House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

La stampa estera sul legittimo impedimento: verso elezioni anticipate?

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 gennaio 2011 alle ore 17:54.

E' un colpo, una sconfitta almeno parziale per Silvio Berlusconi, ma l'impatto politico della sentenza della Corte Costituzionale sul legittimo impedimento è tutt'altro che univoco sui media esteri. La Consulta ha stabilito che i giudici avranno la facoltà di decidere, caso per caso, se gli impegni istituzionali impediscono al capo del governo di presentarsi alle convocazioni processuali.

Per la Bbc, il premier rimane "relativamente al sicuro" e queste faccende processuali sono più "un imbarazzo personale per lui" che "politicamente tossiche". Dal punto di vista politico, afferma il corrispondente della Bbc da Roma, Duncan Kennedy, "la decisione della Corte costituzionale non è probabilmente così letale come avrebbe potuto essere". Se Berlusconi avesse perso del tutto, la sentenza avrebbe messo più pressione sul suo "traballante" governo.

Per il Financial Times è stato "sferrato un colpo" a Berlusconi sull'immunità processuale. Ora che la Corte gli ha parzialmente levato la protezione, il premier affronta "la possibile ripresa dei processi in cui è accusato di corruzione e frode fiscale". La prospettiva che riesploda la battaglia con una magistratura che lui considera "politicamente prevenuta" "probabilmente indebolirà ulteriormente la sua coalizione", scrive Guy Dinmore.

L'Economist parla di "scacco per Silvio": "La sentenza rende più verosimile, anche se non ancora probabile, che l'Italia vada ad elezioni anticipate".

La ripresa delle ostilità giudiziarie si dimostrerà "ancor più debilitante per il primo ministro e il suo governo semi-paralizzato". L'effetto immediato della sentenza – argomenta l'Economist - sarà di riportare Berlusconi ai processi. E già questo avrà implicazioni politiche: sarà un altro modo in cui il governo si troverà rallentato dai conflitti di interesse "inerenti alla posizione di Berlusconi dal giorno in cui è entrato in politica". Dopo essere sopravvissuto al voto di sfiducia, prosegue il settimanale, Berlusconi ha bisogno di rafforzare la maggioranza attirando parlamentari mediante ragionamenti e incentivi, ma "per far questo deve apparire forte e la Corte costituzionale lo ha reso più vulnerabile".

Anche il Guardian osserva che per attirare più parlamentari dalla sua parte, Berlusconi deve convincerli che lui e il suo governo sono abbastanza forti da poter sopravvivere. La vicenda è richiamata sulla homepage del sito web con un titolo sul "colpo" inferto a Berlusconi. La Corte "annacqua la legge sull'immunità" e apre la strada perché Berlusconi sia rimesso sotto processo. In primo piano, per la stampa inglese, il processo in cui il premier italiano è accusato di avere corrotto l'avvocato britannico David Mills, che è stato condannato. Ma secondo alcune interpretazioni, spiega John Hooper - la "complessa" sentenza potrebbe dare al primo ministro un ampio raggio d'azione per rinviare i procedimenti.

L’articolo continua sotto

Berlusconi indagato per il caso Ruby

Berlusconi indagato sul caso Ruby. «Non vedo l'ora di difendermi»

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è indagato dalla Procura di Milano per le ipotesi di

Bocchino: dopo la sentenza telefonate di attenzione al Fli (Foto Emblema)

Bocchino: dopo la sentenza telefonate di attenzione al Fli

La sentenza della Consulta sul legittimo impedimento «frena l'effetto attrattivo che il presidente

Lo scudo al premier bocciato in parte. Berlusconi: non influisce sul governo. Videoanalisi

Lo scudo bocciato in parte, al giudice il potere di controllo. Il premier: è ininfluente. Videoanalisi

A questo punto è bene che il presidente del Consiglio si attenga al proposito manifestato due

IL PUNTO / La Corte è arbitro, per Berlusconi un sentiero stretto(di Stefano Folli)

Ruby show in discoteca

Tags Correlati: Abc.es | Associated Press | Cnn | Corte Costituzionale | Elisabetta Povoledo | Giovanni Guzzetta | Giovanni Orsini | Governo | Guy Dinmore | Italia | John Hooper | Les Echos | Michael Day | Silvio Berlusconi | Università Studi Roma "Tor Vergata" | Wsj

 

Per Berlusconi si prospetta "una nuova data in tribunale dopo sconfitta legale" titola l'Independent. Ma il primo ministro italiano respinge ogni accusa e si descrive come "l'uomo più perseguitato della storia", afferma nelle prime righe la corrispondenza di Michael Day.

