House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Per il Nyt è urgente un nuovo e credibile governo per «disfare i danni dell'era Berlusconi»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 dicembre 2010 alle ore 16:32.

Anche se è sopravvissuto al voto di fiducia, lo "screditato" governo di Silvio Berlusconi "non ha più una maggioranza in grado di funzionare. Non è una situazione che l'Italia può reggere a lungo. Servono con urgenza nuovi leader, nuove elezioni e un approccio di governo più onesto". È quanto scrive oggi il New York Times in un duro editoriale intitolato "La crisi di fiducia dell'Italia". Per il quotidiano statunitense, l'Italia ha bisogno di un governo coraggioso e credibile "per disfare i danni dell'era Berlusconi".

Il Nyt sottolinea il nervosismo dei mercati per l'Italia, dove la crisi finanziaria si aggiunge a una situazione di bassa crescita, "dilagante corruzione e pesante burocrazia". Il paese ora "ha bisogno di un governo credibile che possa chiedere sacrifici agli italiani, pazienza ai creditori all'estero e sostegno agli altri governi europei".

Per il quotidiano, si tratta di un "fallimento personale" di Berlusconi. "L'evaporazione" del suo sostegno politico non deriva da una svolta ideologica nella politica italiana, poiché i partiti di centrodestra hanno ancora "ampie maggioranze in Parlamento e nel paese", mentre il centrosinistra fratturato al suo interno non è ancora capace "né di unirsi né di governare". E' un fallimento personale del premier, che – ricorda il Nyt - si è alienato gli alleati più stretti con una successione di scandali, conflitti d'interesse e leggi speciali per proteggerlo dai processi.
L'editoriale bastona la classe politica in generale, dicendo che tutti i politici italiani hanno la loro parte di colpa per il pasticcio del paese. Ma Berlusconi ne ha di più: "Era colui che aveva promesso di migliorare le cose. Invece, le ha peggiorate".

Meno negativo il commento del Wall Street Journal, che titola invece: "Fiducia in Berlusconi" e auspica la rapida approvazione delle riforme promesse. I politici di Roma – scrive il Wsj - non potrebbero fare a se stessi miglior favore che approvare le riforme pro-crescita.

Gli investitori – nota il Wsj - sono preoccupati che una Roma presa dal panico finisca per fare regalie costose che né loro né i contribuenti italiani si possono permettere. I rendimenti dei bond italiani non riflettono altro che "il prezzo dell'incertezza politica".

L’articolo continua sotto

Così il Pdl insidia Fli: ecco chi sono i deputati che Berlusconi vuole conquistare

Così il Pdl insidia Fli: ecco chi sono i deputati che Berlusconi vuole conquistare

Nessuno, nemmeno sotto tortura, si lascerà scappare di essere il prossimo finiano pronto ad

Terzo polo? Per ora l'intesa evita la paralisi del Parlamento

Nasce il Polo della nazione e per ora l'intesa evita la paralisi del Parlamento. Ecco i fondatori

Foto: i protagonisti del Polo della nazione.

Tags Correlati: American University | Associated Press | Bbc | Chiesa cattolica | Gianfranco Fini | Independent | James Walston | Martine Aubry | Proroga natalizia | Roberto Calderoli | Roma | Silvio Berlusconi | Società dell'informazione | Telegraph

 

"Se Berlusconi - conclude il Wsj - considera i prossimi mesi come la sua ultima chance di mantenere le promesse, ha probabilmente ragione". Sia lui che i suoi nemici dichiarano appoggio per le riforme pro-crescita. "Il momento di farle era due anni fa. Ma anche adesso può andare".

Mentre l'Ap rilancia sui siti Usa le dichiarazioni di Berlusconi, "fiducioso di allargare la maggioranza", le analisi sono scettiche. Il Los Angeles Times vede per Berlusconi una strada tutta in salita: "Lo stretto margine della vittoria indica che sarà dura per il premier approvare le leggi o attuare la sua agenda di centro-destra, prolungando il senso di paralisi politica che attanaglia il paese".

