Questo articolo è stato pubblicato il 14 dicembre 2010 alle ore 08:50.
20.32 Moffa a Radio 24: esco dal Fli e vado nel gruppo misto Moffa a Radio 24.«Esco da Fli che, se è rappresentato dal discorso di oggi di Bocchino, è molto lontano dalla lineache eravamo riusciti a costruire». Domani la formalizzazione. va nel gruppo misto
Un rullo di tweet per raccontare in modo rapido, ma esaustivo, le news dai palazzi della politica nel giorno della fiducia al governo Berlusconi. I link vi guideranno agli approfondimenti. La giornata è iniziata alle 9 a Palazzo Madama con le dichiarazioni di voto sulla fiducia chiesta dal Governo sulle comunicazioni del premier Silvio Berlusconi. Qui il governo ha incassato la fiducia con ampio margine. Alla camera le dichiarazioni di voto sulle mozioni di sfiducia presentate da Pd-Idv e Fli-Udc-Api-Mpa sono iniziate alle 10,30. La vittoria per il premier è giunta con soli 3 voti di scarto. Segui i commenti dei protagonisti.
20.17 Per Rosy Bindi Berlusconi è un'anatra zoppa Per Bindi «Berlusconi esce dal voto come un'anatra azzoppata. Pura fantasia immaginare che possa allargare lasua maggioranza. Ha raschiato il fondo del barile e non ci sono possibilità di allargare la maggioranza».
20.16 Galioto scrive al Pdl ma non presenta le dimissioni Il senatore del Pdl, Vincenzo Galioto,che oggi non ha partecipato al voto di fiducia, ha scritto una lettera ai vertici del gruppo Pdlal Senato. Ma non ha parlato di dimissioni dal gruppo.
20.13 Enrico Letta: la maggioranza si è ristretta, l'opposizione si è allargata Secondo Enrico Letta (Pd), «oggi la maggioranza si é ristretta e l'opposizione si é allargata. Il Pd unito hadimostrato di avere la forza per metterein difficoltà il governo e Berlusconi».
19.59 Berlusconi: facile l'accordo Lega-Udc sul quoziente familiare Il quoziente familiare, per Berlusconi, è un tema sul quale Lega e Udc potranno facilmente mettersi d'accordo. «É nel nostro programma, subordinato soltanto alla possibilità di trovare i fondi».
19.47 Berlusconi: non ho possibilità di interferire sulla Rai, basta guardarla Berlusconi e il suo rapporto con la tv: «Nemmeno una telefonata a Mediaset». E la Rai? «Non ho possibilità di interferire, basta guardarla, tutte trasmissioni contro di me»
19.44 Berlusconi: io per bipartitismo, migliore espressione della democrazia I desiderata del premier. «Il bipartitismo è la migliore espressione della democrazia: quello cui punterei io è a due partiti, uno dei moderati l'altro della sinistra».
19.41 Berlusconi: ero ostacolo a traguardo di Fini Scambio di affettuosità con l'ex alleato. «Ero ostacolo al traguardo di Gianfranco Fini». Il Cavaliere non risparmia stilettate al presidente della Camera.
19.39 Marcegaglia: serve maggioranza significativa per governare Parole chiarissime dalla leader degli industriali, Emma Marcegaglia. «Per governare la complessità del paese serve una maggioranza significativa».
19.38 Romano (Pid): noi parte determinante in risultato fiducia Esultanza post-voto. «I Popolari italia domani sottolineano come siano stati parte determinante al risultato di oggi». Saverio Romano che guida gli ex Udc alla Camera.
19.34 Formigoni: urne anticipate sarebbero sbagliatissime «Sarebbe sbagliatissimo andare a elezioni anticipate nei prossimi mesi, in un momento difficile per l'economia europea». Il governatore Roberto Formigoni non ha dubbi.
19.30 Berlusconi sulla mafia: sbagliato promuoverla con romanzi e film «È disdicevole promuovere l'esistenza in Italia della criminalità organizzata con i film e i romanzi». Parola di Silvio Berlusconi. Si legga Saviano e La Piovra.
19.29 Berlusconi: da Lega sempre grande buon senso Il Cavaliere ringrazia pubblicamente il Carroccio. «La Lega non prevarica, ho trovato in loro sempre un gran buon senso». L'asse è saldo...
19.26 Quirinale: Napolitano esprimerà direttamente sue valutazioni Nessuna indiscrezione sull'incontro tra Berlusconi e il capo dello Stato. Dal Quirinale dicono che Napolitano si esprimerà nell'incontro di lunedì con le altre magistrature della Repubblica
19.19 Casini: Berlusconi non ci ascolta, vada avanti da solo Casini non si lascia sedurre dal premier. «Avevamo chiesto a Berlusconi di dimettersi prima o dopo il voto alla Camera. Ha ritenuto di non ascoltare il nostro consiglio».
19.18 Berlusconi: possibile ipotesi crisi pilotata Tre domande di Vespa: è corretto parlare di crisi pilotata? Di riforma della legge elettorale fermo restando il bipolarismo? Di un accordo tra Lega e Udc tra federalismo e famiglia? Risposta del premier. «È una interpretazione assolutamente aderente».
