House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Così Berlusconi striglia il Pdl e pensa a una mobilitazione nazionale per l'11 dicembre

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 novembre 2010 alle ore 17:02.

Governo sotto due volte alla Camera sulla ratifica delle modifiche al trattato Ue

Carfagna non demorde e aspetta al varco Berlusconi. Scambio di baci tra Mussolini e Cosentino

Nel giorno del nuovo stop parlamentare per la maggioranza, il premier Silvio Berlusconi prova a distogliere l'attenzione dagli ultimi scivoloni annunciando il varo a breve del piano per il Sud che sarà approvato nel prossimo Consiglio dei ministri. Lo fa con una nota che serve però al Cavaliere anche per strigliare i suoi e per correggere l'immagine di un partito dilaniato e in continua fibrillazione. Non fa nomi Berlusconi, non cita Mara Carfagna, che ha annunciato il suo addio al governo e al partito, ma è chiaro anche il riferimento al caso del ministro delle Pari opportunità. Il premier, però, sta anche pensando a come rilanciare l'azione del partito e del governo: per questo, secondo quanto risulta al Sole24ore.com, è in programma una grande mobilitazione nazionale per l'11 dicembre (lo stesso giorno scelto da Bersani per la manifestazione del Pd). Gazebo nelle piazze, raccolta firme e assemblee aperte ai cittadini con i parlamentari e i consiglieri eletti nelle diverse Regioni chiamati a illustrare l'operato del governo e del Pdl.

Per sistemare i guai in casa, Berlusconi rispolvera la strategia del "ghe pensi mì". Il premier è consapevole infatti che solo un suo intervento potrà mettere fine alle polemiche innescate dalle preannunciate dimissioni del ministro. «Per quanto le questioni all'interno del Popolo della libertà - spiega il Cavaliere nella nota - conto di affrontare quanto prima le questioni con la consueta disponibilità a prendere in considerazione le varie opinioni». Dunque il premier lascia intendere che vedrà anche la sua pupilla. Che intanto oggi ha incontrato al ministero il sottosegretario Gianfranco Miccichè, leader di Forza del Sud. Un messaggio nemmeno troppo velato al presidente del Consiglio. Che, però, non vuole colpi di testa da parte dei suoi prima del passaggio cruciale del 14 dicembre. «Nel frattempo - sottolinea ancora Berlusconi - invito tutti al senso di responsabilità, alla sobrietà, al rispetto dei nostri militanti e dei nostri elettori che non approvano certo personalismi ed esibizionismi».

L’articolo continua sotto

Governo sotto due volte alla Camera sulla ratifica delle modifiche al trattato Ue (Ansa)

Governo sotto due volte alla Camera sulla ratifica delle modifiche al trattato Ue

L'ultima volta era successo il 9 novembre scorso con la maggioranza andata sotto per tre volte su

Tante manovre sulla «responsabilità nazionale», pochi risultati

È l'ora della tattica in vista del 14 dicembre. Tante manovre, soluzione ancora lontana

Fli sfida il Pdl sul simbolo (di Mariolina Sesto)Berlusconi (con Scajola) pensa al marchio stile

Berlusconi: senza fiducia si vota. Irresponsabile aprire la crisi (Ansa)

Berlusconi: senza fiducia al governo si vota. Da Casini e Bersani sì a un governo di transizione

IL PUNTO / La crisi e le sue prospettive: due scenari (di Stefano Folli) - Video

Tags Correlati: Bruno Vespa | Camera dei deputati | Comitato Esecutivo | Consiglio dei Ministri | Gianfranco Miccichè | Governo | Italo Bocchino | Lega | Mara Carfagna | Mezzogiorno | Mezzogiornoche | Mussolini | Pd | PDL | Politica | Roberto Maroni | Silvio Berlusconi | Sud | Udc

 

Dunque, è il ragionamento del Cavaliere, i panni sporchi vanno lavati in casa. Berlusconi non ha affatto gradito le intemperanze del ministro e non ha mancato di sottolinearlo nella telefonata intercorsa tra i due venerdì scorso. Ora, però, bisogna concentrarsi sul prossimo giro di boa. Il premier non vuole cedimenti né che i riflettori si accendano sulle beghe interne appannando l'operato del governo. Per questo, nella nota, annuncia anche che l'esecutivo «hamesso a punto il piano per il Mezzogiorno che sarà approvato nel prossimo Consiglio dei ministri». Non prima di aver ricordato gli obiettivi già centrati: la legge sulla stabilità finanziaria, già approvata dalla Camera, il federalismo fiscale e il piano per la sicurezza. Perché, rimarca ancora il Cavaliere, «il governo incurante degli attacchi e delle polemiche, continua a lavorare con ottimi risultati sia in politica interna che in politica estera».

Insomma, la linea di Berlusconi resta la stessa: niente guerre interne in un momento delicato per non offrire il fianco agli avversari. Che oggi, non a caso, con Italo Bocchino sono tornati a minacciare l'esecutivo («non ci sono le condizioni per votare la fiducia»). Mentre la Lega si mostra sempre più nervosa pur confermando la lealtà al Cavaliere. «Non so se riusciremo a fare il decreto di fine anno», dice il ministro Roberto Maroni ai sindaci lombardi. Come dire: di questo passo il governo potrebbe cadere anche prima. In serata,poi, intervenendo alla presentazione dell'ultimo libro di Bruno Vespa, il ministro del Carroccio ricorda al premier che se il governo verrà sfiduciato da una delle due Camere o otterrà una maggioranza risicata sarà meglio «rimettere il mandato e tornare al voto». Quanto all'ingresso dell'Udc al governo, Maroni ribadisce il veto della Lega ma apre comunque un piccolissimo spiraglio. «Non è giusto che chi ha perso le elezioni entri in maggioranza, ma se Berlusconi riesce a convincere Bossi che é utile fare entrare l'Udc nel governo...».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da