House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Scomparso Padoa-Schioppa, il cordoglio delle istituzioni italiane e di quelle europee

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 dicembre 2010 alle ore 16:31.

Dolore e cordoglio, in Italia e in Europa, per l'improvvisa scomparsa di Tommaso Padoa Schioppa, economista, ex componente del board della Banca centrale europea ed ex ministro dell'Economia nell'ultimo governo Prodi. «Partecipo con indicibile turbamento e tristezza al dolore dei familiari e al più generale cordoglio per l'improvvisa scomparsa di Tommaso Padoa Schioppa – scrive il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano nel messaggio alla famiglia -. È stato un grande servitore dello Stato e dell'interesse pubblico, che nell'esercizio di tutte le alte funzioni cui è stato chiamato in Italia e in Europa ha lasciato l'impronta del suo eccezionale talento, della sua preziosa professionalità, della sua passione civile e della sua integrità personale». E aggiunge: «È stato tra coloro che hanno saputo tradurre l'ideale europeistico in analisi e progetti sapienti e concreti, dando in particolare un contributo incancellabile alla nascita dell'euro e alla costruzione dell'Eurozona».

Il ricordo di Romano Prodi
«Quando si debbono prendere decisioni politiche, bisogna guardare al futuro, al domani, non all'oggi. Il suo ultimo libro è intitolato 'La veduta corta', cioè la sua angoscia, che condividevamo in pieno, contro chi guarda solo all'oggi e non guarda al domani». Così Roomano Prodi ha ricordato l'amico Tommaso Padoa-Schioppa, ministro dell'Economia nel suo ultimo governo. I maggiori successi dello scomparso economista? «Da giovane, quando impostarono a Bruxelles le strutture finanziarie che avrebbero preparato l'euro, e nell'età più matura, quando ha portato il deficit al 2%, vincendo così una sfida che era quasi impossibile», ha risposto l'ex premier. Prodi ha fatto un riferimento anche alla celebre definizione «bamboccioni» pronunciata da Padoa-Schioppa e riferita ai giovani che restano a lungo in famiglia. Secondo l'ex presidente del consiglio, quella battuta esprimeva «il dolore» di vedere una generazione «a cui vengono chiusi i cancelli» o che si chiude da sola «per un senso di rassegnazione» e fu un esempio dell'esigenza di «dire le cose come stanno».

L’articolo continua sotto

È morto Padoa-Schioppa, guardiano dei conti con il vizio Ue. A Roma la camera ardente

La morsa del gelo che ha paralizzato Roma non gli ha impedito di rispettare gli impegni: una visita

La vita di Tommaso Padoa Schioppa

Tommaso Padoa-Schioppa e' morto in serata a Roma per un arresto cardiaco. Stava partecipando a una

Padoa-Schioppa: l'euro è incompatibile con la piena sovranità nazionale (Ft)

Nella battaglia per l'euro, Tommaso Padoa-Schioppa spezza un'altra lancia a favore di una maggiore

Addio a Tommaso Padoa-Schioppa

È morto a Roma per un arresto cardiaco, economista ed ex ministro dell'economia nel secondo governo

Tags Correlati: Anna Maria Tarantola | Banca d'Italia | Bce | CGIL | Cisl | Comitato Esecutivo | Giorgio Napolitano | Giovanni Carosio | Grecia | Guglielmo Epifani | Ignazio Visco | Istituzioni dell'Unione Europea | Mario Draghi | Roomano Prodi | Tommaso Padoa-Schioppa | Udc |

 

Il dolore del governatore e dei dipendenti di Bankitalia
Mario Draghi, Fabrizio Saccomanni, Ignazio Visco, Giovanni Carosio, Anna Maria Tarantola e tutto il personale di Bankitalia hanno espresso profondo cordoglio per la scomparsa di Padoa Schioppa, "amico di una vita, maestro. Tommaso Padoa Schioppa ha sempre creduto nell'Europa con la passione dei padri fondatori. In Bankitalia ha coltivato con straordinario entusiasmo e spirito di servizio la fiducia e l'impegno civile per l`Italia e per l'Europa. Tutto il personale ricorda con orgoglio i suoi insegnamenti, la sua integrità, il suo amore per l`istituzione".

Gli amici della Bce
Grande tristezza anche fra i banchieri. «L'Unione monetaria europea perde un uomo di pensiero, azione e ispirazione interamente dedicato all'unità europea. Condividiamo il dolore della famiglia, alla quale porgiamo le nostre più sentite condoglianze»: così il presidente della Banca centrale europea, Jean-Claude Trichet, ricorda Padoa Schioppa. E aggiunge: «Tutto il personale e il comitato esecutivo della Bce, nonchè i membri del consiglio direttivo e del consiglio generale compiangono un collega e un amico carissimo. Tutti abbiamo apprezzato la sua incrollabile dedizione, la sua grande professionalità e il suo straordinario contributo alla creazione e al consolidamento della Bce».

Politici italiani ed europei
«Partecipo con commozione al cordoglio per la scomparsa di Tommaso Padoa Schioppa, con il quale ho avuto l'onore di collaborare al governo del Paese - è quanto scrive una nota il presidente del Copasir, Massimo D'Alema -. Di lui ricorderò sempre la passione civile, il rigore intellettuale e lo straordinario impegno per l'Italia e l'Europa». «Con Padoa Schioppa scompare un economista di grande valore e di autentico spessore internazionale che ha servito le istituzioni della Repubblica italiana e l'Europa, di cui è stato fervente testimone», dichiara il leader Udc Pier Ferdinando Casini.

Il premier greco, George Papandreou ha reso omaggio a Tommaso Padoa Schioppa, che in agosto lui stesso aveva nominato consigliere economico del governo di Atene. "In un momento difficile ci ha mostrato la sua solidarietà - ha detto il premier, aggiungendo che l'economista italiano è stato uno dei primi a dare fiducia alla Grecia e a credere nella sua ripresa. «In questo sforzo - dice Papandreou - è stato un vero greco. Sapeva che la crisi greca aveva dimensioni europee e ha dato il suo contributo alle proposte avanzate dalla Grecia questa estate al vertice europeo per far fronte alla crisi del debito».

Il sindacato: Bonanni ed Epifani
«Padoa Schioppa è stato come ministro del Governo Prodi - afferma Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl - un interlocutore sensibile ed attento alle rivendicazioni del sindacato ed alla esigenza di un coinvolgimento delle parti sociali nelle scelte della politica. Era un uomo sempre gentile e sorridente, con grandi doti di saggezza e di equilibrio istituzionale». Sulla stessa linea l'ex segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani: «È una grave perdita per il paese. Come Cgil e movimento sindacale abbiamo tenuto con lui un rapporto costante durante il governo Prodi, sia quando ci univa una comune valutazione delle questioni, sia quando abbiamo espresso considerazioni critiche verso le sue scelte».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da