House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Via libera al decreto sicurezza con la norma sui sindaci sceriffi. Garantita l'autonomia dei prefetti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 dicembre 2010 alle ore 21:11.

Si è acceso il semaforo verde al decreto sicurezza del ministro Maroni. Il via libera definitivo al provvedimento al Senato è giunto con 162 sì, un no e 97 astenuti. Ai voti favorevoli di Pdl e Lega si sono aggiunti quelli di Idv, Fli, Udc e Api. Si è invece astenuto il Pd. Il decreto legge sarebbe decaduto il prossimo 11 gennaio.

Nel testo approvato alla Camera era stata ammorbidita la contestata norma sui sindaci sceriffi con la garanzia dell'autonomia dei prefetti sull'uso forze dell'ordine per attuare le ordinanze comunali. Il provvedimento istituisce anche un fondo di solidarietà per le vittime degli incidenti nelle manifestazioni sportive o di altro genere.

Arriva anche una proroga fino al 30 giugno 2013 dell'arresto in flagranza differita entro 48 ore per i tifosi violenti. E una nuova tutela penale per gli steward negli stadi: aggredirli o ribellarsi alle loro disposizioni sarà equiparato alla violenza, minaccia o resistenza ai pubblici ufficiali, ma con un aggravante. Il provvedimento introduce anche misure volte al sostegno dell'attivitàdell'Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati e norme sulla traccabilità dei flussi finanziari. Ecco una rapida sintesi dei contenuti.

Agenzia per i beni confiscati. L'agenzia potrà autofinanziarsi utilizzando i proventi da beni immobili e avvalendosi di personale distaccato.

Appalti, tracciabilità dei flussi finanziari. Sale a 1.500 euro il limite per le spese giornaliere per le quali possono essere utilizzati sistemi diversi dal bonifico bancario o postale. Resta fermo il divieto di pagare in contanti e l'obbligo di documentazione della spesa.

Arresto con flagranza differita. Possibilità di arresto fino a 48 ore dopo il fatto per combattere più efficacemente il fenomeno della violenza in occasione di manifestazioni sportive. La norma sarà in vigore fino al 30 giugno 2013.

Fondo per le vittime delle manifestazioni. Chi subisce danni in occasioni di manifestazioni, sportive e non, potrà essere risarcito con risorse del Fondo unico per la Giustizia.

Potere ai prefetti e non più sindaci sceriffi. Il prefetto «al fine di assicurare l'attuazione dei provvedimenti adottati dai sindaci, ove le ritenga necessarie, dispone le misure adeguate per assicurare il concorso delle forze di polizia». Rispetto alla contestata norma sui sindaci sceriffi è quindi stata introdotto il filtro dei prefetti.

Steward negli stadi. Svolgono funzioni «ausiliarie» a quelle di polizia, con condizioni e modalità specifiche. Esercitare su di essi violenze o minacce durante le manifestazioni sportive farà scattare un'aggravante. Questo perché glistewart sono equiparati ai pubblici ufficiali.

Via libera della Camera alla mediazione sui sindaci sceriffi. Garantita l'autonomia dei prefetti

Via libera della Camera al dl sicurezza, ma è scontro sulle risorse alle forze dell'ordine

Via libera della Camera al decreto sicurezza con 299 voti favorevoli (che includono anche il sì dei

Tensione sul dl sicurezza, poi l'accordo sui sindaci sceriffi. Governo sotto in commissione Trasporti

Alta tensione sul dl sicurezza all'esame dell'aula della Camera. Ha fatto discutere la norma sui

Si scrive sindaco si legge sceriffo

Poliziotti a caccia di infradito e minigonne selvagge. Carabinieri arruolati nella battaglia contro

Tags Correlati: Api | Camera dei deputati | Idv | Lega | Legislazione | Pd | PDL | Udc

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da