House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi: non vado dai pm. La Giunta della Camera rinvia l'esame degli atti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 gennaio 2011 alle ore 08:09.

Sono due gli assi della procura di Milano nella partita a poker con il premier Berlusconi, che irride le accuse di concussione e sfruttamento della prostituzione. Si tratta di due testimoni: Caterina Pasquino, che ospita Ruby all'inizio del maggio 2010; Floriano Carrozzo, un carabiniere che frequenta la stessa Ruby tra il 2009 e il 2010.

Tutto comincia da un furto
La Pasquino denuncia alla Polizia Ruby per un furto di 3mila euro e gioielli. Poi, il 7 luglio, viene interrogata. «Durante la sua conoscenza con la Ruby, la stessa le ha raccontato di alcune sue amicizie di gente famosa?» le chiedono. La risposta è semplice e diretta: «Ricordo che diceva di essere molto amica del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, con il quale, a suo dire, è stata spesso a casa del premier dove ha cenato, ballato e fatto sesso con lui, il quale le dava molto denaro».

Ruby vuol entrare nell'Arma
Sentito il 13 dicembre scorso, il carabiniere Carrozzo spiega di aver conosciuto Ruby in discoteca e dichiara che la ragazza gli dice che «era proprio la sua ambizione poter diventare un giorno carabiniere». Karima all'inizio del 2010 gli dice di essere minorenne e gli racconta di essere amica del premier. Lui non le crede fino a «quando sui giornali ho letto il coinvolgimento di Ruby rispetto alle serate ad Arcore». E si convince. Poi, il militare dell'Arma fornisce agli inquirenti una traccia fondamentale: «Ho saputo da Ruby che lei era minorenne a gennaio/febbraio 2010 ed è in questo frangente» sottolinea Carrozzo «che mi confidò anche del fatto che il Presidente del Consiglio aveva saputo da lei che era minorenne».

Spuntano Pier Silvio e Barbara
Gli investigatori vanno a verificare le modalità di pagamento nel 2010 delle bollette per le forniture di elettricità e gas delle utenze di via Olgettina, 65 intestate a Nicole Minetti, Maria Esther Garcia Polanco, Iris Berardi, Barbara Guerra ed Elisa Toti, tutte donne che risultano alle «feste» con il premier. I versamenti sono effettuati dalla stessa Minetti e da Giuseppino Scabini, storico manager di Mediaset. Particolare curioso, emerge che nell'ufficio postale di Cologno Monzese confluiscono i soldi per le ragazze ma anche quelli per i versamenti Inps di Pier Silvio e Barbara Berlusconi.

L’articolo continua sotto

Mora, Fede e il prestito d'«onore»

Non aveva bisogno di fingersi depresso Lele Mora. Di ragioni per esserlo davvero ne aveva a

Napolitano: urgente fare chiarezza

Giorgio Napolitano aveva deciso di non intervenire in alcun modo sugli ultimissimi sviluppi

«I miei problemi? Asili e strade, altro che Ruby»

Compatti con Silvio. Un sostegno soprattutto di testa. Dalla pancia della Lega non sale nessun

Tags Correlati: Arcore | Banca del Monte dei Paschi di Siena | Barbara Berlusconi | Dolcedrago | Elisa Toti | Floriano Carrozzo | Giuseppino Scabini | Giustizia | Inps | Iris Berardi | Maria Esther Garcia Polanco | Mediaset | Polizia Ruby | Società per Azioni | Spinelli

 

I bonifici del Cavaliere
Ci sono anche le tracce di due bonifici, da 10mila euro ciascuno, effettuati direttamente da Silvio Berlusconi a una delle giovani partecipanti alle feste ad Arcore, tra le prove che i pm di Milano hanno indicato nell'invito a comparire a carico del presidente del Consiglio per prostituzione minorile e concussione.
I pm scrivono che due diversi bonifici sarebbero partiti da due filiali del Monte dei Paschi di Siena di Segrate (Milano), una delle quali si trova proprio «nelle immediate vicinanze degli uffici della Spa "Dolcedrago", dove risulta operare Spinelli». Due bonifici da 10mila euro e entrambi a favore dell'ex "meteorina" Alessandra Sorcinelli. Sul conto corrente della ragazza, infatti, si legge nelle carte dei magistrati, «si rilevano due bonifici in entrata, il 16 luglio 2010 e il 17 settembre 2010».

I soldi chiesti a Spinelli
Quando Ruby, invece, nei mesi scorsi viene trovata a Genova con 5mila euro in contanti addosso, la ragazza marocchina spiega agli agenti che quei soldi glieli ha dati Lele Mora, altro indagato nell'inchiesta per il giro di prostituzione, «a mezzo del suo segretario di nome Augusto con il quale mi sono incontrato davanti al Palazzo dei Cigni a Milano».
La marocchina, però, come risulta dalle intercettazioni, ha chiesto soldi anche direttamente a Spinelli. In una telefonata del 15 settembre scorso dice: «Guardi signor Spinelli, io sono veramente nella merda. Non so se posso passare comunque lì da lei?». E due giorni dopo: «Ho cercato di chiamare Villa Grazioli, Villa San Martino, ma non mi risponde in tutte e due, mi risponde sempre la segreteria, comunque mi servono solamente cinquemila euro». Dalle carte emergerebbe anche il ruolo di «intermediaria economica» che la Minetti avrebbe svolto con le ragazze presenti alle feste.

marco.ludovico@ilsole24ore.com

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da