House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Per il Csm Berlusconi ha denigrato il pm del caso Mills e l'intera magistratura

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 gennaio 2011 alle ore 21:37.

Ha denigrato con accuse infondate il sostituto procuratore di Milano Fabio De Pasquale, pm del processo Mills, ma anche la magistratura nel suo complesso, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi quando il 3 ottobre dell'anno scorso parlò dell'esistenza di un'«associazione a delinquere» tra le toghe e definì «famigerato» il magistrato milanese. È quanto sostiene - a quanto si è appreso - la Prima Commissione del Csm nella proposta di risoluzione con cui ha concluso la pratica a tutela di De Pasquale, e che è stata approvata a maggioranza, con il voto contrario del laico della Lega Matteo Brigandi.

Un mese fa avevano rinviato il voto aderendo all'invito del capo dello Stato ad evitare «tensioni» in una «delicatissima» fase istituzionale. Oggi i componenti della Prima Commissione del Csm hanno dato il via libera a maggioranza alla proposta di risoluzione che chiude la pratica a tutela del pm del processo Mills Fabio De Pasquale, definito «famigerato» dal presidente del Consiglio nel famoso intervento alla festa del Pdl a Milano dell'ottobre scorso in cui parlò anche dell'esistenza di un'associazione a delinquere in magistratura.

Un documento che - a quanto si è appreso - sostiene che Berlusconi con le sue affermazioni ha denigrato non solo il pm milanese ma la magistratura nel suo complesso, e che arriva in un momento ancora molto delicato: alla vigilia della udienza pubblica della Consulta sul legittimo impedimento, che deciderà la sorte dei processi a carico del premier, a cominciare dal Mills. Contro la proposta di risoluzione ha votato il laico della Lega Matteo Brigandì che ha presentato un documento alternativo, in cui mette in discussione l'istituto stesso delle pratiche a tutela, come aveva già fatto con il suo gruppo in una nota indirizzata al capo dello Stato.

La pratica a tutela di De Pasquale era stata aperta il 18 ottobre scorso su richiesta di tutti i consiglieri togati e del laico del Pd Glauco Giostra: le «gravissime» dichiarazioni del presidente del Consiglio «minano la credibilità delle istituzioni e rischiano di delegittimare la magistratura tutta», scrissero allora i promotori dell'iniziativa. Un giudizio che la Prima Commissione sembra ora sottoscrivere. In quel suo intervento pubblico Berlusconi non solo definì «famigerato» De Pasquale, e parlò di «un'associazione a delinquere» nella magistratura, ma mise in evidenza che «tre diversi collegi» avevano avallato la tesi del pm del processo Mills dimostrando quindi che «c'è un accordo fra i giudici di sinistra che vuole sovvertire il risultato delle elezioni».Inoltre il premier rilevò che De Pasquale era «lo stesso pm che disse a Cagliari (imprenditore coinvolto in Tangentopoli morto suicida ndr.) che il giorno dopo l'avrebbe messo in libertà e poi è andato in vacanza e il giorno dopo Cagliari si è tolto la vita».

L’articolo continua sotto

Berlusconi a Milano chiude la festa del Pdl (Reuters)

Berlusconi alla festa del Pdl: chiederò una commissione d'inchiesta sui magistrati

«C'è un potere dentro la magistratura che ci tiene sotto scopa», ha detto il presidente del

Prima commissione Csm, il premier ha leso il prestigio del pm del processo Mills

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha leso il prestigio dell'ordine giudiziario e del pm

Napolitano al Csm: evitare tensioni

Napolitano al Csm: evitare tensioni

È un momento «delicatissimo» della vita istituzionale e quindi bisogna evitare di gettare benzina

Tags Correlati: Cagliari (squadra) | Corte Costituzionale | Csm | Fabio De Pasquale | Glauco Giostra | Governo | Lega | Matteo Brigandì | Milano | Pd | PDL | Silvio Berlusconi

 

Si tratta di accuse infondate, non c'è collegamento tra la morte di Cagliari e il comportamento di De Pasquale, ha stabilito oggi la Prima Commissione del Csm che vede inoltre nelle parole del presidente del Consiglio su un »preteso e non dimostrato accordo« tra le toghe per «sovvertire il risultato elettorale», il rischio di una delegittimazione dell'intera magistratura. Nel documento, che sarà discusso dal plenum forse la prossima settimana, c'è anche una difesa dello strumento delle pratiche a tutela, messo in discussione dai laici del Pdl e della Lega, proprio a partire dal caso De Pasquale, in una nota inviata nei mesi scorsi al capo dello Stato ( questione ripresa nel documento alternativo di Brigandì): non solo l'istituto è previsto dal regolamento del Csm, sostiene la maggioranza dei componenti della Prima Commissione, ma trova il suo fondamento nella Costituzione.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da