House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Via all'accordo di libero scambio tra Usa e Sud Corea (che farà raddoppiare l'export americano)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 dicembre 2010 alle ore 12:27.

SCHEDA / Cosa cambia per Usa e Sud Corea dopo l'accordo di free trade

Stati Uniti e Corea del Sud hanno siglato il più importante accordo commerciale per il libero scambio dal 1994 ad oggi.
«L'accordo di oggi è parte integrante degli sforzi compiuti della mia amministrazioneper aprire i mercati esteri ai beni e ai servizi degli Stati Uniti, con l'obiettivo di creare nuovi posti di lavoro per i cittadini americani», ha dichiarato il presidente Barack Obama in un comunicato.

L'accordo commerciale tra i due paesi potrebbe infatti aiutare il presidente americano rispettare importanti promesse in campo economico fatte in campagna elettorale. Una su tutte: raddoppiare le esportazioni entro i prossimi cinque anni. Secondo le stime della Casa Bianca, l'accordo aumenterà le esportazioni Usa di 11 miliardi di dollari – 2 miliardi solo per l'esportazione di carni bovine, stima l'American Meat Institute - generando almeno 70mila nuovi posti di lavoro.

Per lo stesso motivo, anche le lobby industriali americane sono scese in campo. Le nuove norme piacciono e sono sostenute dalle più importanti multinazionali: Citigroup, Caterpillar, General Electric, JP Morgan. E soprattutto Ford. Nelle mediazione tra i due paesi il colosso dell'auto sta svolgendo un ruolo decisivo, entrando in contatto con i legislatori nel tentativo di superare lo stallo istituzionale. L'accordo infatti prevede la riduzione dei dazi per l'importazione e l'esportazioni di automobili e camion.

Anche il presidente sudcoreano Lee Myung-bak ha chiesto una rapida ratifica dell'accordo, battezzato Korus Fta. A poche ore dal via libera da parte di Washington, l'ufficio presidenziale ha diffuso una nota in cui Lee esprime la fiducia che l'intesa possa «finalmente dare i suoi frutti». Una svolta «significativa», dopo lo stallo di tre anni, in quanto riflette «in modo paritario gli interessi di entrambi i Paesi, alla base di una situazione di 'win-win», di vittoria cioè da parte di entrambi i fronti.

L'avvio delle trattative tra i due paesi risale agli anni dell'amministrazione di George W. Bush, che ha negoziato la prima versione dell'intesa. Quello che potrebbe essere siglato nelle prossime settimane sarà, però, un testo rivisto: i termini dell'intesa sono infatti stati modificati secondo le indicazioni dell'amministrazione Obama.

L’articolo continua sotto

Cosa cambia con l'accordo di free trade tra Usa e Seul

Dopo tre anni di difficili negoziati, Stati Uniti e Corea del Sud hanno siglato uno storico accordo

Il sognatore Barack al test di realtà

Qual è la peggior sconfitta per Obama nel voto di midterm? In uno degli ultimi comizi,

Tags Correlati: American Meat Institute | Barack Obama | Bilancia commerciale | Caterpillar | Cha Young | Citigroup | Corea del Sud | Democratico | Elezioni | General Electric | George W. Bush | JPMorgan Chase | Lee Myung-bak | Pubblica Amministrazione | Senato degli Stati Uniti d'America | Stati Uniti d'America | Sud Corea

 

Con la ratifica, la Corea del Sud sarà il primo Paese a vantare accordi di libero scambio con i tre principali blocchi economici: Stati Uniti, Unione europea e le nazioni dell'Asean, l'Associazione delle Nazioni del Sudest Asiatico, più l'India.

Grazie al Korus Fta, secondo il presidente Lee, «le nostre esportazioni potranno godere di una crescita significativa e l'economia avrà l'opportunità di migliorare di livello». L'ottimismo presidenziale, più verosimilmente, si scontrerà in parlamento con le forti resistente trasversali, come accaduto a dicembre 2008 in occasione del tentativo di ratifica del patto raggiunto con l'amministrazione di George W. Bush, sempre sul libero scambio. La principale forza d'opposizione, il partito Democratico, ha già preannunciato le barricate. «Se abbiamo fatto concessioni unilaterali o l'equilibrio degli interessi è stato compromesso, allora non accetteremo la nuova versione dal momento che sarebbe dannoso per l'interesse nazionale e per un sano sviluppo delle relazioni tra Corea del Sud e Stati Uniti», ha commentato a caldo il portavoce dei Democratici, Cha Young.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da