House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Le intercettazioni sul caso Ruby alla Camera. «Ho chiesto 5 milioni a Berlusconi». Esposto del Pdl

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 gennaio 2011 alle ore 12:21.

È un faldone di 389 pagine quello che la procura di Milano ha allegato alla richiesta, presentata alla Giunta per le autorizzazioni per la Camera, di perquisire gli uffici del tesoriere di Silvio Berlusconi, Giuseppe Spinelli, che sono di fatto anche uffici del premier. La domanda di autorizzazione, chiede, infatti, di «eseguire perquisizioni domiciliari nei confronti del deputato Berlusconi».

Negli atti allegati alla richiesta di autorizzazione alla Camera della Procura di Milano ci sarebbero anche alcune intercettazioni telefoniche in cui la giovane Karima El Mahroug (molto più nota come Ruby) sosterrebbe di avere chiesto 5 milioni per uscire dalla vicenda che la vede tra i protagonisti.

IL PUNTO VIDEO / Questa volta il chiarimento è indispensabile (di Stefano Folli)

DOCUMENTI / Il testo dell'autorizzazione a eseguire perquisizioni dei pm di Milano

Cosa c'è scritto nelle intercettazioni

Sul caso Ruby in arrivo un esposto del Pdl sulla fuga di notizie su atti secretati

I pm di Milano vanno avanti "in piena serenità" (di Angelo Mincuzzi)

VISTI DA LONTANO. Financial Times: «L'Italia merita di meglio» (di Elysa Fazzino)

La procura ritiene di poter trovare negli uffici di Spinelli «documenti, anche riversati su supporto informatico» relativi alle abitazioni usate in comodato d'uso dalle ragazze e ai rapporti economici intrattenute con queste ragazze da Spinelli e collaboratori. Relatore sarà Antonio Leone (Pdl). Secondo il presidente della Giunta per le autorizzazioni, Pierluigi Castagnetti (Pd) la difesa del presidente del Consiglio non punterà sulla questione della competenza del Tribunale dei ministri.«Potete riflettere anche voi su cosa comporterebbe la restituzione degli atti alla Camera da parte del Tribunale dei ministri. In Aula ci vorrebbero 316 voti».

Una richiesta di autorizzazione a procedere in 5 pagine
Nelle 5 pagine di richiesta di autorizzazione a procedere si legge che «sono state individuate le persone che dispongono degli appartamenti in Milano due e che risultano essere beneficiarie di ulteriori erogazioni in denaro intermediate dalla Minetti e disposte da Silvio Berlusconi per il tramite di Spinelli Giuseppe, e che comunque hanno partecipato» alle feste nelle residenze del premier «svolgendovi attività di prostituzione». Che «Un rilevante numero di giovani donne si sono prostituite con Silvio Berlusconi presso le sue residenze, dietro pagamento di corrispettivo in denaro da parte di quest'ultimo». Ad indurle alla prostituzione, scrivono i magistrati, Nicole Minetti «in concorso con Emilio Fede e Lele Mora», nonché «in concorso con ulteriori soggetti».

L’articolo continua sotto

Sul caso Ruby in arrivo un esposto del Pdl sulla fuga di notizie su atti secretati

È in arrivo un esposto in Procura da parte del Pdl romano sulla pubblicazione delle fonti di prove

Cosa c'è scritto nelle intercettazioni

«O sei pronta a tutto oppure prendi il taxi e te ne vai». È quanto si legge nelle intercettazioni

I pm di Milano vanno avanti "in piena serenità" (Reuters)

I pm di Milano vanno avanti "in piena serenità"

La procura di Milano va avanti nell'inchiesta sul caso Ruby "in piena serenità" e nel rispetto dei

IL PUNTO / Questa volta il chiarimento è indispensabile (di Stefano Folli)

IL PUNTO / Questa volta il chiarimento è indispensabile (di Stefano Folli)

Ruby show in discoteca

Tags Correlati: Alessandro Nencini | Camera dei deputati | Donatella Ferranti | Emilio Fede | Gianfranco Fini | Giuseppe Consolo | Giuseppe Spinelli | Giustizia | Italia | Karima El Mahroug | Lele Mora | Milano | Montecitorio | Pd | PDL | Pierluigi Castagnetti | Procura della Repubblica | PUNTO | Roma | Silvio Berlusconi | Veronica Lario

