House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

La pista greca nei pacchi bomba di Roma. Appello per una insurrezione globale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 dicembre 2010 alle ore 18:51.

Ormai è chiaro che gli attentati con pacchi esplosivi a Roma sono stati organizzati dalla Fai, la Federazione anarchico informale, in risposta all'appello degli anarchico insurrezionalisti greci. «Finora non sono emersi collegamenti materiali» tra le bombe a Roma e i 14 plichi esplosivi inviati da Atene nelle cancelliere europee a novembre, dicono sia il capo della polizia Antonio Manganelli sia le autorità greche. Ma ciò non toglie che «i contatti e la sinergia di intenti tra gli anarco-insurrezionalisti dei due paesi - sottolinea il capo della polizia - sono costantemente oggetto di indagini congiunte da parte delle forze di polizia».

Tanto che gli inquirenti italiani e la magistratura hanno chiesto ai colleghi greci di verificare la posizione di alcuni italiani che potrebbero essere collegati a inchieste condotte in Grecia. E proprio a questa «sinergia» che riporta il volantino con cui la 'Cellula rivoluzionaria Lambros Fountas' ha rivendicato le bombe di Roma. Fountas è un anarchico greco ucciso a marzo scorso durante uno scontro a fuoco con la polizia: l'obiettivo è dunque quello di colpire gli interessi di quei paesi dove è forte la repressione contro gli anarchici e di condividere le lotte contro carceri, centri per la detenzione degli imigrati e capitale.

Ma che sta succedendo in Grecia per far scattare questa strategia del terrore su dimensione europea? Soffia aria pesante ad Atene in vista del processo a gennaio contro il gruppo più violento dei terroristi greci. Un'atmosfera metifica che potrebbe fare nuovi danni, attentati e diffondersi nel resto d'Europa. Gli anarchico-insurrezionalisti greci hanno annunciato di essere pronti per una «prossima grande insurrezione globale» che dovrà inserirsi nelle manifestazioni studentesche e popolari, mentre a Roma è stato intercettato un nuovo pacco-bomba destinato proprio all'ambasciata di Atene. Sebbene gli inquirenti italiani non vedano «collegamenti materiali» con gli attentati simili compiuti lo scorso novembre dalla capitale ellenica, la "sintonia strategica" appare innegabile e spinge ad una sempre più stretta collaborazione le autorità dei due paesi, peraltro già attiva.

L’articolo continua sotto

Nuovi pacchi bomba a Roma, plichi sospetti alle ambasciate di Grecia e Venezuela (LaPresse)

Pacco bomba recapitato all'ambasciata greca a Roma. Falsi allarmi in altre sedi diplomatiche

Dopo i pacchi esplosivi recapitati giovedì scorso, nelle ambasciate a Roma tornano gli allarmi per

Pacco esplosivo all'ambasciata Svizzera a Roma: un ferito grave

Pacchi bomba a Roma, alle ambasciate di Svizzera e Cile. Gli attentati rivendicati dagli anarchici

Sono stati rivendicati dalla Federazione Anarchica Informale i pacchi bomba esplosi nelle

Da Atene appello dei terroristi sul web: insurrezione globale. Sintonia strategica con i fatti di Roma

Soffia aria pesante in Grecia. Una atmosfera metifica che potrebbe fare nuovi danni, attentati e

Tags Correlati: Alter | Antonio Manganelli | Atene | Costas Gournas | Ente Autonomo | Fai | Lambros Fountas | Pola Roupa | Roma | Socrate Giolias | Stati Membri |

 

In un documento dal carcere, i leader della principale organizzazione armata, Lotta Rivoluzionaria (EA) avvertono che «il grande incendio sociale» europeo attizzato dalla rabbia dei lavoratori e degli studenti, in Grecia come in Italia o in Francia, annuncia «la prossima grande insurrezione globale» contro «la dura offensiva neoliberale» dietro la quale si nasconde «il nuovo fascismo» del potere. Farneticazioni ideologiche fuori secolo e quindi fuori tempo massimo? Non proprio. Gli inquirenti vedono pericolose sinergie europee. Il proclama di EA, un'organizzazione che fonde elementi marxisti e di ribellismo individuale nel cuore dell'insurrezionalismo anarchico ellenico, è contenuta in una lettera fatta uscire dal carcere e diffusa sul web da Nikos Maziotis, Pola Roupa e Costas Gournas, capi dichiarati del gruppo responsabile di numerosi attentati fra cui il più clamoroso il lancio di un missile contro l'ambasciata degli Stati Uniti nel 2007. Nel documento, i leader di EA, che si ritiene abbia collegamenti con Cospirazione dei nuclei di fuoco (SPF), che rivendicò i pacchi bomba ad Atene lo scorso novembre contro ambasciate e leader stranieri, affermano che dopo la crisi americana «milioni di persone sono scese in piazza in una città europea dopo l'altra, con in testa i giovani, per opporsi alla dura offensiva neoliberale». E sono state organizzate ovunque manifestazioni, scrivono i tre, che «in Grecia, Italia, Spagna e Irlanda si sono trasformate in sommosse» in attesa di «un grande incendio sociale in tutta Europa». Incendio che, a partire dalla Grecia, si trasformerà, sostengono, nella «prossima grande insurrezione globale».

Un'invocazione di rivolta generale, quella di EA, raccolta per ora dall'Italia, ma già contenuta anche nella rivendicazione di SPF dove si spiegava come gli attentati di novembre fossero serviti a lanciare un «appello internazionale alla guerra rivoluzionaria» in vista del processo ai membri dell'organizzazione e per la necessità di mantenere la «solidarieta» nei confronti dei «prigionieri politici». Un tema che si ritrova identico anche nella rivndicazioni della Fai italiana , a conferma di quella sintonia strategica tra i gruppi terroristici tra i due paesi mediterranei. SPF venne alla ribalta nel 2008 lanciando da allora in poi numerosi attacchi dinamitardi contro sedi governative ed uffici di uomini politici, banche e imprese di assicurazione. Nel 2010 fece esplodere un ordigno davanti al parlamento, senza causare vittime. Secondo gli esperti vi è un filo che lega questa organizzazione con gli altri gruppi armati, a cominciare da EA che si ritiene dietro il più grave attentato dinamitardo degli ultimi anni, che lo scorso giugno uccise nel suo ufficio l'assistente del ministro dell'interno greco. Senza dimenticare .l'assassinio il 19 luglio scorso a colpi d'arma da fuoco di Socrate Giolias, il giornalista scomodo al potere per la sua attività investigativa, assassinato un lunedì mattina alle cinque davanti a casa sua alla periferia di Atene, con 19 colpi di una pistola poi risultata usata in precedenza da un gruppo armato denominato "Setta dei rivoluzionari". In quell'occasione la polizia greca, che in un primo momento aveva escluso la pista terroristica, dopo l'esame balistico precisò che le armi che avevano provocato la morte del giornalista erano le stesse usate per uccidere nel 2009 un agente di polizia e compiere altri due attacchi contro le forze dell'ordine e la rete televisiva privata Alter: tutte azioni rivendicate da un gruppo anarco-insurrezionalista.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da