19.17 Berlusconi contro la par condicio: senza Udc e Idv sarebbero al 2% Il Cavaliere non ama la par condicio. «È una legge liberticida, se non ci fosse questa normativa partiti come l'Udc e l'Idv sarebbero al 2%».
19.15 Berlusconi: alzerei soglia di sbarramento della legge elettorale al 5% Scenari che verranno. «Se potessi scegliere, alzerei la soglia di sbarramento al 5%, se non al 6, 7 o 8%». Il Cavaliere tratteggia la riforma della legge elettorale.
19.08 Berlusconi: non galleggeremo come Prodi «Non mi sento nella stessasituazione di Prodi del 2008, perché lui aveva una prospettiva negativa anche sul risultato di eventualielezioni se il suo governo fosse caduto, psicologicamentesentiva questo peso. Sicuramente non galleggeremo».
19.03 Casini: se si vota in campo coalizione responsabile L'Udc è pronto, in caso di elezioni, a presentarsi con «una proposta di governo alternativa al Pdl e al Pd». Per Casini la formula alternativa è «concertata con gli altri soggetti che fanno parte dell'area di responsabilità nazionale».
18.58 Berlusconi: Casini vuole la crisi di governo Berlusconi: «Casini continua a desiderare una crisi di governo e che in questo modo si mandi a zero quella costituzione materiale su cui mi sono personalmente impegnato, ma io dico no».
18.48 Berlusconi: cambiare il premio di maggioranza al Senato Berlusconi: «Vorremmo introdurre un cambiamento» nel sistema elettorale del Senato in modo da rendere il premio di maggioranza da regionale a nazionale».
18.45 Berlusconi: difficile un accordo sulla riforma della giustizia Sarà «molto difficile» secondo Silvio Berlusconi «trovare un accordo» con l'opposizione sulla riforma della giustizia. Possibile su argomenti come «la velocizzazione dei processi».
18.40 Berlusconi: anche Obama non ha la maggioranza in una delle camere «In Europa esistono Governi di minoranza e in Danimarca, in Olanda e in Svezia e in Portogallo. È lo stesso Obama non ha la maggioranza di una delle due camere».
18.38 Berlusconi: nei prossimi due giorni Napoli sarà pulita «Pensiamo che nei prossimi due giorni Napoli sarà pulita». berlusconi se ne dice convinto.
18.37 Berlusconi: urne? Siamo un governo di maggioranza, non di minoranza Di urne Berlusconi non vuol sentir parlare. «Siamo un governo di maggioranza, non di minoranza».
18.27 Berlusconi: Napolitano tiene a un governo solido Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano tiene a un «governo solido» e pensa che «una campagna elettorale non sarebbe positiva per il nostro Paese», ha detto il premier parlando alla presentazione del libro di Bruno Vespa.
18.26 Maggioranza allargabile verso Udc e democristiani di sinistra del Pd Un «tentativo di allargamento dellamaggioranza credo che sia possibile», dice Berlusconi, sia nei confronti dell'Udc, ma anche verso «altri gruppi in parlamento come idemocristiani di sinistra che sono nel Pd».
18.18 Berlusconi: con Fini ho chiuso Berlusconi chiude al partito di Fini perchè «hanno mantenuto comportamenti negativi culminatinel discorso di oggi di Bocchino».
18.17 Berlusconi: possibile rafforzare la squadra di governo «Credo che ci sarà la possibilità di aumentare anche consistentemente i numeri della maggioranza che sostiene il Governo» , ha detto Berlusconi. «Per il Governo vediamo se é possibilerafforzare la squadra che é già ottima».
18.15 Berlusconi: «è una vittoria politica» «Certamente è una vittoriapolitica». Così il premier Silvio Berlusconi ha commentato il voto dioggi. «Nonc'è una maggioranza alternativa e quindi si deve andare avanti».
18.12 Berlusconi: pressione psicologica non solo su alcuni Fli «C'è stata una pressione psicologica e non solo su alcuni esponenti del Fli». Per Berlusconi «per questo motivo alla Camera lamaggioranza non è stata così consistente come in Senato». Ora «bisogna andare avanti».
18.04 Sacconi: 3 voti di differenza bastano e avanzano Sacconi: 3 voti di differenza bastano e avanzano «per costruire un percorso di ragionevole allargamento della maggioranza, e più ambiziosamente di un partito dei moderati e dei riformisti»
18.02 Il decreto rifiuti primo banco di prova del governo Domani alle 10, primo banco di prova del governo con la discussione sul decreto rifiuti. Possibile un rinvio per evitareun voto che rischierebbe di mandare subito sotto il governo.
17.55 Berlusconi lascia il Quirinale Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha lasciato il Quirinale dove ha incontrato, insieme al sottosegretario Gianni Letta, il capo dello Stato Giorgio Napolitano.
17.55 Sms di Casini ai suoi: vi sono grato per la lealtà Sms di Pier Ferdinando Casini ai suoi: «Sono molto fiero del vostroatteggiamento e vi sono grato per la vostra lealtà. È il miglior augurio di Natale che potevate farmi».
17.50 L'ex Fli Polidori denuncia minacce alla polizia della Camera Catia Polidori si sta recando allapolizia giudiziaria della Camera per denunciare le minacce chesta ricevendo. La ex Fli, ha votato oggi a favore delgoverno.
