House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi: unirò tutti i moderati, riforme per evitare ribaltoni di palazzo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 dicembre 2010 alle ore 11:30.

Nega che ci sia una corsa ad accappararsi nuovi parlamentari e si dice certo di arrivare al termine della legislatura. È un Silvio Berlusconi assai battagliero quello che si presenta ai cronisti al termine del consiglio europeo di Bruxelles. «Non c'è stato - si accalora il premier - alcun calcio mercato e non c'è stata nessuna offerta di nulla: non ho offerto alcun posto di governo né contropartite». Insomma, il Cavaliere ribadisce il concetto già espresso nei giorni scorsi. «Sono sicuro di avere i numeri e che questo avvenga con un patto formale di una forza politica (il riferimento è sempre a Casini, ndr) che torna in maggioranza va bene. E se invece fossero singoli che tornano in maggioranza va bene lo stesso».

Berlusconi «l'inaffondabile», Les Echos: «Buona notizia per l'Italia». Duro l'Economist (di Elysa Fazzino)

Obiettivo puntellare il centro-destra
E, per provare a raggiungerlo, il Cavaliere prosegue la sua guerra al neonato polo della nazione. «Non mi preoccupa - spiega - perché vorrebbe dire e dimostrerebbe che non hanno elettori». Poi non si sbilancia su un eventuale "predellino due" per ridare smalto al Pdl. «L'età che ho - scherza - mi induce ad essere molto cauto coi gradini». Quindi il premier torna a suonare le corde dell'appello ai moderati, strizzando l'occhio soprattutto ai finiani. «Molti in Fli - si sono trovati su un convoglio con guida Bocchino-Granata con destinazione la sinistra e credo sia abbastanza normale pensare che ci siano moderati che ritengono di non poter aderire e rimangono ancorati a loro principi, valori e scelte».

Il premier rilancia sul web il progetto per unire i moderati
Già stamane il premier aveva rilanciato il progetto di un grande rassemblement dei moderati. «Intendo proseguire il cammino per riunificare i veri moderati in un unico grande movimento politico,
ovviamente senza quei pasdaran che si schierano con Di Pietro e usano i toni, le calunnie e le false argomentazioni del Fatto quotidiano e di Repubblica». Dopo aver incassato il voto di fiducia il 14 dicembre con un risicato più tre, il premier lancia un messaggio ai militanti del Pdl su internet per ribadire la sua volontà di allargare la maggioranza pescando nelle file dei moderati di altri partiti.

L’articolo continua sotto

Berlusconi «l'inaffondabile», Les Echos: «Buona notizia per l'Italia». Duro l'Economist

Berlusconi "l'inaffondabile". Les Echos racconta in un "diaporama" online di dieci diapositive la

Berlusconi: 8 pronti a passare con me (EPA)

Berlusconi: otto sono pronti a passare con me

Glielo avevano sussurrato nei giorni più caldi, prima della fiducia di martedì, gli ambasciatori di

I nuovi transfughi alla corte del Cavaliere arriveranno soltanto dopo la pausa natalizia

«Tutti smentiranno tutto fino al minuto prima di cambiare casacca». E basterebbe questo per capire

Tags Correlati: Angela Merkel | Consiglio Europeo | Di Pietro | Europa | Giulio Tremonti | Governo | Italia | Jean Claude Juncker | Les Echos | PDL | Senato | Silvio Berlusconi | Stati Membri

 

Formare la sezione italiana del Partito dei popoli
«Considero il consolidamento di una unica grande forza politica che sia la sezione italiana del Partito dei Popoli europei uno dei compiti fondamentali
che devo assolvere nel mio impegno in politica». Da Forza Silvio.it il premier indica la strada maestra da percorrere: riprendere il lavoro sulle riforme istituzionali già avviato, in modo da assicurare stabilità al governo e impedire «ribaltoni e colpi di palazzo». Riprendiamo da oggi il cammino del buongoverno, dice Berlusconi dal web, «proseguendo su tre linee fondamentali. Innanzitutto il completamento dei cinque punti strategici sui quali avevamo avuto una fiducia ampia dal Parlamento il 29 settembre. Voglio sperare che su questi cinque provvedimenti tutti i parlamentari che li hanno votati poche settimane fa siano coerenti con l'impegno assunto allora. Il Senato ha approvato definitivamente il decreto sicurezza e ora deve completare la riforma dell'università».

Le istituzioni devono essere in grado di funzionare
All'unione dei moderati si accompagna un altro compito «altrettanto decisivo per il futuro del nostro paese: dare finalmente all'Italia istituzioni in grado di funzionare in modo adeguato ai tempi, superando il bicameralismo perfetto, riducendo il numero dei parlamentari, rinforzando i poteri del premier per garantire stabilità al governo e impedire ribaltoni e colpi di palazzo, una legge elettorale che garantisca bipolarismo e governabilità».

Berlusconi difende gli euro-bond a Bruxelles
Intanto fonti di Palazzo Chigi hanno reso noto che il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha difeso, ieri sera al termine della prima giornata del vertice dei capi di Stato e di governo a Bruxelles, la proposta degli Eurobond come strumento anticrisi, lanciata una decina di giorni fa dal ministro dell'Economia Giulio Tremonti assieme al presidente dell'Eurogruppo Jean Claude Juncker. Il premier ha chiesto l'opportunità di approfondire il meccanismo e l'eventuale utilità delle emissioni europee. Una proposta che andrà approfondita nel tempo: lo stesso ministro Tremonti aveva detto che si trattava di un'idea che «viene da lontano e andrà lontano». Al termine della riunione, parlando con i giornalisti alla festa dei giovani Ppe, Berlusconi ha detto che «se ci fossero, li comprerei» perchè «la garanzia dell'Europa è migliore di quella dei singoli Stati membri». Quanto alle perplessità sugli Eurobond espresse dalla cancelliera Angela Merkel, Berlusconi è fiducioso che anche i critici «si convinceranno».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da