House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Fitto: oggi in Consiglio dei ministri i decreti attuativi del piano per il Sud

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 novembre 2010 alle ore 13:54.

Domani in Consiglio dei ministri approderanno due decreti per l'attuazione del piano nazionale per il Sud: l'annuncio è arrivato dal ministro per i Rapporti con le regioni, Raffaele Fitto, al tavolo sul Mezzogiorno a palazzo Chigi con le parti sociali. Si tratta, secondo quanto si apprende, di un decreto ministeriale e di un decreto legislativo, che sbloccano così la partita per il Sud, che è «un problema nazionale», ha ricordato il premier Silvio Berlusconi. Che ha aggiunto: «Concentriamo i fondi su iniziative strategiche per non disperderli in mille rivoli». Berlusconi, che ha annunciato per martedì la riforma della giustizia, ha poi ribadito la strategia della maggioranza in vista del voto del 14 dicembre: «Se non avremo la fiducia chideremo al Colle nuove elezioni». Ma il premier ha ammesso anche «chi ha creato questa oncdizione deve sapere che, in un momento di crisi economica e monetaria internazionale, è da irresponsabili andare alle elezioni».

Oltre al piano nazionale per il Sud, ha proseguito Fitto, domani verrà anche approvata la delibera Cipe per l'assegnazione e la tempistica delle risorse per il Mezzogiorno. L'obiettivo è quello di sbloccare i fondi Fas 2007-2013. Per ricerca e università ci sono a disposizione 12,5 miliardi per le sole regioni dell'obiettivo Convergenza. Il ministro Fitto ha anche dato il via libera alla cabina di regia per il Sud proposta dalle parti sociali, sottolineando che l'obiettivo è la «riprogrammazione e la concentrazione di risorse con principi di trasparenza e responsabilità della classe dirigente meridionale».

Il Piano nazionale per il Sud «é un lavoro del governo che la Repubblica italiana ha previsto di inserire in previsione del semestre europeo come parte qualificante, é la base del piano che presenteremo in Europa», ha sottolineato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti. Il titolare di via XX Settembre ha poi detto che il processo della Banca del Sud va avanti e «martedì Poste e banche del credito formalizzeranno l'offerta di acquisto per il Microcredito centrale». La banca del Sud quindi, ha evidenziato Tremonti, «opererà come una banca di medio credito per lo sviluppo».

L’articolo continua sotto

Fitto: anche la riforma degli incentivi nel piano per il sud

CAPRI - «Chiudere la brutta parentesi degli ultimi mesi e uscire dalla polemica utilizzata solo per

(Ansa)

Marcegaglia e il tavolo con i sindacati: un patto sociale per far ripartire l'Italia

Nell'esordio, chiarisce immediamente un aspetto: «Non è un tavolo politico, né è stato organizzato

Tags Correlati: CGIL | Cipe | Confindustria | Consiglio dei Ministri | Emma Marcegaglia | Fas | Giulio Tremonti | Governo | Raffaele Fitto | Silvio Berlusconi | Sud | Susanna Camusso

 

Apprezzamento per il documento del governo sul Sud e sull'avvio della cabina di regia per il Mezzogiorno, è stato espresso dalla presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia. Secondo la numero uno degli industriali, l'incontro di oggi «consolida la logica di confronto tra le parti sociali su grandi temi come il Sud». Inoltre per Marcegaglia il documento del governo «ha molti punti in comune con quello delle parti sociali». E ha considerato positivamente i punti, oltre che sulla cabina di regia, sulla «concentrazione degli aiuti e la razionalizzazione di risorse». Si tratta, ha sottolineato, «di uno sforzo importante». Ora, ha aggiunto la leader di Viale dell'Astronomia, sempre secondo quanto si apprende, occorre «mettere in pratica linee d'intervento con il coinvolgimento delle Regioni», e serve un «impegno straordinario sulla spesa delle risorse Ue».

«C'é una convergenza tra i titoli del piano enunciato e il documento sottoscritto dalle parti sociali ma sospendiamo un giudizio compiuto perché oltre i titoli aspettiamo di conoscere i contenuti e il piano nel dettaglio nei prossimi tavoli che seguiranno», ha commentato Il neo segretario generale della Cgil, Susanna Camusso. Per la Camusso, in ogni caso, «serve uno sforzo straordinario perché il differenziale si é allargato».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da