House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi ottimista: andremo avanti, molti finiani torneranno a casa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 dicembre 2010 alle ore 21:53.

Silvio Berlusconi ne è sempre più convinto, «diversi parlamentari di Fini si trovano in un disagio assoluto. Sono saliti su un treno che va in una direzione contraria, verso sinistra, e tra loro c'è una certa delusione». Perciò presto torneranno nel Pdl. E poi, dice il premier collegato telefonicamente a un incontro di simpatizzanti in provincia di Napoli, «noi ci siamo comportati con responsabilità».

Senza negare le difficoltà della situazione politica attuale, Berlusconi rivendica di aver mantenuto la maggioranza, «nonostante l'operazione di Fini», una maggioranza «considerevole al Senato e limitata alla Camera». Certo, sottolinea, ora «coloro che erano grati a Fini per essere stati messi in lista si trovano in situazione di disagio assoluto». Perché molti finiani si sono trovati a passare da «una situazione in cui potevano essere la terza gamba della maggioranza» ad una «a guida Granata, Bocchino e Briguglio e sono all'opposizione». Insomma «è come salire su un treno per Parigi e ritrovarsi a Istanbul». Ma adesso Futuro e Libertà, ne è convinto il premier, si è messo in una situazione per cui «non potrà avere i voti dei moderati» che non sceglieranno un'alleanza con «i loro avversari di sempre».

Il premier bacchetta anche Umberto Bossi, che dubita della possibilità di governare e fare riforme con i numeri di cui la maggioranza dispone. E si dice «molto sereno», perché «ci siamo comportati come dovevamo, con responsabilità, accortezza, tanto lavoro». È per questo che vede il proseguimento della legislatura. «Nei prossimi due anni e mezzo di lavoro ne vedo altrettanto - assicura - con le riforme che servono al nostro Paese». Insomma, promette, «andremo avanti con forza, volontà, determinazione, passione anche per fare ciò che gli italiani si aspettano da noi. Non li deluderemo». Contrappone fiducia Silvio Berlusconi al pessimismo mostrato dal leader della Lega. «Sono ottimista da sempre e per natura e lo sono anche perchè guardo alla realtà. La maggioranza degli italiani ci sostiene e vuole restare libera».

Certo, serve un allargamento della maggioranza. E per questo il presidente del Consiglio ai suoi ripete: «in Parlamento dobbiamo coinvolgere altri amici, che sono in altre situazioni politiche, perché vengano con noi a rafforzarci». Conta sul rientro nel partito di quei finiani ora delusi ma guarda anche verso altre forze, «parlamentari di altre formazioni politiche, responsabili che verranno con noi per fare le riforme delle quali il Paese ha bisogno». Quali? La riforma fiscale «già avanzata», quella della giustizia «praticamente pronta», la banca del Sud «che aprirà i battenti il prossimo anno».

L’articolo continua sotto

Bossi: numeri scarsi, siamo in palude

A ricordare che la strategia del Cavaliere non è cambiata di una virgola ci pensa Fabrizio

Berlusconi promette nuovi arrivi ma la maggioranza lavora a strategia più ampia

Berlusconi promette nuovi arrivi ma la maggioranza lavora a strategia più ampia

I suoi fedelissimi giurano e spergiurano che di nuovi acquisti per ora non c'è nemmeno l'ombra. Ma

Tags Correlati: Camera dei deputati | Felice Belisario | Gianfranco Fini | Governo | Idv | Ignazio La Russa | Istat | Lega | Lorenzo Cesa | Napoli | Pd | PDL | Rosy Bindi | Senato | Silvio Berlusconi | Umberto Bossi

 

Quanto ai centristi la linea ora (la indica il ministro Ignazio La Russa) è puntare a portare l'Udc dalla parte del governo su singoli provvedimenti. Anche perché è ormai chiaro che Pier Ferdinando Casini continua ad insistere sulla via del Terzo Polo e dell'opposizione. La strada sembra quella giusta a sentire il segretario Udc Lorenzo Cesa: «Se l'iniziativa del governo andrà per esempio concretamente in direzione di provvedimenti sulla famiglia, troverà l'Udc pronta al confronto costruttivo in Parlamento». La parola d'ordine tra i berlusconiani è creare il caso sui temi etici, dividendo Casini da Fini.

Il presidente del Consiglio parla anche della questione rifiuti a Napoli per promettere che nel giro di pochi mesi sarà tutto risolto. Si dice convinto che «si arriverà non solo a sgomberare Napoli e a ripulirla, ma anche a fare gli impianti». «Scenderò in campo ancora io - annuncia -con un'attività personale per risolvere il problema in pochi mesi». Poi accusa: «C'è qualcuno che cerca di ostacolare il nostro operato con ogni mezzo altrimenti non si spiega perchè sorgono sempre nuove difficoltà». Replica il finiano Carmelo Briguglio: «L'unico complotto ormai chiaro a tutti è quello ordito dalla stampa controllata dal premier contro Gianfranco Fini, di cui unico beneficiario è Berlusconi».

Il premier torna a infondere ottimismo sul futuro del paese. E si dice convinto che nel prossimo anno «torneremo a livelli di crescita pre crisi», come indica «anche la Commissione europea». Poi rivendica di «aver tenuto dritta la barra dei conti pubblici nella tempesta finanziaria». E sottolinea: «entriamo nel nuovo anno con un'Italia più forte e più competitiva», dopo aver «affrontato la crisi economica meglio degli altri».
Non ci sta Rosy Bindi, presidente Pd, secondo la quale «proprio oggi che l'Istat certifica le drammatiche difficoltà vissute da moltissime famiglie italiane, il presidente del Consiglio torna a raccontare la favoletta di un Paese che nel 2011 crescerà come se non ci fosse stata la crisi. E parla, contro ogni evidenza, di un'Italia che non c'è».
Per Felice Belisario, capogruppo dell'Idv al Senato «Berlusconi è solo un bugiardo incallito che soffre di mania di persecuzione. Continua a fare promesse che non mantiene, a vedere complotti che non ci sono, a descrivere un'Italia immaginaria. Ma il suo fallimento è nei fatti e non basterà riciclare il solito repertorio da piazzista della politica per ingannare ancora gli italiani».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da