House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi: non mi vergogno, leggi infrante dai pm. Terzo polo e Pd chiedono le dimissioni

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 gennaio 2011 alle ore 19:30.

Berlusconi torna all'attacco contro le accuse di concussione e di prostituzione minorile avanzate dai pm di Milano. «Le violazioni di legge che sono state commesse in queste indagini - ha detto il premier in un video messaggio aipromotori della Libertà - sono talmente tante e talmente incredibili che non posso non raccontarvele». «Pensate che la mia casa di Arcore è stata sottoposta a un continuo monitoraggio che dura da gennaio 2010 per controllare tutte le persone che entravano e uscivano e quanto tempo vi rimanevano. Hanno utilizzato tecniche sofisticate come se dovessero fare una retata contro la mafia o contro la camorra».

Terzo polo e Pd chiedono le dimissioni
Il testo del video messaggio di Berlusconi
La strategia difensiva del Cavaliere (di Celestina Dominelli)
La giunta della Camera rinvia l'esame degli atti (di Marco Ludovico)

Nella mia casa svolgo da sempre funzioni di governo
«Nella mia casa - ha proseguito il premier - da sempre svolgo funzioni di governo e di parlamentare, avendolo addirittura comunicato alla Camera sin dal 2004, e la violazione che è stata compiuta è particolarmente grave perché va contro i più elementari princìpi costituzionali. Ma questo comportamento è gravissimo anche per il comune cittadino perché gli toglie qualsiasi possibilità di privacy. Sappiate che la procura di Milano mi ha iscritto come indagato soltanto il 21 dicembre scorso, guarda caso appena sette giorni dopo il voto di fiducia del parlamento, e quindi tutte le indagini precedenti erano formalmente rivolte verso altri ma sostanzialmente tenevano sotto controllo proprio la mia abitazione e la mia persona»

I magistrati non hanno rispettato la legge
Secondo il premier poi «come prescrivono la legge e la Costituzione, entro 15 giorni dall'inizio delle indagini la procura avrebbe dovuto trasmettere tutti gli atti al Tribunale dei ministri, l'unico competente per tutte queste vicende» Di qui l'affondo ai magistrati milanesi: «È gravissimo che la procura voglia continuare a indagare pur non essendo legittimata a farlo. Tra l'altro la procura di Milano non era neppure competente per territorio. Infatti il reato di concussione mi viene contestato come se fosse stato commesso a Milano. Questo è palesemente infondato poiché il funzionario della questura che ha ricevuto la mia telefonata in quel momento era, come risulta dalle stesse indagini, a Sesto San Giovanni».

L’articolo continua sotto

Il testo del videomessaggio di Berlusconi

Ecco il testo del videomessaggio del premier ai Promotori della libertà

Berlusconi si prepara a combattere la sua guerra. I legali pronti al muro contro muro con i pm milanesi

La strategia difensiva del cavaliere

«Andiamo avanti, è la guerra». Silvio Berlusconi non molla e ieri sera lo ha ribadito ai suoi a

Ecco tutti i pagamenti alle ragazze

Berlusconi: non vado dai pm. La Giunta della Camera rinvia l'esame degli atti

Sono due gli assi della procura di Milano nella partita a poker con il premier Berlusconi, che

Berlusconi: da quando sono separato ho rapporto con una donna

Ruby Rubacuori

Tags Correlati: Berlusconi | Camera dei deputati | Cavaliere | Governo | Milano | Pd |

 

Vorrei andare subito dai giudici ma non da quelli di Milano
»Vorrei andare subito dal giudice» ha detto Berlusconi per difendermi da accuse che è «facilissimo smontare», e chiedere l'archiviazione della vicenda, ma «non posso presentarmi da giudici che non hanno competenza né funzionale né territoriale» e che «vogliono utilizzare questa vicenda come strumento di lotta politica. Vi leggo le risposte del funzionario al pubblico ministero dove descrive la mia telefonata: l'addetto alla sicurezza mi disse: dottore le passo il presidente del Consiglio perché c'è un problema. Subito dopo il presidente del Consiglio mi ha detto che vi era in questura una ragazza di origine nord africana che gli era stata segnalata come nipote di Mubarak e che un consigliere regionale, la signora Minetti, si sarebbe fatta carico di questa ragazza. La telefonata finì così. Ma vi pare che questa possa essere considerata una telefonata di minaccia? Tutto ciò è assolutamente ridicolo», ha concluso il premier.

Mai avuto rapporti sessuali con Ruby
Assolutamente falsa, secondo Berlusconi, anche la contestazione di aver avuto rapporti sessuali con una ragazza minore di 18 anni, Ruby. «Questa ragazza - ha detto Berlusconi - ha dichiarato agli avvocati e mille volte a tutti i giornali italiani e stranieri che mai e poi mai ha avuto rapporti sessuali con me e che si era presentata, creduta da tutti come risulta da numerosissime testimonianze, come una egiziana ventiquattrenne, inoltre sia lei sia il suo avvocato hanno radicalmente smentito di aver richiesto o ricevuto offerte di denaro».

I Pm fanno lotta politica
Il premier ha quindi ripetuto la sua intenzione di «voler fare il processo subito». «Con queste prove inconfutabili - ha aggiunto - ma con giudici super partes e non con Pm che vogliono utilizzare questa vicenda come strumento di lotta politica». Gli stessi Pm, ha proseguito Berlusconi, «che hanno ordinato con uno spiegamento di forze di almeno 150 uomini una imponente operazione di perquisizione contro ragazze colpevoli soltanto di essere state mie ospiti in alcune cene».

Perquisizioni compiute con disprezzo
Queste perquisizioni, ha concluso Berlusconi, sono state eseguite «nei confronti di persone che non erano neppure indagate ma soltanto testimoni, sono state compiute con il più totale disprezzo della dignità della loro persona e della loro intimità». Sono state portate in questura, ha aggiunto, «alcune senza neppure poter chiamare un avvocato e tenute lì dalle otto di mattina fino alle otto di sera senza mangiare e senza poter avere alcun contatto con l'esterno. Trattate dunque come criminali in una pericolosa operazione antimafia».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da