17.48 Bonaiuti: poveri maghi e stregoni, hanno sbagliato pronostico Bonaiuti: «Poveri maghi, maghetti, veggenti e stregoni vari! Hanno sbagliato in pieno il pronostico: Berlusconi non è stato cacciato, ma ha vinto sia al Senato sia alla Camera».
17.35 Fini: i tumulti a Roma hanno una logica criminale «Seguo con preoccupazione le notizie sui tumulti e sulle gravi aggressioni odierne nel centro storico di Roma (...) Tale ignobile episodio è espressione di una logica criminale».
17.29. Di Pietro tradito anche da una scommessa dei suoi concittadini Di Pietro èstato tradito anche dai suoi concittadini. A Montenero di Bisaccia, paese del leader Idv, una scommessa sulla fiducia al Governo Berlusconi ha incassato 1700 euro.
17.26 Granata (Fli): renderemo la vita impossibile a Berlusconi «Non bastano un pugno di voti acquistati e un drappello di parlamentari senza dignità a governare l'italia. In parlamento renderemo la vita impossibile a Berlusconi». Parola di Granata (Fli)
17.14 Berlusconi è arrivato al Quirinale Berlusconi é arrivato al Quirinale. Riferirà al Capo dello Stato Napolitano sull'esito della giornata politica dopo il doppio sì alGoverno di Senato e Camera.
17.08 Matteoli: ampliare l'area dei moderati «Il Pdl - commenta Matteoli - é più coeso mentre gli apprendisti stregoni hanno perso. È ovvio che abbiamo ora il dovere di cercare di allargare l'area deimoderati e di governo».
16.48 Follini: Scilipoti non so se è Giuda, ma prima non era Churchill Ironico Marco Follini (Pd): «Quanto ai cambi di casacca non so se Scilipoti votando di là sia Giuda. Dubito che votando prima di qua fosse Churchill».
16.30 Matteoli: Berlusconi al Quirinale alle 17 per "riferire" Berlusconi salirà al Quirinale "per riferire", spiega il ministro Matteoli. Non ci sono dimissioni in vista di Berlusconi? «Ora che abbiamo avuto lamaggioranza ci dobbiamo dimettere?»
16.13 Rutelli: nuovo polo in campo, é irreversibile Per Rutelli (Api) «con il voto di oggi, con la sfiducia accordata da Fini e dall'Udc al governoBerlusconi, la prospettiva del nuovo polo é in campo in modo irreversibile».
16.04 Fini non si dimetterà da presidente della Camera «Il presidente Fini non di dimetterà dalla propria carica, salvo che non si dimostri la sua mancanza di imparzialità nella conduzione dei lavori parlamentari», afferma il portavoce del presidente, Fabrizio Alfano.
15.54 Bossi: non c'é veto della Lega all'Udc «Non c'è veto all'Udc. C'è il problema del federalismo, ma non basta». Ma per il leader della Lega Nord, Umberto Bossi la soluzione migliore é il voto anticipato.
15.47 Gelmini: il vero vincitore é Berlusconi «Il risultato di oggi - per il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini - é un successo personale del presidente Berlusconi. È la sconfitta di ogni ipotesi di governo tecnico»
15.45 Perina (Fli): niente da attenuare, abbiamo perso «Non c'è niente da attenuare, abbiamo semplicemente perso». Così Flavia Perina (Fli), vicedirettore del Secolo, giudica il fallimento della mozione di sfiducia alla Camera.
15,40 Briguglio (Fli): Italia all'Ecofin con un governicchio «Il governo è numericamente vivo ma politicamente morto. Questo è il governicchio che rappresenterà l'Italia all'Ecofin del 16 dicembre» per Carmelo Briguglio (Fli).
15.38 Di Pietro: chiedere le dimissioni di Fini offende le istituzioni «Chiedere le dimissioni di Fini è un'offesa alle istituzioni», ha detto Antonio Di Pietro. «Non c'è la prova di un solo fatto che Fini non abbia agito bene da presidente della Camera».
15.26 Diliberto: per tre soli voti vince la cattiva politica «Con tre miseri voti vince, per ora, la cattiva politica. la camera oggi sembrava più un suk che un'istituzione». La giornata vista da Oliviero Diliberto (federazione della sinistra)
15,25 Guerriglia a Roma, mezzi in fiamme in via del Babuino Mezzi della Gdf in fiamme su via del Babuino aRoma. La guerriglia è legata alle manifestazioni contro il ddl di riforma dell'università e il governo Berlusconi.
15.24 Calearo: paese non può permettersi crisi, gli imprenditori mi ringraziano Massimo Calearo, no alla sfiducia alla seconda chiama, spiega. «Il paese non può permettersi una crisi di governo ora, i colleghi imprenditori mi ringraziano»
15.23 Letta: con Fli-Udc primo passo, non dobbiamo mollare Enrico Letta, numero due del Pd, invia un messaggio a finiani e centristi. «Dobbiamo proseguire sulla linea di rapporto con Casini e Fini. Il voto di oggi è il primo passo»
15.16 Di Pietro: richiesta dimissioni Fini è offesa a istituzioni A stretto giro arriva anche la difesa di Fini da parte del leader dell'Idv, Antonio Di Pietro. «Chiedere le dimissioni di Fini è un'offesa alle istituzioni»
15.14 Franceschini: il Pd ha fatto il suo dovere, senza 2 traditori avremmo vinto Dito puntato sui transfughi dell'Idv. «Il Pd - ha detto Franceschini - ha garantito 206 voti su 206 deputati. Se non ci fossero stati due traditori dell'Idv avremmo vinto».
