House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Alemanno cambia (quasi) tutto? Ecco chi sale e chi scende nel totogiunta di Roma

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 gennaio 2011 alle ore 18:55.

Per ora di certo c'è solo il sacrificio di due tasselli: Sergio Marchi che guida lo strategico assessorato alla Mobilità e ai Trasporti, e Fabio De Lillo, alla guida dell'Ambiente. Un cambio necessario dopo lo scandalo di Parentopoli che ha travolto il Campidoglio investendo le municipalizzate con migliaia di assunzioni facili tra Ama, Acea e Atac. Gianni Alemanno dovrà quindi ridisegnare la sua giunta entro giovedì (guarda la gallery del rimpasto) tentando di recuperare consensi (visto anche il bassissimo gradimento nel sondaggio del Sole 24 Ore), ma anche cercando il massimo equilibrio tra le opposte fazioni che si muovono all'ombra del Comune. Perché attorno ai nomi finiti nel pallottoliere ruotano protettori e correnti che il sindaco non potrà di certo trascurare.

Alemanno azzera la giunta comunale di Roma. Gradimento in forte calo dopo «parentopoli»

Il sacrificio di Marchi e De Lillo
La scelta per il primo cittadino è quasi obbligata. Così Sergio Marchi e Fabio De Lillo dovranno fare necessariamente un passo indietro. Il primo, che pure è un fedelissimo del sindaco, è diventato oggetto di critiche pesantissime dopo lo scandalo Parentopoli. Marchi, avvocato con un passato prima nell'Msi e poi in An, è un veterano del Campidoglio dove è entrato per la prima volta nel 1999 come componente della commissione cultura. Un sacrificio che Alemanno avrebbe voluto evitare e che dovrebbe essere comunque compensato dall'ingresso di un altro fedelissimo del sindaco, nel pieno rispetto dei rapporti di forza tra le correnti. L'altra casella destinata certamente all'avvicendamento è quella di Fabio De Lillo, che da Forza Italia è migrato sotto l'ala protettrice del capogruppo del Pdl alla Camera, Maurizio Gasparri, insieme al fratello, il senatore Stefano De Lillo. Gasparri preme per sostituirlo con un altro dei suoi uomini, ma Alemanno valuta anche l'idea di offrire quell'assessorato ai dissidenti di Laboratorio Roma, nati da una costola del Pdl in aperto dissenso con la gestione del partito decisa dal coordinatore romano Gianni Sammarco, uomo di Fabrizio Cicchitto.

Le caselle che ballano
Accanto alla sostituzione certa di Marchi e De Lillo ci sono altre caselle che potrebbero essere sacrificate. A cominciare da quella di Enrico Cavallari, assessore al Personale, in quota al potente senatore romano ex An, Andrea Augello, pronto a difendere con le unghie e con i denti il suo "protetto". In bilico anche Laura Marsilio, sorella del deputato Marco Marsilio e delfina di Fabio Rampelli, altro uomo forte del Pdl capitolino. La Marsilio potrebbe perdere la delega alla scuola a scapito, si dice, di un'augelliana di ferro come Sveva Belviso, attualmente a capo delle Politiche sociali. Gli ultimi rumors danno in forte discesa poi l'assessore alla Cultura, Umberto Croppi, l'unico che al Comune ha lasciato il Pdl per trasferirsi armi e bagagli sotto le insegne di Futuro e libertà e che potrebbe rimanere a terra al prossimo giro, nonostante i buoni risultati assicurati finora.

L’articolo continua sotto

Alemanno firma la revoca della giunta capitolina. «Cambio tutto per avviare una nuova fase»

Alemanno azzera la giunta comunale di Roma. Gradimento in forte calo dopo «parentopoli»

«Questo pomeriggio il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha firmato due ordinanze con cui ha

È Renzi il sindaco più amato d'Italia

È il fiorentino Renzi il sindaco più amato d'Italia. Zaia al comando fra i governatori

La polemica è il sale della lotta politica, e rende più abbondante la raccolta del consenso. Il

Tutti i nomi (e i volti) della giunta Alemanno, prima e dopo il rimpasto

Tags Correlati: Alfredo Antoniozzi | AN | Camera dei deputati | Città e comuni | Davide Bordoni | Fabio De Lillo | FI | Gianni Alemanno | Laboratorio Roma | Laura Marsilio | Marco Marsilio | Movimento Sociale Italiano | Parentopoli | PDL | Sergio Marchi

 

Le possibili new entry
I nomi che circolano per il rimpasto sono diversi e per il momento dal Campidoglio non ci sono conferme. In pole position per un assessorato c'è Antonello Aurigemma, leader dei consiglieri di Laboratorio Roma e presidente della commissione mobilità. Da dove, secondo alcune voci, potrebbe spostarsi ai piani nobili dell'assessorato ora guidato da Marchi. Ma per la successione a Marchi si fa anche il nome di Marco Visconti, altro fedelissimo di Alemanno, già minisindaco del XIX municipio dal ‘95 al ‘97 e poi dal 2001 al 2006, quando approdò in Campidoglio. Attualmente è presidente della commissione patrimonio del Comune e delegato di Alemanno per l'emergenza abitativa. Se Visconti sostituisse De Marchi, Aurigemma potrebbe prendere il posto di De Lillo, ma dovrebbe fronteggiare la concorrenza degli ex An e di Gasparri che non vuole rinunciare a quella poltrona. Tra i papabili c'è poi anche Dino Gasperini, prima democristiano e poi con Casini, già consigliere d'amministrazione dentro Fiera di Roma e nell'Ater capitolina (l'azienda territoriale per l'edilizia residenziale) e vicecoordinatore del Pdl nella capitale. Uomo che risponde al correntone romano di Forza Italia che fa capo a Sammarco e a Cicchitto. Impegnati a spingere per il suo ingresso e a difendere gli altri ex azzurri in giunta: Davide Bordoni (Attività produttive), Alfredo Antoniozzi (Patrimonio) e Marco Corsini (Urbanistica).

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da