"Non può governare così", titola Newsweek, citando le dichiarazioni di Gianfranco Fini subito dopo il voto di fiducia. L'analista politico James Walston, professore all'American University di Roma interpellato dal settimanale Usa, conferma la diagnosi, prevedendo maggiore instabilità e la "quasi certezza" di una nuova crisi tra uno o due mesi. Tra i titoli dei giorni scorsi di Newsweek, la "Waterloo di Berlusconi" e "Roma Brucia" (sul sito internet, le riprese video dei tafferugli che hanno devastato il centro della capitale). "Berlusconi sopravvive, ma la rabbia italiana monta", titola il magazine Time, constatando che l'occupazione giovanile è tra le più basse d'Europa. Per la cronaca, tra le 10 parole tormentone del 2010, Time mette al decimo posto l'ormai internazionalmente noto "bunga bunga".

Severo l'editoriale del Financial Times, "Il grande sopravvissuto resta aggrappato al potere". "Berlusconi deve avere unghie resistenti", esordisce il Ft, notando come il presidente del Consiglio sia riuscito a mantenersi aggrappato al potere, con margine minimo, "tra la violenza nelle strade di Roma e le risse in Parlamento".

Per il quotidiano britannico non c'è dubbio: quella di Berlusconi è una "vittoria di Pirro" che gli renderà impossibile governare. E con i mercati del debito sul chi vive, l'Italia farebbe volentieri a meno di avere il processo decisionale bloccato.
Il maggiore perdente, come troppo spesso è accaduto durante la "farsesca" premiership di Berlusconi, è l'Italia, continua il Financial Times. Il giornale sottolinea i danni che verranno dalla paralisi politica e ripete ancora una volta la necessità di riforme per l'economia italiana, dove solo un giovane su quattro lavora, la crescita è anemica e il debito pubblico arriva a 1.800 miliardi di euro. "Berlusconi ha dimostrato al di là di ogni dubbio che è incapace di affrontare queste sfide. La tragedia dell'Italia è che non è emerso nessuno più capace per farlo sloggiare".
In altri servizi, il Ft dà conto del terzo polo che sfiderà il premier e constata che Berlusconi si rende indispensabile semplicemente perché non c'è alternativa, né all'opposizione né nel suo partito.

La stampa straniera parla più di "sopravvivenza" che di "vittoria". "Berlusconi sopravvive, ma affronta un futuro incerto", titola la Bbc. Berlusconi sopravvive "raschiando" i voti necessari a ottenere la fiducia, scrive l'Economist. "La celebrazione della vittoria potrebbe non durare a lungo" prevede il Times.
Il Guardian parla di "controverso" voto di fiducia e di controversie per quanto riguarda i disordini: "L'opposizione italiana chiede: chi ha guidato i tafferugli di Roma?". Un articolo pubblicato sul sito Internet segnala le risse nel Parlamento di Roma tra numerosi altri episodi analoghi in giro per il mondo. Un altro articolo sul Guardian online prende in giro Berlusconi paragonando i suoi capelli a quelli dei pupazzetti dei Playmobil. Il governo Berlusconi "cadrà per Pasqua", titola l'Independent citando Roberto Calderoli, mentre il Telegraph si sofferma sulle donne che hanno salvato Berlusconi.

Sulla stampa francese trovano spazio le dichiarazioni della socialista Martine Aubry, secondo la quale "Berlusconi e Sarkozy mancano di serenità e dignità" (Les Echos, Nouvel Observateur). Il Nouvel Observateur sottolinea le "incertezze politiche dopo la vittoria di Berlusconi", Le Figaro, in un commento intitolato "L'impasse italiana", osserva che la vittoria ottenuta ha "poco peso". Le Monde in un'intervista all'economista Fabio Pammolli mette in evidenza i rischi economici ("La paralisi e le elezioni: due rischi per l'economia") e nei titoli di cronaca sottolinea la fragilità della situazione politica: "Berlusconi sfugge alle dimissioni, non alla crisi politica", "I deputati salvano il governo Berlusconi, ma ne confermano la debolezza".

Il quotidiano spagnolo El Pais, che ieri in un editoriale parlava di "Proroga natalizia" che prolunga l'agonia di Berlusconi, ribadisce la situazione di incertezza mentre Berlusconi cerca di ampliare la sua "fragile maggioranza": "La confusione regna in Italia", titola il quotidiano sul suo sito web, osservando che "la vittoria minima di Berlusconi non basta per dare all'Italia un esecutivo stabile". La stampa spagnola dà anche rilievo al ruolo del Vaticano: "E ora? Il Vaticano in soccorso" (El Pais). "Berlusconi gioca la carta del Vaticano per attirare i democristiani" (Abc).

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da