15.14 Bersani difende Fini: presidenza Camera non è a loro disposizione Il segretario del Pd difende Fini dagli attacchi del Pdl che vuole le sue dimissioni. «Il presidente della Camera non è a loro disposizione»
15.12 Bersani al premier: irresponsabile ora andare al voto Il segretario del Pd ribadisce che non vuole andare al voto con questa legge elettorale. «Con questa legge elettorale è da irresponsabili pensare di andare al voto anticipato»
15.06 Berlusconi sale al Quirinale alle 17 Berlusconi salirà al Quirinale alle 17 per riferire dell'esito del voto al capo dello stato, Giorgio Napolitano. È quanto annuncia Skytg24
15.00 Bersani: ora opposizione fermissima e dura Il leader dei democratici non demorde. «Ora seguiremo un'opposizione fermissima e dura. Questo governo non può governare»
14.58 Bersani: nato l'esecutivo Scilipoti-Razzi Il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, ironizza sul "no" alla sfiducia. «Siamo all'esecutivo Scilipoti-Razzi»
14.52 Maroni: giovani? Chi lancia bombe è un criminale Il ministro della Difesa Roberto Maroni stigmatizza così gli incidenti. «Chi lancia le bombe può solo definirsi criminale, non un giovane che manifesta». E gli scontri continuano
14.49 Berlusconi vede Tremonti e Bossi a palazzo Chigi Primo vertice per esaminare il voto e decidere le prossime mosse. Il Cavaliere a colloquio con Umberto Bossi e il ministro dell'Economia Giulio Tremonti a palazzo Chigi
14.48 Nuovi scontri tra corteo e polizia in via del Corso Fuori dal Parlamento proseguono gli scontri tra polizia e manifestanti. Sulla centralissima via del Corso lancio di bombe carta, le forze dell'ordine provano a contenere
14.47 Santanchè: Fini si dimetta per ritrovare dignità Daniela Santanchè va all'incasso con il presidente della Camera. «Si dimetta per ritrovare la dignità e l'onore anche nella sconfitta»
14.46 Burgaretta espluso dall'Mpa: ha votato la fiducia al premier Sebastiano Burgaretta è stato espulsodall'Mpa dopo aver votato, contro le indicazioni del suo partito,la fiducia al Governo Berlusconi al Senato. Il Pdl gli tende lamano.
14.45 Maroni: o si allarga la maggioranz a o si va al voto La Lega non sembra aver cambiato idea sull'opportunità di andare al voto. «O si allarga la maggioranza o altrimenti meglio andare al voto». Parola di Roberto Maroni
14.38 Polidori lascia Fli: il paese ha bisogno di stabilità La finiana Catia Polidori motiva così il suo no alla sfiducia. «Ho votato contro perché é fondamentale non privare il paese di un governo che garantisca stabilità»
14. 24 Fini: da premier vittoria numerica, vedremo se politica Gianfranco Fini esamina il risultato: «La vittoria numerica di Berlusconi è evidente quanto la nostra sconfitta, vedremo se sarà anche politica in poche settimane»
14.17 Berlusconi: vado in Europa più forte «Vado in Europa molto più forte». Berlusconi ha quindi riservato un particolare ringraziamentoai leghisti, per il tramite del capogruppo Marco Reguzzoni. «Siete stati bravissimi».
14.16 D'Alema: con 314 voti non si governa «Tre o quattro voti non rappresentano una base per governare il paese», dice Massimo D'Alema dopo il voto sulla fiducia, passato con 314 sì.
14.05 Bocchino: ora che ha la fiducia cosa farà Berlusconi? Italo Bocchino commenta con sarcasmo la sconfitta del fronte della sfiducia al governo Berlusconi: «E ora dico al governo: ora che hai preso quaesta fiducia, che ci fai?»
14.00 Berlusconi: sereno come sempre «Sono sereno ora come lo sono sempre stato». Così il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha commentato l'esito del voto sul Governo in Transatlantico alla Camera.
13.56 Maroni: vinto il primo tempo «Oggi abbiamo vinto il primo tempo della partita», ha spiegato il ministro Maroni, «ma dobbiamo vedere come andrà il secondo e se Berlusconi riuscirà ad allargare la maggioranza o se ci sarà il fischio finale». Altrimenti «meglio andare a votare»
13.52 Bersani: hanno solo tre voti in più «Non cambia nulla, il governo non ce la fa», ha detto a caldo il segretario Pd, Pier Luigi Bersani: «la maggioranza aveva 60-70 voti di vantaggio e ora ne ha solo 3».
13.47 Fini: commento più tardi Il presidente della Camera e leader Fli, Gianfranco Fini, non ha fatto commenti a caldo sul risultato di Montecitorio: «Non c'è fretta, commento più tardi».
13.46 I deputati di maggiornza chiedono le dimissioni di Fini Mentre il presidente della Camera Fini abbandona l'aula, i deputati della maggioranza cominciano a gridare "dimissioni,dimissioni".
