House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Ratzinger non esclude dimissioni in caso di malattia. E le frasi sul preservativo fanno discutere

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 novembre 2010 alle ore 16:55.

Benedetto XVI non esclude la possibilità di dimettersi se una malattia non gli permettesse più di guidare la Chiesa. Se un Papa si rende conto che "non è più in grado fisicamente, psicologicamente e spiritualmente, di assolvere i doveri del suo ufficio, allora ha il diritto e, in talune circostanze, anche l'obbligo di dimettersi". Papa Ratzinger parla dell'ipotesi dimissioni nel libro-intervista "Luce del mondo" del giornalista tedesco Peter Seewald, dal 23 novembre in libreria. Le anticipazioni sulle dimissioni, dopo le aperture sull'uso del preservativo, aumentano l'attesa per la pubblicazione. Il libro promette di essere un best-seller mondiale, a giudicare dalla risonanza data dalla stampa estera alle affermazioni del Papa, soprattutto in materia di condom.

Nel libro, Benedetto XVI riconosce di sentire il peso dei suoi 83 anni: "Le mie forze stanno diminuendo", ammette. Ma aggiunge che pur essendo il ministero di Papa "ai limiti dell'umanamente possibile a quell'età", "grazie a Dio" può contare su "validi collaboratori".
Le dimissioni del Papa erano state contemplate, come ipotesi teorica, anche da Paolo VI e Giovanni Paolo II. Papa Ratzinger ne parla pubblicamente e con chiarezza, ma non intende metterla in pratica, almeno non per il momento. "Quando il pericolo è grande - precisa - non si deve scappare via". "Per questa ragione, ora certamente non è il tempo di dimettersi. Proprio in un tempo come questo si deve tenere duro e sopportare la difficile situazione". E prosegue: "Ci si può dimettere in un momento di pace o quando semplicemente non si può più andare avanti. Ma non si deve scappare dai pericoli e neanche dire che qualcun altro dovrebbe farlo".

Questi passaggi sono stati anticipati dalla Reuters proprio mentre faceva il giro del mondo l'intervista del Dalai Lama, che alla tv indiana Cnn-Ibn ha dichiarato che tra sei mesi potrebbe andare in pensione, anche se una decisione definitiva non è ancora stata presa.
Poche ore prima, la stampa internazionale sottolineava come, con la nomina di 24 cardinali, Papa Ratzinger abbia preparato il terreno per la sua successione. "Benedetto XVI dispone il quadro della sua successione" titola Le Monde. Un lancio dell'Ap, ripreso dai siti del Chicago Tribune e altri media Usa, osserva che il Papa ha portato prelati "in gran parte italiani" nel club d'élite che un giorno eleggerà il suo successore.

L’articolo continua sotto

La Santa Sede: sul profilattivo nessuna rivoluzione. Plauso dell'Onu: passo significativo (Ansa)

La Santa Sede: quella del Papa sul profilattico non è una svolta rivoluzionaria. L'Onu: passo significativo

Il «ragionamento del Papa» sull'utilizzo del profilattico «non può essere certo definito una svolta

Se il Papa spiazza tutti sul preservativo

«Vi possono essere singoli casi giustificati» all'uso del profilattico. Joseph Ratzinger ancora una

Tags Correlati: Andrew Brown | Associated Press | Bbc | Benedetto XVI | Chiesa cattolica | Dalai Lama | Giovanni Paolo II | Independent | Les Echos | Papa Paolo VI | Peter Seewald | Pio XII | Reuters

 

Con i nuovi 24 cardinali – prosegue l'Ap - Ratzinger ha scelto il 40% del collegio, mettendoci prelati di idee conservatrici e tradizionaliste come le sue, "quasi assicurandosi che il futuro papa porterà avanti il sentiero da lui tracciato per la Chiesa". Il Vaticano – titola ancora le Monde – ha esortato i cardinali ad agire contro la pedofilia.

Rimane alla ribalta dei siti internet il dibattito sulle affermazioni del Papa sul preservativo. "Poche parole possono dimostrarsi un momento rivoluzionario", titola l'Independent in un editoriale. "La Chiesa cattolica ha finalmente aperto le porte alla luce della ragione sull'Aids". "Le parole del Papa danno speranza a chi combatte la realtà dell'Aids", è il titolo di un altro commento. Il Papa "ottiene elogi in tutto il mondo per avere ammorbidito la posizione sui condom", titola il Times.

Il Guardian sottolinea sulla homepage che il Papa "si allontana dal divieto totale dell'uso del condom". Gli attivisti anti-Aids parlano di "passo avanti", ma il Vaticano avverte che non si tratta di un cambiamento della posizione ufficiale della Chiesa. Il portavoce padre Federico Lombardi ha sottolineato che il Papa, facendo l'esempio della prostituzione maschile nella quale il preservativo può essere usato per proteggere il cliente, ha considerato "una situazione eccezionale nella quale l'esercizio della sessualità rappresenta un pericolo reale per la vita di altri".

Nel suo blog sul sito del quotidiano ("L'inversione a U sul condom di Papa Benedetto"), Andrew Brown osserva che il divieto assoluto del preservativo non aveva senso nemmeno nell'ambito della dottrina della Chiesa, poiché l'obiettivo del divieto di contraccezione sarebbe di rendere possibile il concepimento. L'esempio della contraccezione maschile è stato scelto proprio perché è una situazione in cui il concepimento è impossibile.

In Africa, dove l'Aids infuria e dove i cattolici sono 158 milioni, si cerca di "decodificare" l'apparente novità della presa di posizione del Papa. "Per i fedeli, il timore dell'Aids viene dopo il timore di Dio", afferma in un commento sul Guardian David Smith da Joannesburg. "Il Papa dice che è accettabile usare il condom in caso di prostituzione maschile, ma i cattolici africani non sono necessariamente d'accordo".

La Bbc mette in evidenza che il Vaticano "minimizza le dichiarazioni del Papa sui condom". Il Financial Times titola sul fatto che "La posizione del Papa sui condom è ben accolta" dagli attivisti anti-Aids, ma fa notare anche che per i lavoratori del sesso la sua "concessione" dimostra i suoi pregiudizi e il suo distacco dalla realtà".

Alcuni attivisti e cattolici dissidenti, continua il Ft, sono sgomenti per il fatto che il Papa abbia citato solo l'esempio ristretto della prostituzione maschile – anche se il quotidiano del Vaticano ha alimentato la confusione traducendo le sue parole come riferite alla prostituzione femminile. Alcuni osservatori, inoltre, interpretano le parole del Papa come una manovra mediatica per ammorbidire la sua immagine offuscata dagli scandali degli abusi sessuali dei preti.

Le Monde parla di "sì misurato" del Papa al preservativo, Les Echos osserva che si trattava di un passo "molto atteso" che cambia l'immagine di Benedetto XVI. Il Nouvel Observateur attira l'attenzione, sulla homepage, sulla frenata ufficiale: "Il Vaticano smentisce ogni cambiamento di posizione".

Un lancio Ap, su vari siti Usa, riassume le varie posizioni in campo: "Il Vaticano dice che le dichiarazioni del Papa non sono rivoluzionarie, ma molti altri le considerano un cambiamento storico". E il magazine americano Time cerca di chiarire "Cosa ha veramente detto Papa su condom".

Tra le anticipazioni del libro-intervista, hanno eco negli Stati Uniti gli elogi rivolti a Pio XII, che secondo Ratzinger "ha salvato più ebrei di chiunque altro". Parole che – riferisce l'Ap - hanno suscitato "sgomento" tra gli ebrei sopravvissuti all'Olocausto.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da