di ieri un comunicato critico della Santa Sede su di un'ordinazione episcopale avvenuta senza mandato vaticano - è intervenuto l'arcivescovo emerito di Hong Kong Zen Ze-kiun, che ha sottolineato come ci sia «clima positivo» e «colloqui» con l'associazione patriottica, la parte della Chiesa riconosciuta dal governo di Pechino, ma la Chiesa sotterranea soffre ancora di notevoli discriminazioni.

Dopo un pranzo a base di salmone marinato, pasta con gamberoni, trancio di pesce spada, tortino e dessert all'arancia, i cardinali ascolteranno nel pomeriggio altre tre relazioni: il neocardinale Angelo Amato, prefetto della congregazione delle Cause dei santi, farà il punto sull'istruzione (di matrice ratzingeriana) «Dominus Jesus», che, pubblicata dieci anni fa, ribadiva la dottrina cattolica della salvezza e suscitò molte critiche da parte dei protestanti. Il prefetto della Dottrina della fede, cardinale William Levada, infine, terrà due relazioni sulla risposta della Chiesa ai casi di abusi sessuali e sulla costituzione apostolica «Anglicanorum coetibus» con la quale il papa - non senza polemiche - ha aperto le porte della Chiesa cattolica a quei gruppi di anglicani tradizionalisti in rotta con l'ala favorevole all'ordinazione di donne e gay. (M. Do.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da