13.46 Il Pdl sventola in aula il tricolore Il governo ha incassato la fiducia nell'aula di Montecitorio e i deputati del Pdl sventolano il tricolore.
13.42 Non passa la sfiducia a Berlusconi Non passa la sfiducia a Berlusconi, 314 no alla sfiducia, 311 sì.
13.38 Calearo assente alla prima chiama Massimo Calearo, ex Pd ed ex Api passato nel Gruppo misto con il movimento di responsabilità nazionale non ha risposto alla prima chiama in aula alla Camera.
13.29 Berlusconi vota snobbando Fini Berlusconi ha votato. Scatta l'applauso dei suoi, mentre é stato gelo con Fini. Nessun cenno fra i due.
13.25 Siliquini: lascio il Fli «Lascerò certamente il gruppo di Futuro e Libertà», annuncia in Transatlantico la deputata Maria Grazia Siliquini dopo aver votato contro la mozione di sfiducia.
13.22 Colloquio Casini-Berlusconi in aula Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sale fino ai banchi dell'Udc per intrattenersi a colloquio con il leader Pier Ferdinando Casini. Sorrisi
13.20 Berlusconi ai suoi: lo dicevo che si spaccavano Berlusconi é tranquillo e rilassato. Ai suoi dopo il voto a favore della fiducia al governo della finiana Catia Polidori ha detto: «Ve lo avevo detto che si spaccavano».
13.20 Berlusconi a colloquio con Moffa (Fli) Berlusconi sta parlando al centro dell'emiciclo con il finiano Silvano Moffa che non si è presentato alla prima chiama. Fini li guarda senza battere ciglio.
13.17 Siliquini dice non alla sfiducia Maria Grazia Siliquini, che oggi ha consumato lo strappo con Fli, ha votato no alla sfiducia. Ovazione del Pdl. Tensione altissima in aula.
13.16 Moffa per la sfiducia, ma Bocchino si dimetta Silvano Moffa annuncia di votare la"sfiducia" al Governo Berlusconi ma critica il capogruppo di Flialla Camera e ne chiede le dimissioni.1
13.16 De Girolamo: la rissa in aula nata da una parolaccia di Conte Nella rissa Giorgio Conte e alcuni parlamentari delle Lega sono arrivati "a contatto", spiega Nunzia De Girolamo (Pdl), dopo una parolaccia di Conte all'indirizzo di Polidori.
13.14 Scilipoti non risponde alla prima chiama Domenico Scilipoti, ex Idv passato al Gruppo misto, non ha risposto alla prima chiama, durante il voto sulle mozioni di sfiducia al governo.
13.10 Moffa vota contro Berlusconi Silvano Moffa (Fli) voterà la sfiducia al governo. Ma ha anche chiesto le dimissioni di Italo Bocchino da capogruppo Fli.
13.07 Bersani ironico: la notte ha portato consiglio «La notte ha portato consiglio...»: così Pierluigi Bersani ha commentato in Transatlantico le ultime novità sul voto di fiducia, dopo il sì al governo della finiana Catia Polidori.
13.03 Seduta sospesa dopo voto Polidori Il presidente Gianfranco Fini ha sospeso per pochi minuti la seduta di Montecitorio per tafferugli dopo il voto di Catia Polidori a favore del governo.
13.00 Catia Polidori vota a favore di Berlusconi Catia Polidori del gruppo di Futuro e libertà ha votato contro la sfiducia al governo alla Camera.
12.54 Anche Antonio Gaglione di Noi Sud non vota Alla prima chiama non si è presentato a votare il deputato Antonio Gaglione di Noi Sud.
12.51 Moffa non risponde alla prima chiama Il deputato di Fli Silvano Moffa non ha risposto alla prima chiama sulla mozione di sfiducia al Governo. Moffa potrà ancora prendere parte al voto con la seconda chiama
12.40 Guzzanti vota la sfiducia Paolo Guzzanti, un altro degli indecisi della vigilia, come annunciato in aula alla Camera, ha votato sì alla sfiducia.
12.34 Vota anche la terza puerpera Giulia Cosenza La deputata finiana Giulia Cosenza ha votato sì alla sfiducia a Berlusconi, mentre l'ex deputato del Pd ora in «Noi sud» Antonio Gaglione non ha risposto alla prima chiama.
12.28 Votano due delle tre puerpere Federica Mogherini (Pd) e la finiana Giulia Bongiorno hanno votato entrambe sì alla sfiducia. La terza incinta, la finiana Giulia Cosenza, non ha risposto alla prima chiama.
12.27. Bossi: solo casino in aula, unica igiene è il voto Bossi ha commentato così il dibattito alla Camera: «La gente che vede questa roba in tv si allontana dalla politica, capisce che non si può continuare».
