House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

In Egitto, Italia, Francia e Gran Bretagna aumenta la paura di attentati per il natale copto

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 gennaio 2011 alle ore 08:59.

Aumenta la paura di attentati per il natale copto nella notte tra il 6 e il 7 gennaio. Tre giorni dopo il sanguinoso attentato di Capodanno ad Alessandria d'Egitto, il continuo emergere su siti web di minacciosi messaggi contro i copti egiziani e le comunità in Paesi europei accresce i timori all'avvicinarsi del Natale ortodosso, il 7 gennaio. Le autorità egiziane stanno rafforzando massicciamente la sicurezza soprattutto intorno agli edifici dove si celebrerà la messa di mezzanotte e i musulmani più aperti dicono: andiamo tutti nelle chiese cristiane per fare gli scudi umani.

Il ministro degli Esteri, Franco Frattini ha scritto al collega egiziano Ahmed Aboul Gheit un messaggio di cordoglio per l'attentato della notte di Capodanno ad Alessandria d'Egitto, rinnovando «l'impegno dell'Italia per una forte azione comune con l'Egitto contro il terrorismo, che colpisce con cieca e inumana brutalità».

Il kamikaze che la notte di Capodanno ha fatto strage di copti nella chiesa di Alessandria d'Egitto potrebbe essere pakistano o afghano. A rivelarlo, secondo quanto riportato dal quotidiano Al-Masry Al-Youm, sono fonti della sicurezza. La polizia egiziana ha infatti rinvenuto, tra i resti delle vittime, una testa decapitata con fattezze che rimandano a un uomo di origine asiatica. Nessuno dei parenti dei 23 copti uccisi è stato in grado di riconoscere la testa ritrovata, che ora è sottoposta alle analisi forensi.

La chiesa dei Santi figurava già da un mese in una lista di possibili bersagli di Al Qaida pubblicata il 2 dicembre scorso dal sito Shumukh al Islam, insieme a una cinquantina di altri luoghi di culto copti al Cairo e ad Alessandria, ma anche di paesi europei come Francia, Germania e Gran Bretagna. In campo anche l'Avvenire: «La difesa dei cristiani, come quella di ogni altro perseguitato a causa della propria fede, non può essere solo uno slogan buono per i giorni nei quali il dolore e il lutto si fanno più gravi ed evidenti»: quindi «dall'Europa ci aspettiamo un sussulto di consapevolezza e di rispetto», scrive il quotidiano dei vescovi.

Il primo gennaio, su un sito che si è dato il nome di «rete elettronica dei mujaheddin» era comparse minacce contro le chiese copte in Egitto: l'attentato di Alessandria, era scritto, non è stato altro che «la prima goccia di un mare». E prima ancora era stata l'ala irachena di Al Qaida a minacciare all'inizio dello scorso novembre la Chiesa copta egiziana.

L’articolo continua sotto

Il Papa invita i responsabili delle nazioni a difendere i cristiani (AfpPhoto / Alberto Pizzoli)

Il Papa invita i responsabili delle nazioni a difendere i cristiani. In una telefonata il grazie a Napolitano

Di fronte alle «minacciose tensioni del momento, di fronte specialmente alle discriminazioni, ai

Strage di cristiani in Egitto, un'autobomba davanti alla chiesa di Alessandria uccide 21 persone

Strage di cristiani in Egitto, kamikaze uccide 21 persone. Mubarak: terroristi stranieri

Capodanno di sangue ad Alessandria d'Egitto, dove un attentato con esplosivo davanti ad una chiesa

La mappa dei cristiani perseguitati nel mondo

Festività sotto assedio per molti cristiani nel mondo. Dagli attacchi in Nigeria, che hanno causato

Tags Correlati: Agenzia Giornalistica Italia | Ahmed Aboul Gheit | Albert Francis | Alessandria d'Egitto | Al Qaeda | Anba Abakir | Barnaba El Soryany | Francia | Germania | Gran Bretagna | Luca Girguis | Ministero dell'Interno | Olanda

 

In allerta stanno anche i copti in Europa, che soprattutto in Germania e Francia hanno denunciato di aver ricevuto minacce. La polizia francese ha rafforzato la sicurezza ai luoghi di culto. Il vescovo copto in Italia, mons. Barnaba El Soryany, ha detto all'AGI di aver avvertito le autorità italiane dell'esistenza di una nuova minaccia, apparsa su un sito legato alla Jihad islamica e ai mujahedeen, e diverso dal sito Shumukh al Islam in cui era comparsa una lista di obiettivi copti del terrorismo islamista. «Ci avvertono di che passeremo una nottata buia, più buia di quanto si possa immaginare».

L'allarme riguarda anche il resto d'Europa. «La polizia cerca di definire l'entità delle minacce», ha riferito il ministero dell'Interno tedesco dopo che il vescovo copto in GermaniaAnba Damian aveva chiesto protezione per la propria comunità. «Internet è piena di minacce contro di noi. La polizia ci ha detto diverse volte di stare in guardia contro possibili attacchi di estremisti musulmani», aveva detto il presule. In Germania vivono circa 6mila copti. Stesso numero in Austria, dove è stata rafforzata la sicurezza intorno alle sette chiese copte presenti sul territorio nazionale.

In Francia la squadra antiterrorismo di Parigi si è attivata dopo la denuncia presentata da padre Girguis Luca della chiesa copta di «Sainte Marie et Saint Marc» nel sobborgo parigino di Chatenay-Malabry. Il sacerdote ha detto di aver presentato la denuncia dopo che un suo fedele ha letto «minacce su un sito di mujahedeen islamici che annunciava altri attacchi in Europa e in Francia in particolare. Queste minacce non sono una fantasia», ha spiegato padre Lucas secondo il quale in Francia ci sono circa 250mila copti.

È allarme anche in Gran Bretagna, dove vivono 20mila copti. Angaelos, il loro vescovo, ha detto che al sito della chiesa sono arrivate «minacce riguardanti diverse chiese copte
in Europa», e che l'allarme è alto da quando i luoghi di culto cattolici sono entrati nel mirino dei terroristi in Iraq. In Olanda, dove vivono 6mila copti, è allerta per una chiesa ad Amsterdam e altre due nel resto del Paese, presenti nella stessa lista apparsa sul sito della jihad in cui si trova la chiesa colpita ad Alessandria. «Siamo in costante contatto con la polizia», ha detto il diacono Albert Francis, mentre nei Paesi scandinavi il vescovo Anba Abakir ha preso contatto con la polizia, preoccupata per la chiesa svedese di Gothenburg, presente nella lista. L'Associazione dei copti canadesi invece assumerà guardie private perchè vigilino sulle venti chiese del Paese, dove vivono 255mila copti.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da