House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

L'accusa dei pm di Milano: «Quelle ragazze pagate cash con banconote da 500 euro»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 gennaio 2011 alle ore 14:35.

«Prove evidenti». È questo uno dei tre elementi fondamentali che hanno indotto la Procura di Milano ad agire con rito immediato nei confronti di Silvio Berlusconi nell'ambito dell'inchiesta "Ruby" Rubacuori sulla prostituzione minorile. Prove tecniche, come la localizzazione delle celle dei telefoni mobili dei protagonisti della vicenda; individuando, dunque, dove questi si trovassero effettivamente nei momenti della consumazione dei reati ipotizzati. Intercettazioni, telefoniche e ambientali. Ma anche prove materiali.

Nelle ultime 24 ore si sono susseguite numerose perquisizioni. Alcune delle quali anche nelle abitazioni di 14 ragazze, tutte residenti nel condominio di via Olgettina 45, a Milano 2 un complesso che sarebbe stato concesso loro in comodato d'uso dallo stesso Berlusconi. Perquisita anche l'abitazione genovese di Ruby "Karima" El Mahroug e del convivente Luca Risso. Di qui le voci che si erano diffuse al palazzo di giustizia di Milano sull'acquisizione agli atti di fotografie e addirittura di video girati con i telefonini all'interno di Villa San Martino. Voci peraltro smentite seccamente da fonti investigative.

Ma di quegli incontri ad Arcore evidentemente resterà traccia nella memoria di alcune testimoni. Non quelle sentite dall'avvocato Niccolò Ghedini nel corso delle indagini predisposte nell'ambito dell'attività investigativa preventiva del difensore. Ma di altre testimoni oculari dei fatti, questa volta estranee all'ambiente dello spettacolo, che deporranno su altri incontri avvenuti ad Arcore. Incontri che sarebbero stati organizzati da Emilio Fede, Lele Mora e da Nicole Minetti (indagati per violazione della legge Merlin) a partire dal 19 settembre del 2010, e che sarebbero, dunque, successivi a quelli di febbraio e di maggio, durante i quali la presenza ad Arcore di Ruby sarebbe stata accertata. In tutte quelle circostanze i pagamenti per le prestazioni o per le semplici partecipazioni alle feste, sarebbero stati effettuati cash, e allo scopo Giuseppe Spinelli, relegato al ruolo di cassiere, in realtà manager di primissimo piano delle holding del gruppo di Segrate, lasciava nelle sale di Arcore buste contenenti migliaia di euro in banconote da 500. E proprio di quel taglio erano le numerose banconote rinvenute in via Olgettina 65 nelle 14 perquisizioni ordinate dalla Procura nelle abitazioni delle ragazze residenti nel condominio di Milano 2. Dunque per Spinelli il ruolo nella vicenda non era secondario.

L’articolo continua sotto

Tra accusa e difesa sarà guerra sull'impedimento

ROMA - I pm di Milano gli hanno dato appuntamento per venerdì prossimo o, in alternativa, per

Berlusconi: su di me solo fango

ROMA - La parola d'ordine è «minimizzare», derubricare il Rubygate a violazione della vita

Berlusconi indagato per il caso Ruby

Berlusconi indagato sul caso Ruby. «Non vedo l'ora di difendermi»

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è indagato dalla Procura di Milano per le ipotesi di

IL PUNTO / La Corte è arbitro, per Berlusconi un sentiero stretto(di Stefano Folli)

Ruby show in discoteca

Tags Correlati: Arcore | Daria Pesce | Emilio Fede | Fininvest | Giuseppe Spinelli | Niccolò Ghedini | Nicole Minetti | Pietro Ostuni | Silvio Berlusconi

 

Ed ecco spiegata la necessità di perquisirne lo studio, cosa che non è avvenuta nel caso di Lele Mora e di Emilio Fede. E qui una domanda sorge spontanea. Se si ritiene che il ruolo di Spinelli sia tanto centrale da meritare un decreto di perquisizione (respinto, visto che gli uffici di Spinelli sono di proprietà di Berlusconi e, dunque, protetti dall'immunità parlamentare) perché il ragioniere di Settala non risulta indagato? Due le ipotesi. La prima: non è affatto detto che Spinelli fosse al corrente dei fatti. Si limitava a eseguire gli ordini di pagamento: in altri termini si comportava da mero esecutore. Tesi, questa, condivisa da Daria Pesce, avvocato di Nicole Minetti e da sempre avvocato di fiducia degli uomini Fininvest.

La seconda: gli inquirenti vorranno sentire la sua versione in qualità di persona informata sui fatti e non in qualità di indagato. La differenza? Rilevante. Il primo è obbligato a «riferire tutto quanto a sua conoscenza senza nascondere nulla». Gli indagati, al contrario, possono avvalersi della facoltà di non rispondere.

Diversa la vicenda sulla quale il premier risulta indagato per concussione aggravata e continuata: le due telefonate al capo di gabinetto della questura Pietro Ostuni effettuate dal telefono mobile del caposcorta del premier nella notte tra il 27 e il 28 maggio del 2010. Telefonate che portarono al rilascio di "Ruby" ancor prima che venissero concluse le procedure di fotosegnalazione e al suo affidamento temporaneo alle cure della Minetti. In questo caso la procura sembra avere acquisito agli atti le telefonate incorse quella stessa notte sui telefoni fissi della questura di Milano tra i funzionari di turno, lo stesso Ostuni e la pm del Tribunale dei minori di Milano Annamaria Fiorillo. Fonti vicine all'inchiesta hanno tenuto a chiarire che neppure in questo caso da parte dei funzionari in servizio quella notte presso la questura di Milano sono stati commessi dei reati. Probabilmente delle negligenze dovute alla straordinarietà della situazione.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da