12.19 Inizia la votazione alla Camera, tra circa un'ora il risultato Si apre la partita decisiva a Montecitorio con l'inizio della votazione palese e nominale. I deputati sfileranno sotto i banchi della presidenza. Il risultato previsto alle 13.30
12.15 Siliquini va contro la scelta del Fli: non posso votare la sfiducia Outing di Maria Grazia Siliquini (Fli) in aula. «Non posso non votare la fiducia». Applausi dal banco della maggioranza. Partita dall'esito incertissimo
12.14 Guzzanti: apprezzo aperture premier su legge elettorale, ma voto sfiducia Paolo Guzzanti scioglie le riserve. Dice di apprezzare aperture del premier sulla legge elettorale, ma alla fine conferma il suo no. «Voto la sfiducia»
12.13 Scilipoti: nostro voto traumatico ma giusto «Noi consegniamo alla storia una scelta dolorosa e traumatica ma rivoluzionaria, giusta e significativa». Domenico Scilipoti, ex Idv e incerto
12.06 Cicchitto striglia Fini: rompere centrodestra è un errore politico Finale di Cicchittoche evoca il Ppe oltre il Pdl e rimbrotta il presidente della Camera. «A Fini voglio dire che chi rompe oggi il centrodestra commette un errore politico»
12.04 Cicchitto a Bersani: ciclo Berlusconi non è finito Il capogruppo del Pdl alla Camera Fabrizio Cicchitto loda il premier. «Fortuna che esiste Berlusconi. Quindi voglio dire a Bersani che il ciclo di Berlusconi non è finito».
12.02 Calearo (ex Api): nel Pd mi dicono vota fiducia a Berlusconi Massimo Calearo, ex Api e incerto, corteggiatissimo. «Se ci fosse il voto segreto Berlusconi prenderebbe anche 30 voti in più. Nel Pd mi dicono votagli la fiducia».
11.58 In aula c'è la Siliquini ma manca ancora Moffa Un occhio al campo prima dell'inizio della partita. C'è Maria Grazia Siliquini tra i futuristi, il cui voto è incerto, ma manca Silvano Moffa. La colomba lavora ancora ad accordo.
11.57 Standing ovation del Pd per il segretario Bersani conclude tra gli applausi dei suoi colleghi. Che si alzano in piedi dopo il suo intervento. Applausi anche dal finiano Granata e dall'Udc.
11.56 Bersani: Berlusconi al tramonto, può fare solo del male Chisura di Bersani con affondo. «Non diamo troppo tempo a questo tramonto. Può solo far del male al paese. Fuori di qui c'è un paese che vuole cambiare».
11.53 Bossi: Casini? lo vedo sempre, viene a vedere le segretarie Bossi scherza ancora Casini. «Casini lo vedo quasi sempre. Oggi è anche passato per il gruppo ma è andato dritto. Secondo me è venuto a vedere le segretarie».
11.50 Bersani al premier: comunque vada oggi per voi sarà una sconfitta Il segretario del Pd attacca. Senza titubanze. «Noi siamo tranquillissimi perché comunque vada oggi per voi sarà una sconfitta, sarà una vittoria di Pirro».
11.49 Bossi: Casini? Non mi pare un grande politico Bossi chiarisce una volta per tutte cosa pensa di Casini. «Non mi pare un grande politico. Ha sempre votato contro tutto». Si legga federalismo e quote latte, care al Carroccio.
11.48 Bossi: Allargamento? cose devono essere semplici Avviso ai naviganti del leader del Carroccio. «Allargamento? «Sono convinto che le cose devono essere semplici, trovare la via della semplicità ». Il premier è avvisato.
11.46 Bersani: voteremo sfiducia con convinzione Pierluigi Bersani serra le fila dei suoi: «Voteremo questa sfiducia con convinzione e compattezza». Pd compatto, in aula anche Mogherini in dolce attesa.
11.40 Reguzzoni: fiducia al Senato e scatta l'applauso premier Marco Reguzzoni annuncia il sì del Senato alla fiducia e scatta l'applauso del Pdl. Anche il premier applaude. Una prima prova è superata...
11.38 Bossi: la fiducia la pigliamo, qualcuno deve vincere Il senatur suona la carica per la maggioranza. «La fiducia la pigliamo, qualcuno deve vincere». La solita concretezza del leader leghista.
11.35 Bocchino al premier: si dimetta prima di andare al voto alla Camera Bocchino ripete l'appello deui futuristi rivolgendosi al premier. «Si dimetta prima di andare al voto alla Camera». Ma la conta a Montecitorio è ormai dietro l'angolo.
11.34 Fini richiama più volte deputati: non mi costringete a interrompere seduta Gianfranco Fini ha il suo bel da fare nel mantenere l'ordine durante l'intervento di Bocchino accompagnato dalle proteste. «Non mi costringete a interrompere la seduta».
11.32 Redde rationem nell'Mpa: espulso Bungaretta Resa dei conti nellì'Mpa dopo la spaccatura sul voto di fiducia al Senato: Bungaretta che non ha votato la sfiducia è fuori dal partito di Raffaele Lombardo.
11.31 Bocchino: serve doppio colpo d'ala per costruire nuovo centrodestra Respinge al mittente l'accusa di essere un traditore e incalza il premier. «Serve doppio colpo d'ala per costruire un nuovo centrodestra». Bocchino striglia ancora Berlusconi.
11.30 Bocchino a Berlusconi: ci faccia lezioni da imprenditore ma non parli di ribaltoni Durissimo Italo Bocchino (Fli) con il premier: «Ci faccia lezione su come si diventa imprenditore, ma non parli di ribaltoni». E continua chiedendogli «un doppio colpo d'ala».