 

Oltre all'invito a comparire al premier Silvio Berlusconi, notificato ai suoi legali Longo e Ghedini «anche su supporto informatico» (389 pagine), i pm di Milano hanno inviato alla Camera anche i decreti di perquisizione negli uffici di Giuseppe Spinelli, nell'abitazione di Nicole Minetti e in quelle di dieci ragazze che avrebbero frequentato la villa di Arcore. Ragazze che risultano aver avuto l'abitazione, scrivono i magistrati, «in comodato d'uso»: secondo l'accusa anche questo, oltre al denaro, sarebbe il corrispettivo per le loro
serate ad Arcore.

I deputati della Giunta potranno visionare il plico, ma non fotocopiarlo. L'incartamento integrale sarà quanto prima messo a disposizione dei componenti della Giunta per le autorizzazioni che potranno consultarlo, ma non fotocopiarlo, presso gli uffici della Giunta, in presenza del personale addetto. Gli uffici resteranno aperti per i deputati della Giunta fino alle 23 di oggi e dalle 9 alle 23 domani. Nei giorni successivi la consultabilità si avrà secondo l'ordinario orario di ufficio. Castagnetti (Pd) ha anticipato il suo rientro a Roma a questa mattina proprio per togliere i sigilli alla documentazione inviata a Montecitorio dalla Procura di Milano sul caso Ruby che vede indagato il presidente del Consiglio dei ministri e deputato Silvio Berlusconi.

La procedura di consegna alla Giunta
Il plico dei pm di Milano, che come sottolinea il vicepresidente della Giunta per le autorizzazioni a procedere, il finiano Giuseppe Consolo, è stato consegnato a Montecitorio «da un ufficiale di polizia giudiziaria al segretario generale della Camera, che lo ha consegnato al presidente della Camera. Gianfranco Fini, il quale lo ha inviato con una lettera di accompagnamento alla Giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera, presdientuta da Pierluigi Castagnetti». Il plico è stato dissigillato questa mattina. «Oggi pomeriggio - spiega Consolo - si svolgerà una riunione informale per leggere le carte del plico e mercoledì in caso sarà esaminato in Giunta». Sarà nominato un relatore. «La procedura prevede – sottolinea l'onorevole Donatella Ferranti del Pd, membro della Giunta per la autorizzazioni a procedere – la pubblicazione della sola richiesta di autorizzazione a procedere inviata dai magistrati, mentre la documentazione è solo consultabile e non fotocopiabile».

Che cos'è la Giunta per le autorizzazioni a procedere e da chi è composta (di Claudio Tucci)

Mercoledì la nomina di un relatore
La Giunta per le autorizzazioni a procedere era già stata convocata per mercoledì 19 alle 9,15, ma non per il caso Ruby. Anche se l'ordine del giorno riguardava comunque il deputato Berlusconi per un processo pendente presso il tribunale. Si tratta della richiesta di insindacabilità nei confronti di Berlusconi nell'ambito della causa civile intentata dal giudice toscano Alessandro Nencini, che condannò alcuni dirigenti Impregilo per i danni relativi all'alta velocità nella sua regione. Nencini ha fatto causa a Berlusconi chiedendo un risarcimento simbolico di 10mila euro per alcune frasi pronunciate dal premier sulla magistratura come «metastasi» riferendosi anche a quella sentenza, all'arrivo a Milano dopo un viaggio inaugurale dell'alta velocità Roma-Milano.

Per Berlusconi è una persecuzione nei suoi confronti
Ieri in un videomessaggio di 8 minuti il Cavaliere ha parlato di persecuzione giudiziaria nei suoi confronti e ha rivelato di avere una relazione stabile con una persona, iniziata subito dopo la sua separazione da Veronica Lario, che mai avrebbe consentito lo svolgimento delle vicende riferite da «certi giornali». Berlusconi ha detto che «è assurdo soltanto pensare che io abbia pagato per avere rapporti con una donna». Il premier ha anche accusato i pm di «intromissione nella vita privata» e rilanciato la riforma della giustizia. (Guarda il video).

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da