House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

I provider Usa spengono i server, WikiLeaks riparte dalla Svizzera. Cosa è successo nelle ultime ore

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 dicembre 2010 alle ore 12:16.

Con un messaggio inequivocabile inserito stamattina sulla propria pagina di Twitter la creatura di Julian Assange è tornata a vivere in Rete, dopo che nelle ultime ore era risultata essere inaccessibile per via del boicottaggio operato dai provider che la ospitavano sui propri server, Amazon in testa. Da qualche ora WikiLeaks è quindi di nuovo in attività e rende di dominio pubblico, dalla Svizzera, le centinaia di migliaia di file riservati carpiti alle autorità americane: il nuovo dominio ha infatti il suffisso .ch e cliccandolo si viene indirizzati a un nuovo indirizzo Ip che porta alla home page del sito da dove poter consultare i "cablogrammi" segreti del Dipartimento di Stato Usa e i "diari" relativi alla guerre in Iraq e Afghanistan.

La cronaca delle ultime 48 ore è stata assai densa di colpi di scena e non solo per le reazioni scatenatasi in ogni parte del globo in seguito alle pubblicazioni del 28 novembre. Superati gli attacchi hacker di tipo "denial of service" di cui era stato oggetto nell'imminenza delle prime rivelazioni, WikiLeaks.org ha dovuto incassare a stretto giro di posta l'interruzione del servizio da parte di Amazon prima e di Everydns.net poi, i provider che facevano girare sui propri server il sito di Assange. Costretto a inventarsi continue alternative per cercare di tenere sempre in linea il sito. Stando ai bene informati, l'unica ancora di salvezza per WikiLeaks, fino a poche ore fa, è stato solo un fornitore svedese, Bahnhof, sulle cui macchine (utilizzate prima del passaggio ad Amazon) sono stati probabilmente appoggiati anche la pagina di Twitter e due siti (https://donations.datacell.com e http://collateralmurder.com/en/support.html) deputati a raccogliere fondi per l'attività.

La chiusura dei rubinetti operata dai provider americani si spiega presumibilmente con le pressioni su di loro esercitate dai governi di mezzo mondo e in particolare da quello americano. Ufficialmente, a detta di EveryDNS.net, la decisione è stata presa nell'interesse di utenti e clienti e in relazione al fatto che gli attacchi Ddos multipli cui è stato sottoposto il sito "hanno minacciato – si legge in una nota - la stabilità di un'infrastruttura che abilita l'accesso ad oltre 500mila domini Web e rischiano di fare lo stesso in futuro". In casa Wikileaks ovviamente la pensano in modo diverso e per tutta risposta hanno scritto su Twitter che il dominio è stato "ucciso dal provider Usa". A sancire la fine delle relazioni con Amazon, invece, è stato un altro emblematico messaggio postato in Rete, il seguente: "if Amazon are so uncomfortable with the first amendment, they should get out of the business of selling books". Un'accusa diretta alla società che tempo addietro si oppose inizialmente alla richiesta di ritirare una guida alla pedofilia, in vendita sul suo sito, pur di tutelare il diritto alla libertà di espressione.

L’articolo continua sotto

Dalla Svezia nuovo mandato d'arresto per Assange

La Svezia ha spiccato un nuovo d'arresto internazionale per il fondatore di Wikileaks, Julian

Wikileaks torna dopo un blackout di sei ore, ma su un server svizzero

Wikileaks in blackout per sei ore. Poi annuncia su Twitter il suo ritorno su un server svizzero

Dopo sei ore di blackout, Wikilieaks è tornato disponibile in rete con un nuovo dominio:

Gli altri WikiLeaks. Le inchieste (non solo i file) di giornalisti e cittadini

Gli altri WikiLeaks. Le inchieste (non solo i file) di giornalisti e cittadini

Ricostruire i lati oscuri dell'industria globale del tabacco, partire dalle piantagioni: per un

Tags Correlati: Amazon | Internet | Joseph Lieberman | Julian Assange | Services | Stati Uniti d'America | Svizzera

 

Come EveryDNS.net, anche Amazon, dopo un iniziale silenzio, ha pubblicato ieri sul proprio blog una nota (http://aws.amazon.com/message/65348/) per spiegare le ragioni che l'hanno indotta ad interrompere il servizio attivato attraverso la piattaforma Ec2 (Elastic Cloud Computing). In pratica lo stop alle attività di "hosting" di WeakyLeaks sono terminate perché il sito stava chiaramente violando i termini del servizio sottoscritto (Amazon Web Services) e più precisamente le clausole legate al mancato controllo e alla mancata titolarità dei documenti pubblicati on line. Quanto alle ipotesi che la vedevano aver agito per tutelarsi e tenersi alla larga da inchieste potenzialmente molto lesive della propria immagine – e in particolare quella, volta a fare chiarezza sui rapporti tra la società nordamericana e Julian Assange, avviata dal senatore Joseph Lieberman –Amazon ha respinto decisamente le accuse sottolineando che non c'è stata nessuna pressione del governo Usa.

Lo stesso senatore, che si pubblicamente detto molto soddisfatto della decisione di Amazon per quanto questa giunta tardivamente, ha introdotto un disegno di legge anti WikiLeaks – denominato Shiled Act (Securing Human Intelligence and Enforcing Lawful Dissemination) e - che assoggetterà al reato di crimine federale coloro che pubblicheranno (direttamente o tramite siti Web segreti) documenti e informazioni provenienti da fonti dell'intelligence degli Stati Uniti. Un provvedimento sicuramente restrittivo che però difficilmente toglierà il sonno (e la volontà di perseverare nella sua missione ad Assange e soci. E basta tenersi collegati alla pagina di Twitter di WikiLeaks, dove da qualche minuto campeggia un link che porta alle trascrizioni dei messaggi inviati ieri giovedi 2 dicembre da un addetto del Dipartimento di Stato Usa, per averne un'immediata conferma.

Dalla Svezia nuovo mandato d'arresto per Assange

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da