11.26 Gasparri (Pdl): molto soddisfatti, apprezzato segnale Fli Il capo dei senatori del Pdl Maurizio Gasparri commenta il voto del Senato. «Siamo soddisfatti e apprezziamo il segnale di Fli». Che qui si è astenuta.
11.25 Le tre parlamentari in dolce attesa entrano in aula Il fronte pro-sfiducia potrà contare sulle tre deputate in procinto di partorire: Bongiorno,Cosenza e Mogherini sono arrivate alla Camera. Applausi dall'opposizione.
11.22 Casini: si dimetta prima di andare al voto alla Camera Casini fa gioco di sponda con i finiani e rilancia l'invito al Cavaliere. «Si dimetta prima di andare alla conta alla Camera». Ma il premier ha già detto che non lo farà.
11.19 Casini: ridicole e fantasiose ipotesi mio accordo con D'Alema Casini in versione falco contro il premier. «Assolutamente fantasiose e ridicole le ipotesi di un mio accordo con D'Alema», come ventilato dal premier. Che si rabbuia.
11.15 Mpa si spacca al Senato: due sì alla sfiducia e un no L'Mpa si spacca al Senato: votano sì alla sfiducia Pistorio e Oliva. Il no arriva da Burgaretta. Saranno compatti nell'altro ramo del Parlamento?
11.13 Casini: non parlo se il premier non rientra in aula Il leader dell'Udc alza la voce.«Non parlo. Poichè non offendo nessuno e mai l'ho fatto in quest'aula, gradirei parlare alla presenza di Berlusconi». Il premier rientra e lui comincia.
11.08 Il Senato approva la fiducia: 162 i voti favorevoli Buone notizie per il governo dal Senato: i voti favorevoli sono 162, la maggioranza incassa la fiducia. Ora toccherà alla Camera. I no sono 135 e gli astenuti 11.
11.05 Breve colloquio tra Franceschini-Scilipoti-Cesario Si moltiplicano i conciliaboli dentro e fuori dell'aula. Questa volta è Dario Franceschini (Pd) che avvicina i due del gruppo misto, Scilipoti e Cesario. Il primo è ancora incerto.
11.04 Di Pietro: noi ci vergogniamo di un presidente del consiglio come lei L'ex pm Antonio Di Pietro attacca a muso duro il premier. «Ci vergogniamo di un presidente del consiglio come lei». Ma Berlusconi ha lasciato il suo scranno.
11.03 Berlusconi esce dall'aula mentre parla Antonio Di Pietro (Idv) Il premier esce dall'aula mentre Antonio Di Pietro comincia la sua arringa pro-sfiducia. A stretto giro lo seguono anche alcuni deputati del Pdl, ma l'ex pm non demorde.
11.01 Breve conciliabolo tra Berlusconi e Guzzanti Silvio Berlusconi e Paolo Guzzanti si intrattengono nel corridoio attiguo all'emiciclo prima di entrare in aula. Guzzanti è ancora convinto del sì alla sfiducia?
11.00 Iannaccone (Noisud): sì alla fiducia, governo ha fatto tutto per la crisi Arturo Iannaccone annuncia il sì alla fiducia del suo movimento perché il governo «ha fatto tutto per affrontare la crisi». Nulla di nuovo sotto il sole.
10.57 Lo Mnte (Mpa): sì alla sfiducia perché Sud danneggiato Il Sud è stato danneggiato: così Carmelo Monte motiva il sì alla sfiducia dell'Mpa, i cui deputati sono stati corteggiatissimi nelle scorse settimane.
10.56 Tabacci (Api): sì alla sfiducia Un accorato Bruno Tabacci, numero due di Francesco Rutelli, annuncia il sì dell'Api alla sfiducia. Sei deputati acquisiti al fronte anti-Berlusconi.
10.51 Melchiorre (libdem): confermiamo la sfiducia Erano partiti in tre ora i due libdem confermano la sfiducia a Berlusconi. Ieri il terzo componente Maurizio Grassano partecipava alla cenadei deputati del Pdl.
10.50 Nucara: sì a Berlusconi per l'Italia «Non vorremmo che con la lotta mossa a Berlusconi alla fine ci troviamo con il cadavere dell'Italia». Il repubblicano Nucara conferma la fedeltà al premier.
10.41 Berlusconi: sereno e ottimista, avremo i numeri Il Cavaliere non perde l'ottimismo. «Sono sereno. Se avremo i numeri? Sì, spero di sì». Il Pdl incrocia le dita.
10.40 Brugger: Svp si asterrà I due deputati confermano la posizione già annunciata nei giorni scorsi. «La Svp si asterrà».
10.39 Camera, al via le dichiarazioni sul voto di sfiducia Sono iniziate alla Camera le dichiarazioni di voto sulla sfiducia al governo.
10.37 Berlusconi: assolutamente escluse mie dimissioni Il Cavaliere stoppa per l'ennesima volta la richiesta di Fli: «Le mie dimissioni sono escluse». Ci si prepara alla conta a nche alla Camera.
10.33 Iniziata la chiama per la fiducia al Senato Al Senato, terminate le dichiarazioni di voto, sono iniziate - dalla lettera B - le procedure di voto per la fiducia,con chiama nominale.
10.28 Svp non partecipa al voto al Senato I tre senatori della Svp non parteciperanno al voto di fiducia del Senato sul Governo Berlusconi, annuncia in aula la senatrice Helga Thaler Ausserhofer. Che critica Fini.