Il New York Times punta sulla revoca dell'immunità "automatica" per Berlusconi. La mossa della Corte – scrive Elisabetta Povoledo - potrebbe far riprendere i processi penali contro di lui e "mettere ulteriormente in pericolo la sua tenue presa sul potere".

Secondo alcuni analisti – si legge sul Nyt – la minaccia che Berlusconi possa ritrovarsi in tribunale "crea nuove incertezze" appena un mese dopo essere sopravvissuto di stretta misura al voto di sfiducia. Il quotidiano cita Sergio Fabbrini della Luiss, secondo il quale la sentenza aggrava "il clima di instabilità e insicurezza e accelera il passo verso elezioni anticipate". Ma anche se ci fossero elezioni anticipate, i sostenitori del premier e analisti indipendenti sono convinti che Berlusconi potrebbe comunque vincere contro un'opposizione divisa.

La sentenza "intacca lo scudo legale di Berlusconi", titola il Wall Street Journal, che sottolinea come la Consulta abbia invalidato una parte chiave della legge che rinvia i processi del primo ministro e delle altre principali figure istituzionali. Il verdetto potrebbe "elevare la tensione nella già indebolita coalizione conservatrice", nota Stacy Meichtry.

E' l'ultimo capitolo di una "lunga battaglia" di Berlusconi con i tribunali italiani. L'anno scorso – ricorda il Wsj – il premier aveva usato la sua forte maggioranza parlamentare per fare approvare l'attuale legge sull'immunità. Ma oggi non ha più una forte maggioranza. E rischia la ripresa di tre processi penali.

La Corte "boccia parti chiave della legge" che protegge Berlusconi dai processi, titola la Cnn. La sentenza "indebolisce la protezione immunitaria per il premier" afferma un lancio Ap: la Consulta ha respinto come incostituzionale lo scudo automatico e protratto nel tempo fornito dalla legge. Tuttavia - sottolinea l'Ap - è la prima volta che una legge "scudo" per Berlusconi ha superato, sia pure parzialmente lo scrutinio della Corte costituzionale. Ora che la Consulta ha riconosciuto il principio del legittimo impedimento, secondo alcuni esperti costituzionalisti, per i legali di Berlusconi ci sono possibili scappatoie anche quando i giudici respingeranno la loro richiesta di rinvio.

L'agenzia Bloomberg cita Giovanni Orsini, docente alla Luiss, secondo il quale le elezioni anticipate sono ora più probabili. "Nella battaglia elettorale potrebbe essere un'arma in più per lui dire che questo è stato un altro ostacolo che gli ha impedito di governare".

Tra i media francesi, Les Echos osserva che la Corte costituzionale annulla in parte l'immunità di Berlusconi, ma che egli "continuerà a beneficiare di un ampio margine di manovra per non presentarsi alle udienze".

Il Nouvel Observateur nota che la Consulta ha optato per un "compromesso" e cita Giovanni Guzzetta dell'Università Tor Vergata, secondo il quale si tratta di una decisione "equilibrata". Sulla stessa falsariga, Le Figaro parla di soluzione "mediana" e di Immunità giudiziaria "smussata". Alla vigilia, Berlusconi aveva definito "malata" la giustizia italiana e detto che la sentenza gli sarebbe stata indifferente. "Ma – osserva Le Figaro - sarebbe comunque imbarazzante per il capo del governo ricomparire dinanzi alla giustizia, disponendo di una debole maggioranza in Parlamento".

Le Monde titola sul suo sito internet: "L'immunità di Silvio Berlusconi in parte annullata dalla Corte costituzionale": la Consulta ha optato per una soluzione di compromesso decidendo di "ridurre sensibilmente" il campo di applicazione di questa legge, senza tuttavia invalidarla. Libération è categorico: "Silvio Berlusconi dovrà andare in giustizia" : tocca ai giudici decidere se il Cavaliere può "sottrarsi alla giustizia".

"Berlusconi: meno immunità, uguale stabilità" titola lo spagnolo El Mundo. Nonostante sia un "duro rovescio per il premier, la decisione della Consulta – si legge - non dovrebbe compromettere la stabilità del governo. Il processo più grave è quello del "caso Mills", ma la prescrizione è vicina ed è possibile che il Cavaliere riesca a eludere il processo. Vari titoli Efe sul sito Abc.es: "Il Tribunale costituzionale italiano invalida parzialmente l'immunità giudiziaria di Berlusconi", "Berlusconi: i giudici sono una malattia italiana". El Economista online riprende anche un lancio Europa Press: "Berlusconi dice che è accettabile".

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da