House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Vaticano nel ciclone WikiLeaks. La Santa Sede: molto grave la pubblicazione dei file

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 dicembre 2010 alle ore 10:36.

La risposta del Vaticano: molto grave la pubblicazione dei file.

È un quadro del Vaticano a tinte forti quello che emerge dai cablo che l'ambasciata usa presso la Santa Sede ha inviato a Washington, emersi dai file di Wikileaks. Giudizi sul segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, critiche alla politica di comunicazione (si parla del Vaticano come una «No spin City»), oltre che osservazioni pesanti su pedofilia e perdono dei lefebriani e politica verso gli anglicani. Anche se una lettura che si spinge indietro nel tempo fa emergere un netto cambio di atteggiamento con Benedetto XVI.


L'ambasciata Usa presso la Santa Sede è guidata dall'estate 2009 da Miguel Diaz, teologo e sostenitore della campagna elettorale di Barack Obama, mentre la sua vice, Violeta Noyes Valls, è un diplomatico di carriera a Roma da alcuni anni: entrambi cattolici di origine cubana. I cablo dell'ambasciata osservano anzitutto che gli statunitensi e gli anglofoni in generale contano poco in curia. Di più. Bertone – secondo i cablo anticipati dal sito di El Pais – viene descritto come privo di esperienza diplomatica e «non sono poche le voci che vorrebbero la sua destituzione dal suo attuale incarico». Valls osserva che «ha un suo stile personale e pastorale, è spesso fuori Roma per affrontare problemi spirituali piuttosto che la politica estera e di gestione». Ma, si precisa, il Papa ne ha rafforzato la posizione riconfermandolo dopo il 75esimo compleanno, «ribadendo la stima verso il cardinale piemontese».
Poi la comunicazione: «La maggior parte dei vertici del Vaticano, tutti uomini in genere sulla settantina, non capisce i moderni media e la Santa Sede soffre di una muddled messaging (confusione nella comunicazione) per la tecnofobia dei cardinali e l'ignoranza sulle comunicazioni del XXI secolo. Solo il portavoce Federico Lombardi ha un blackberry e pochi una email», scrive il numero due dell'ambasciata Usa in Vaticano nel gennaio 2009.


Proprio durante l'escalation del caso della pedofilia. Il Vaticano – afferma un cablo riportato dal Guardian – non ha permesso a suoi rappresentanti di testimoniare nell'ambito dell'inchiesta della commissione irlandese sullo scandalo degli abusi sessuali mostrandosi così poco collaborativo con il governo irlandese sulla questione. È stato reso noto anche un aspetto riguardante l'azione a favore dell'accoglimento degli anglicani in uscita verso la Chiesa cattolica, al cui scopo un anno fa fu varato uno specifico percorso giuridico: «L'ambasciatore britannico presso la Santa Sede ha messo in guardia che l'apertura di Benedetto XVI agli oppositori Anglicani sul sacerdozio femminile di convertirsi al Cattolicesimo è così inflammatory (provocatoria) che potrebbe portare a discriminazioni e anche la violenza contro i cattolici in Gb».

L’articolo continua sotto

Smentita la concorrente che accusò Eni di tangenti

Nella vicenda dei giacimenti petroliferi ugandesi del Lago Albert gli elementi della miscela

Il Vaticano contro Wikileaks: una pubblicazione estremamente grave

«Estrema gravità »: sono queste le parole usate in una nota della Sala Stampa vaticana, a seguito

Tags Correlati: Barack Obama | Bradley Manning | Chiesa Apostolica Romana | Chiesa cattolica | Città del Vaticano | Corte Suprema | Giustizia | Jennifer Robinson | Julian Assange | Miguel Diaz | Roma | Stati Uniti d'America | Tarcisio Bertone | Violeta Noyes Valls

 


Le accuse Usa ad Assange
Intanto il portavoce della Casa Bianca Robert Gibbs ha detto ieri che la politica estera americana «non è indebolita da una persona con un laptop». Laptop che la persona in questione, Julian Assange, in cella di isolamento a Londra accusato di aver stuprato due donne in Svezia, riavrà. Ora però il fondatore di WikiLeaks, sito che ha sottratto e diffuso documenti riservati sulla guerra in Iraq e Afghanistan e sui resoconti dei diplomatici Usa con l'aiuto di Bradley Manning, analista militare in carcere da maggio, rischia di essere accusato di spionaggio dagli Stati Uniti.

L'incriminazione di Assange sarebbe «imminente» sulla base dell'Espionage Act, legge federale del 1917 (nata durante la prima guerra mondiale per proibire interferenze con le operazioni militari americane, aiuti ai nemici del paese o azioni che causano insubordinazione). Per l'avvocato Jennifer Robinson, che difende Assange, una simile accusa violerebbe il primo emendamento della Costituzione americana. Ma nel 1919 (causa Schenck contro Stati Uniti) la Corte Suprema stabilì il contrario: l'Espionage Act non viola la libertà di espressione di chi viene accusato. Questa legge fu così usata anche nel 1971 per incriminare i due reporter del New York Times che pubblicarono i Pentagon Papers, rapporti segreti sul coinvolgimento di quattro governi Usa in Vietnam.

Intanto continua la mobilitazione degli hacker pro Assange. Mentre il sedicenne arrestato ieri in Olanda perché sospettato di aver partecipato all'Operazione Payback contro i siti di Mastercard, Visa, PayPal che hanno bloccato le donazioni a WikiLeaks, ammette responsabilità ("vendicato" subito da cyberattacchi alla procura olandese), i sostenitori sul web iniziano a parlare di un movimento "politico" «che va oltre Assange».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da