10.21 Fini: in aula comportamenti adeguati Fini richiama tutti i deputati «a comportamenti consoni e adeguati» nell'aula di Montecitorio durante le dichiarazioni di voto sulle mozioni di sfiducia algoverno Berlusconi.
10.19 In Transatlantico lungo colloquio Veltroni-Tremonti Lungo colloquio in Transatlantico fra il ministro dell'Economia,Giulio Tremonti e Walter Veltroni del Pd. C'è anche Marco Minniti.
10.10 Boatos al Senato: alla Camera non si voterà «Non ti agitare, tanto non si vota». Un deputato Pd di spicco riferisce che «dalla maggioranza alcuni ci dicono che Berlusconi salirà al Quirinale alle 11,15, dopo il voto di fiducia incassato al Senato».
10.05 Finocchiaro a Berlusconi: lei è ridotto a un contabile No del Pd alla fiducia. Siamo di fronte, ha detto al premier Anna Finocchiaro (Pd) a «una rapida eclissi della sua invincibilearmata. Lei presidente é ridotto a un contabile».
10.03 D'Alia (Udc): Bossi e Berlusconi come Thelma e Louise Giampiero D'Alia ha motivato il no dell'Udc al governo paragonando Berlusconi-Bossi ai personaggi di Thelma e Louise. Ha chiesto di dar vita a ungoverno di unità nazionale.
9.55 No dei tre senatori Mpa alla fiducia: Berlusconi é Robin Hood alla rovescia No dell'Mpa alla fiducia. Per Giovanni Pistorio Berlusconi ha tradito gli elettori meridionali: «come una sorta di Robin Hood alla rovescia, avete tolto ai poveri per dare ai ricchi».
9.52. Tensione in aula al Senato Tensione in aula del Senato. I leghisti contestano prima Rutelli, poi Viespoli. Poi per Belisario il fronte della protesta si allarga al Pdl. Schifani invita alla calme.
9.50 Belisario (Idv) accusa Berlusconi «Lei é il mandante politico della più grossa compravendita di parlamentari», accusa il capogruppo Idv, Felice Belisario. Subito ripreso dal presidente Schifani.
9,44 Tutto pronto per le gestanti alla Camera Infermeria della Camera pronta per eventuali "lieti eventi" delle tre deputate in dolce attesa: Federica Mogherini (Pd), Giulia Bongiorno(Fli) e Giulia Cosenza (Fli)
9.34 I finiani si asterranno al Senato Il finiani si asterranno al Senato, dice Viespoli (Fli). Peccato che a palazzo Madama l'astensione valga come voto contrario.
9.32 Viespoli (Fli): Berlusconi non vada alla conta Viespoli ha nuovamente chiesto al premierdi non andare alla conta alla Camera. «Prenda attodelle risultanze del dibattito al Senato e dopo il voto di fiducia si rechi al Quirinale».
9,22 Della Vedova (Fli) alla camera il governo non avrà la fiducia «Penso che il governo non otterrà la fiducia. Se invece la otterrà, per 24 ore sarà un problema nostro, poi sarà un problema di Berlusconi», dice Benedetto Della Vedova (Fli)
9,21 Rutelli: Berlusconi si dimetta No dell'Api alla fiducia sul Governo Berlusconi. Il premier si dimetta per consentire, dice Rutelli, «una nuova ampia maggioranza» che si metta «urgentemente al lavoro».
9,21 Bricolo: sì della Lega a Berlusconi, ma ribadisce: o ci sono i numeri o elezioni La Lega nord rinnova "completamente" la fiducia al governo Berlusconi, dice il leghista Bricolo . «Se avremo i numeri andremo avanti, altrimenti il voto».
9,20 Berlusconi: sono fiducioso Berlusconi al suo arrivo a Palazzo Madama è subito assediato dai cornisti. Fiducioso sul voto dell'aula? «Si, certo».
9.07. Rutelli ritardatario, la parola passa a Bricolo Non brilla per puntualità Francesco Rutelli (Api), primo nella lista delle dichiarazioni di voto. «È in arrivo», annuncia una voce. Schifani, spazientito, passa la parola a Bricolo
9,00 Via alle dichiarazioni di voto al Senato in una Roma blindata È iniziata alle 9, in una Roma blindata, la seduta del Senato. I senatori, dopo le dichiarazioni di voto dei capigruppo, voteranno le risoluzioni sulla fiducia.
8,30 Rulla il pallottoliere della Camera Il voto-finish alla Camera è legato alla scelta degli indecisi. Per ora si contano 313 voti di sfiducia e 310 di fiducia, con Fini e i due deputati della Svp astenuti.
8,15. Siliquini: andrò in bagno 10 minuti e deciderò Decisione all'ultimo ninuro per la Fli Maria Grazia Siliquini: «Deciderò poco prima. Andrò in bagno dieci minuti prima della chiamata in aula, mi guarderò allo specchio e deciderò».
8,00. Paglia: voto per Fini ma spero che il governo ottenga la fiducia «Ho scelto di confermare la fedeltà e l'amicizia a Fini», ma «nel cuore ho la speranza che il governo ottenga ugualmente la fiducia». Parola del deputato Fli, Gianfranco Paglia.